menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-11-12 14:06:44

Rigonfiamento pittura

Mandan
login
12 Novembre 2012 ore 13:29 2
Buongiorno,

ho da poco terminato la ristrutturazione della mia casa: in una stanza con soffitto in legno, ho notato un rigonfiamento della pittura sulla parete. La parte della parete danneggiata si trova vicino il soffito in legno: in passato c'è stata una infiltrazione di acqua nello stesso punto ma è stata poi riparata e la macchia si è asciugata con il tempo. Dopo la pitturazione non ci sono mai stati problemi, ma adesso (dopo circa 9 mesi) è venuto fuori questo rigonfiamento senza nessuna macchia: qualcuno può dirmi da cosa potrebbe dipendere e come posso risolvere?
Ho notato anche che la parte di intonaco adiacente al rivetimento in legno si è spaccato(probabilmente per le dilatazioni del legno stesso).

Grazie a tutti.
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 13:34
    Il rigonfiamento potrebbe essere causato da un adesione insufficiente dovuto a polvere, assorbimento anomalo ecc
    per intonaco spaccato intendi delle piccole crepe fessure? sono comparse a fine lavoro o dopo poco oppure dopo mesi?

• mandan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 14:06
    Innanzitutto grazie per la repentina risposta.

Il rigonfiamento è venuto fuori dopo 9 mesi e quindi mi sembra strano che si tratti di mancato assorbimento; inoltre ho notato che è avvenuto proprio nei primi giorni in cui ho attivato l'impianto di riscaldamento.

Per quanto riguarda invece l'intonaco, è stato messo del silicone tra intonaco e legno proprio per rendere elastica la parte ed evitare piccole rotture dovute alle dilatazioni del legno per sbalzi termici. In realtà il silicone è rimasto incollato alla trave in legno e ha tirato con se anche l'intonaco: si è formata quindi una spaccatura lungo quasi tutto il perimetro del soffitto (come se le due parti tufo/legno si fossero separate di un paio di mm). Tutto questo è venuto fuori qualche mese dopo aver applicato l'intonaco liscio e la pitturazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI