• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-06 14:43:50

Ripristino canna fumaria e rifacimento caminetto, d.i.a.?

Anonymous
login
05 Gennaio 2010 ore 19:23 4
Sono intenzionato a ripristinare il camino con la relativa canna fumaria. Da quanto mi avevano riferito anni fa, la mia canna fumaria è otturata. Probabilmente perché l'inquilino di sopra aveva fatto qualche lavoretto abusivo. Adesso vorrei ripristinare questa canna fumaria, buttar giù il caminetto perché in condizioni precarie e rifarlo ex novo (di quelli moderni non a forma di caminetto, ma a forma di parete) per piazzarci in mezzo una bella stufa a pellet.

Vorrei sapere, occorre la D.I.A.? Il regolamento del mio comune prevede:

- Gli interventi di manutenzione ordinaria comprendono le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e le opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti e che non interessino le parti strutturali degli edifici, né comportino la realizzazione di manufatti accessori esterni ad essi.

- la riparazione o sostituzione di canali di gronda, pluviali e canne fumarie, con il mantenimento delle caratteristiche e delle coloriture in essere;

- ogni altra opera di riparazione o sostituzione di parte di elementi danneggiati, usurati o inadeguati alle esigenze del normale uso del fabbricato;

- il rifacimento di intonaci, tinteggi, rivestimenti, pavimenti, infissi, all?interno delle unità immobiliari, anche con caratteristiche diverse dai precedenti;
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 23:59
    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma ti chiarirà un sacco di dubbi.

• anonymous
    0
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 08:52
    Ho letto il vademecum ma non ho la certezza se bisogna presentarla o meno. Mi potresti dare delle delucidazioni?

Secondo me non è da presentare perché alla fine la canna fumaria sarà sempre quella. E poi come fa il comune a sapere le caratteristiche del caminetto? Posso cmq rimodernarlo senza buttarlo giù, no?

grazie.

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 09:59
    Mi pare che se non vengono cambiati i volumi dell'abitazione la DIA non serva.

Certo il rifacimento del caminetto deve essere effettuata secondo le nuove normative, mi pare debba essere incamiciato con una tubazione di acciaio e pozzetto raccolta condensa, informati...

• anonymous
    0
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 14:43
    Si beh deve essere in regola con le nuove normative... Cmq mi informerò per benino. Avere un idea di ciò che serve o meno è già qualcosa

Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI