• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-06 00:19:39

Rifilare un piano in granito nero già posato


Spillus
login
05 Maggio 2008 ore 10:18 19
In cucina ho un piano in granito nero di 190x60x3 cm posato in un angolo su 4 paretine alte 70cm; sotto al piano sono stati ricavati dei contenitori. Tra il piano e la parete laterale è stato lasciato uno spazio di 58 cm (è qui il problema) dove è posizionato un frigorifero largo 55 cm. Purtroppo questo lavoro è stato fatto dal precedente proprietario circa 20 anni fà quando i frigoriferi da 55cm erano abbastanza diffusi. Ora ho bisogno di cambiare frigo e data la scarsità di modelli da 55cm (libera installazione) sono obbligato a scegliere un 60 cm. Il piano di granito sporge verso la nicchia di circa 3 cm rispetto alla paretina di sostegno sottostante. Domanda: è fattibile rifilare il piano di granito tagliandone 3 cm in modo da allargare la nicchia e portarla a 61 cm senza toglierlo da dove si trova ? Al di là del peso (circa un quintale !) cercare di smontare il piano da dove si trova comporterebbe un'alta probabilità di rottura dello stesso.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 10:38
    Credo che si possa smussarlo con un flessibile in mano esperte...


    Lo smontaggio è sempre rischioso...

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 10:53
    Credo che si possa smussarlo con un flessibile in mano esperte...


    Lo smontaggio è sempre rischioso...

    Grazie per la veloce risposta.

    Smussare 3 cm di granito !? Sai che polvere !
    Con un flex con disco diamantato ? Andrebbe fatto a "mano libera" o con una guida ? Si tratta di fare un taglio rettilineo di 60cm su 3 cm di spessore. Il problema forse è la chiusura del taglio che terminerebbe contro le piastrelle alle quali è accostato il piano.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 10:57
    Come fai a smussare a mano 3 cm di granito?

    Ci vuole una settimana...

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 10:59
    Come fai a smussare a mano 3 cm di granito?

    Ci vuole una settimana...

    Scusa, ma hai scritto tu che "si potrebbe smussarlo con un flessibile" !

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 11:05
    Scusa, ma dalla precedente risposta, ho intuito che volevi non farlo con il flessibile ma manualmente senza flessibile a causa della polvere...

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 11:14
    Scusa, ma dalla precedente risposta, ho intuito che volevi non farlo con il flessibile ma manualmente senza flessibile a causa della polvere...

    Ok, a me interessa solo sapere se è fattibile con uno strumento portatile, meglio se dotato di guida per avere un lavoro "pulito" e preciso. Se per far ciò bisogna sopportare della polvere, pazienza.

    Il problema semmai è trovare una "mano esperta" ...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 11:18
    Una mano esperta lo esegue a mano senza l'ausilio di strutture guida, credimi...

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 11:31
    Una mano esperta lo esegue a mano senza l'ausilio di strutture guida, credimi...

    Ti credo ! .... il più è trovarla !!!

    Quanto costano le "mani esperte" per fare un lavoretto del genere ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 11:33
    A Napoli, la trovi sicuramente, dai!!!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 14:47
    Organizzati con un bel coprifilo perché un filo dritto a mano libera (con flessibile) io non l'ho visto mai.

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:20
    Organizzati con un bel coprifilo perché un filo dritto a mano libera (con flessibile) io non l'ho visto mai.

    Certo non lo faccio da solo. Se tu e archibagno.it vi mettete d'accordo ...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:23
    Prego?

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:31
    Prego?

    Se hai letto tutto archibagno.it prima ha scritto "Una mano esperta lo esegue a mano senza l'ausilio di strutture guida, credimi... ", tu invece dici che a mano libera non verrà mai dritto; per questo ho scritto "mettetevi d'accordo" !

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:36
    Non è questione:
    1. di mettersi d'accordo
    2. che tu lo faccia da solo o meno.

    dubito che una persona per quanto esperta possa fare un taglio preciso, e preciso non significa solo dritto ma anche senza sbeccature del piano. ci vorrebbe una sega da banco raffreddata ad acqua tipo marmista. prova e vedrai.

    mi raccomando cerca un coprifilo.

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:06
    Non è questione:
    1. di mettersi d'accordo
    2. che tu lo faccia da solo o meno.

    dubito che una persona per quanto esperta possa fare un taglio preciso, e preciso non significa solo dritto ma anche senza sbeccature del piano. ci vorrebbe una sega da banco raffreddata ad acqua tipo marmista. prova e vedrai.

    mi raccomando cerca un coprifilo.

    Ripeto, ho buona manualità ed esperienza nel fai da te, ma siccome non ho mai lavorato "pietre" non mi sognerei mai di tentare un lavoro del genere da solo. Come è fatto un coprifilo per un piano in granito ?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:17
    Coprifilo si definisce qualunque manufatto utile per coprire un filo non pefetto. classico lavoro obbligatorio nel montaggio di una cucina, dove superfici fatte a mano (muri, rivestimenti in piastrelle) si devono sposare con pezzi perfettamente squadrati come i pezzi prefabbricati della cucina. posando il top, dietro ad esso, 99 volte 100 resta uno spazio vuoto variabile che si copre con un manufatto che può essere il plastica, legno, e forse anche in altri materiali. nei negozi di bricolage se ne trovano visto che se i un appassionato.

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:31
    Coprifilo si definisce qualunque manufatto utile per coprire un filo non pefetto. classico lavoro obbligatorio nel montaggio di una cucina, dove superfici fatte a mano (muri, rivestimenti in piastrelle) si devono sposare con pezzi perfettamente squadrati come i pezzi prefabbricati della cucina. posando il top, dietro ad esso, 99 volte 100 resta uno spazio vuoto variabile che si copre con un manufatto che può essere il plastica, legno, e forse anche in altri materiali. nei negozi di bricolage se ne trovano visto che se i un appassionato.

    Ora ho capito. Beh quel lato del top vi vedrebbe pochissimo perché confinerebbe col frigo e subito sopra avrei il microonde su staffe. Oltretutto è nero quindi una lieve imperfezione si vedrebbe a malapena.

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 00:10
    Vai da un buon marmista, gli spieghi il lavoro che devi fare, lui viene a casa con il suo flessibile ed il suo disco, mentre taglia tu con l'apirapolvere cerchi di diminuire il danno della polvere e poi il marmista si porterà il pezzo di granito che avanza in laboratorio e con la sega ad acqua ti farà un listello che incollerai a coprire le imperfezioni del taglio.

    fosse marmo potresti anche provartici tu a fare il taglio ma il granito è molto più duro e non conviene

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 00:19
    Vai da un buon marmista, gli spieghi il lavoro che devi fare, lui viene a casa con il suo flessibile ed il suo disco, mentre taglia tu con l'apirapolvere cerchi di diminuire il danno della polvere e poi il marmista si porterà il pezzo di granito che avanza in laboratorio e con la sega ad acqua ti farà un listello che incollerai a coprire le imperfezioni del taglio.

    fosse marmo potresti anche provartici tu a fare il taglio ma il granito è molto più duro e non conviene

    Bell'idea, grazie !
    Ma in laboratorio si riuscirebbe a fare una "fettina" così stretta e lunga 60 cm senza rompere tutto. Ricordo che il pezzo da asportare è di soli 3 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrvici
Buonasera, dovrei rivestire la scala che allego in foto. Domanda tecnica: meglio applicare il rivestimento direttamente sul marmo (tipo gres ultrasottile) o rimuovere il marmo e...
andrvici 17 Settembre 2020 ore 12:06 1
Img grek29
Buongiorno,un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso. La ditta ha usato granito...
grek29 24 Luglio 2020 ore 13:07 5
Img lorraifabio
Ciao ragazzi...sto completando una casa anni 90 che ha il pavimento interno e le soglie in granito rosa sardo! Che materiale potrei abbinare per completare le verande ancora...
lorraifabio 11 Maggio 2020 ore 12:09 13
Img cristianoluzzi
Salva a tutti, avrei bisogno di un informazione riguardo strane macchie sulle mensole del balcone. Nella soletta sono state gettate 2 putrelle, le mensole del balcone sono state...
cristianoluzzi 07 Novembre 2017 ore 21:44 4
Notizie che trattano Rifilare un piano in granito nero già posato che potrebbero interessarti


Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Consigli per pulire il granito macchiato senza rovinarlo

Pulizia casa - Il granito è una bellissima pietra ma essendo porosa, spesso potrebbe macchiarsi. In questo caso l'importante sarà agire immediatamente senza prodotti aggressivi

Marmo e granito con la ceramica

Ristrutturare Casa - Grazie alle moderne tecnologie è possibile riprodurre con il gres porcellanato qualunque tipo di materiale, tra cui marmo o granito.E? appunto con l?intento

Marmomac: la grande Fiera del marmo a fine settembre a Verona

Affittare casa - Il più importante evento mondiale dedicato a marmo, graniti, pietre naturali, tecnologie, servizi e design applicato giunge alla sua cinquantaseiesima edizione.

Usi progettuali dei graniti

Pavimenti e rivestimenti - La definizione commerciale di granito comprende numerose rocce di aspetto cristallino e screziato, particolarmente indicate per l'esecuzione di pavimenti e rivestimenti.

Quale materiale scegliere in cucina tra marmo, granito e quarzo

Cappe e piani cucina - La scelta del rivestimento della cucina tra i materiali: marmo, quarzo e granito, si trova sempre in bilico tra il gusto estetico e la funzionalità che deve avere

Piano cottura e lavello in pietra o effetto pietra

Lavelli e rubinetti - Dedicato a coloro i quali amano lavelli e piani cottura tradizionali, con estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro, magari in pietra o effetto pietra.

Pavimentazioni in gomma nel residenziale

Progettazione - Le pavimentazioni in gomma di ultima generazione, per quanto nate per le strutture pubbliche, hanno qualità di design adatte anche all'impiego nel residenziale.

Tipi di pietra naturale: ecco la classificazione commerciale

Materiali edili - La classificazione commerciale della pietra distingue quattro categorie, in base alle caratteristiche dei materiali: il marmo, il granito, la pietra e il travertino
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI