• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-20 13:16:26

Riflessioni su intervento in taverna seminterrata umida


Manuel1978
login
16 Novembre 2011 ore 11:11 4
Salve a tutti,
sono in procinto di iniziare i lavori in una taverna al grezzo seminterrata a 1,5 mt, con muri perimetrali in c.a. e pavimento al grezzo, il tutto controterra.
All'interno della taverna, ancora non riscaldata, c'è umidità (tempo addietro era entrata un pò d'acqua a causa di pluviali che disperdevano) e non potendo intervenire ne da fuori ne dal pavimento (non posso abbassarlo per via delle fondazioni a T) pensavo di impermeabilizzarlo da dentro.
La mia idea è di stendere la guaina liquida a pavimento, isolante styrodur e gettare il massetto.
Per le pareti pensavo a pannelli di xps incollati a mo di cappotto e controparete di cartongesso.
Secondo voi quali problemi possono insorgere?
  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 15:49
    Ciao, la guaina non toglie l'umidità. Guarda la seguente soluzione per analogo seminterrato: https://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=2588
    ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 16:21
    Mi sembra un ottimo suggerimento.

  • manuel1978
    Manuel1978 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2011, alle ore 08:39
    La soluzione prospettata mi era già passata per la mente ma a causa dello spessore delle fondazioni a T non posso scavare e l'altezza è già di per se ridotta.
    Inoltre la ventilazione sarebbe, se non consideriamo l'isolamento termico, vantaggiosa d'inverno ma d'estate porterebbe aria calda e umida nell'intercapedine fredda facendola condensare e quindi invertendo l'effetto asciugante.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2011, alle ore 13:16
    Una impermeabilizzazione effettuata dall'interno non è mai consigliabile in quanto l'eventuale acqua in ingresso rimarrebbe permanentemente in pressione nella muratura con possibili gravi danni dal punto di vista strutturale e che finirebbe per manifestarsi altrove in altra forma.
    nel caso psecifico occorrerebbe una analisi sullo stato dei luoghi per capire se è umidità residua, acqua ancora in pressione o infiltrazioni.
    inoltre sarebbe interessante scoprire dall'utente le % di Ur attuali e i valori che si prefigge con questo intervento; cosa ti aspetti da un intervento di questo genere? quale uso ne verrà fatto della taverna?
    se vuoi coltivarci funghi è un conto, se vuoi renderla abitabile o trasformarla in abitazione è un altro paio di maniche.
    vi sono foto da postare o una analisi/perizia già effettuata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI