• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-20 13:16:26

Riflessioni su intervento in taverna seminterrata umida


Manuel1978
login
16 Novembre 2011 ore 11:11 4
Salve a tutti,
sono in procinto di iniziare i lavori in una taverna al grezzo seminterrata a 1,5 mt, con muri perimetrali in c.a. e pavimento al grezzo, il tutto controterra.
All'interno della taverna, ancora non riscaldata, c'è umidità (tempo addietro era entrata un pò d'acqua a causa di pluviali che disperdevano) e non potendo intervenire ne da fuori ne dal pavimento (non posso abbassarlo per via delle fondazioni a T) pensavo di impermeabilizzarlo da dentro.
La mia idea è di stendere la guaina liquida a pavimento, isolante styrodur e gettare il massetto.
Per le pareti pensavo a pannelli di xps incollati a mo di cappotto e controparete di cartongesso.
Secondo voi quali problemi possono insorgere?
  • vincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 15:49
    Ciao, la guaina non toglie l'umidità. Guarda la seguente soluzione per analogo seminterrato: https://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=2588
    ciao

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 16:21
    Mi sembra un ottimo suggerimento.

  • manuel1978
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2011, alle ore 08:39
    La soluzione prospettata mi era già passata per la mente ma a causa dello spessore delle fondazioni a T non posso scavare e l'altezza è già di per se ridotta.
    Inoltre la ventilazione sarebbe, se non consideriamo l'isolamento termico, vantaggiosa d'inverno ma d'estate porterebbe aria calda e umida nell'intercapedine fredda facendola condensare e quindi invertendo l'effetto asciugante.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2011, alle ore 13:16
    Una impermeabilizzazione effettuata dall'interno non è mai consigliabile in quanto l'eventuale acqua in ingresso rimarrebbe permanentemente in pressione nella muratura con possibili gravi danni dal punto di vista strutturale e che finirebbe per manifestarsi altrove in altra forma.
    nel caso psecifico occorrerebbe una analisi sullo stato dei luoghi per capire se è umidità residua, acqua ancora in pressione o infiltrazioni.
    inoltre sarebbe interessante scoprire dall'utente le % di Ur attuali e i valori che si prefigge con questo intervento; cosa ti aspetti da un intervento di questo genere? quale uso ne verrà fatto della taverna?
    se vuoi coltivarci funghi è un conto, se vuoi renderla abitabile o trasformarla in abitazione è un altro paio di maniche.
    vi sono foto da postare o una analisi/perizia già effettuata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 27 Giugno 2026 ore 11:46 4
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 11:41 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI