• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-25 15:05:50

Ripristino impianto elettrico, consigli


Messimo
login
14 Gennaio 2011 ore 15:51 30
Ragazzi, devo intervenire nel mio impianto elettrico perche il vecchio proprietario mi ha tagliato i fili dei punti luce... cioe non c e abbastanza filo per collegare le lampadine...

quindi devo ripassare i fili che vanno dai pulsanti fino al punto luce dove va collegata la lampadina

avete dei consigli da darmi? c e qualcosa che devo sapere prima di iniziare?

grazie, ovviamente vi aggiornero man mano che procedo, dovrebbero essere circa 15 20 punti luce da ripristinare
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 16:40
    Ma non l'hai visionato prima? io avrei fatto mettere la spesa di un elettricista nel prezzo di vendita

    cmq se l'impianto non è vecchissimo o troppo incasinato non dovresti aver problemi ad usare i fili tagliati come traino per i nuovi.
    unico consiglio usa le colorazioni e le sezioni giuste (ma credo sia ovvio).

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 17:22
    Diciamo che dovrebbe essere semplice.. cosa intendi per sezioni giuste???

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 17:39
    I millimetriquadri, probabile che sian giusti quelli presenti ma ho visto impianti che rasentavano il ridicolo

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 19:13
    Intendi il diametro dei cavi vero????

    ma c e differenza ad esempio tra le prese del bagno e quelle della cucina?????????????????????????


    o tra prese e punti luce (quelle delle lampadine intendo)???????????????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 19:38
    I punti luce e le prese da 10A (quelle con i fori piccoli) hanno bisogno di cordine da 1,5 mm2, le prese da 16 hanno bisogno di cordine da 2,5 mm2 questo vale anche per il filo di terra. Poi che le prese siano in bagno, in sala o sotto scala non centra nulla. Sempre che in bagno non siano dove non devono essere.
    Ovviamente i magnetotermici che proteggono le linee devono essere coordinati, la linea da 10A con MT da 10 e quella da 16 con MT da 16, e non dimentichiamo il differenziale (in volgare salvavita).

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 20:03
    Grazie a tutti intanto, una cosa, e se metto il filo da 2,5mm in tutte le prese, sia piccole che quelle doppie????? sbaglio

    cmq spero ti trovare tutto a posto e di cambiare solo i fili finali, cioe dall'interruttore alla lampadina

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 07:39
    Una volta si usavano prese da 10A e da 16A, quelle a passo piccolo sono da 10 le altre da 16, vale lo stessodiscorso di Daviduk, 10A =1,5mmq e 16A=2,5mmq

    però è più comodo fare tutto col 2,5 protetto col mt da 16A e dividere l'impianto solo tra luci e prese.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 08:23
    Puoi usare sempre il filo da 2,5 mm2 per tutte le prese, però se fai così e metti una presa da 10A sotto un magnetotermico da 16A quella presa non è più protetta, se per caso da lì prelevi 13/15A (anche per un guasto ad un utilizzatore) a lungo andare rischia di fondere senza che in MT salti, te ne accorgi solo quando vedi il fumo uscire dalla scatola.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 14:55
    Allora ragazzi faccio il punto...

    mi sono accorto che in tutta la casa sono montate prese se non sbaglio da 10A, cioe quelle con i tre buchi tutti della stessa dimenzione e quindi diverse da quella in foto.

    pero mi sono anche accorto che i fili che collegato le prese sono di tipo leggermente piu grosso di quello usato per le lampade... quindi io pensavo di montare tutte le prese uguali a quelle che ci sono gia (cioe quelle con i 3 buchi tutti uguali) e continuare ad usare gli stessi fili gia montati, cioe quelli piu grossi.... che ne dite??? mi sono spiegato? nel caso ditemi

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 15:16
    IL MESSAGGIO CONTINUAVA A PAG. 2

    ecco ragazzi ho trovato al foto giusta... e scusate l'ignoranza

    io ho quelle col cerchio rosso.... mi e venuto il dubbio se ho montato anche quelle al centro ma non penzo

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 17:31
    Sono da 10A e andrebbero bene solo con carichi bassi, di sicuro non per lavatrice forno e simili.
    io le cambierei tutte con quelle da 16 o al massimo con le bipasso. anche perché probabilmente i fili sono da 2,5.
    controlla il magnetotermico che comnada le prese da quant'è.

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 08:25
    Certo che si...
    Per i fili che vanno ai punti luce bastano 1.5mm,
    ma per le prese di corrente dave c'è tanto assorbimento vanno piu grossi ..es forno frigo lavast lavatrice e sarebbe meglio comandarli con interrittori bipolari..

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 09:49
    Intanto sempre grazie delle risposte.... alla fine ho comprato le bprese e uso queste...

    per magnetotermico intendi il generale prese, all'ingresso dal contatore???

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 11:06
    Non so dove ce l'hai, di solitoc'è un centralino col salvavita e il resto.
    il generale prese deve essere anche lui 16A (il generale luci sarà da 10).

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 11:52
    Perfetto...l ho capito... appena vado a casa controllo e vi faccio sapere

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:57
    Ragazzi mi spiegate gentilmente come istallare il ronzatore della porta???? cioe io parto dal pulsante che si trova davanti la porta e arrivo ad una cassetta vuota che si trova sopra la porta all'interno della casa... prima di istallare qui il ronzatore devo montare qualche altra cosa? non so un riduttore di tensione???

    non ci capisco molto

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 11:52
    Attualmente cosa c'è?

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 20:50
    Ciao, solo due fili che vanno dal pulsante fuori la porta ad una scatola sopra la porta dentro

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 06:24
    Mi sembra come far fare uno slalom con gli sci a un cieco...

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 14:47
    ... non posso certo darti torto.... il fatto che vado in questa casa 1 volta alla settimana... quindi mi porto dietro i miei dubbi e certo di trovare risposte durante la settimana prima di tornare a fare lavorettia casa... cmq ti chiedo una cosa? per collegare un ronzatore semplice della vimar 8000, lo posso collegare direttamente ai fili che partono dal pulsante fuori dalla porta o ci deve essere montato prima qualcosa???

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 15:36
    Non so. I fili fuori dalla porta, sono semplicemente i due fili collegati al pulsante e basta ? Se sì, allora la risposta è "non è sufficiente", visto che il ronzatore deve essere alimentato (230V o bassa tensione).

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 16:08
    E per alimentarlo lo posso collegare direttamente alla luce??

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 16:25
    Ma nella scatoletta interna c'è qualcosa oltre ai fili del pulsante? arriva qualche altro tubo?

    se prendi un ronzatore a 230V ti eviti il trasformatore... ma il 230V ce lo devi portare.
    se è come penso io i due fili del pulsante dovrai usarli per interrompere la linea che arriva al ronzatore.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 17:08
    ...così se il pulsante è metallico, con una piccola modifica, puoi dare una bella scossa ai futuri ospiti...se è proprio così io metterei quello a BT.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 17:12
    Almeno evita l'antifurto

    si va sul difficile allora

    cmq il principio è lo stesso, la corrente ce la deve portare al ronzatore.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 16:11
    Ragazzi datemi un consiglio, ho finalmente comprato tutte il necessario e ho smontato tutte le prese e i pulsanti che devo ricollegare...

    praticamente sono stati tagliati i fili che vanno dalle cassette di derivazione delle singole stanze, fino ai punti luci e hai pulsanti... quindi secondo voi come mi conviene procedere??? grazie

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 18:37
    Chiamare un elettricista o almeno qualcuno che conosce la materia....

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 17:27
    Ciao, se chiamo un professionista non combino guai e non scrivo nel forum per chiedere aiuto!!!! :D:D

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 19:39
    Soprattutto la prima, poi ognuno fa come vuole, ma essendo un condominio io qualche rimorso di coscienza l'avrei...

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 15:05
    Scusa che centra il condominio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Ripristino impianto elettrico, consigli che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI