menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-05-29 21:31:58

Rifare l'impianto elettrico, paure e aiuti


Cari ragazzi,
dovrei rifare l'impianto elettrico.
Sono un giovane ricercatore precario che da ormai dieci anni si è sempre occupato di tutto nella casa di famiglia, muri, qualche crena, intonacature, tinteggiature, minori riparazione idrauliche ed elettriche...
Dopo dieci anni di immensi fatiche sono riuscito a comprarmi (mutuo con garante l'unico genitore rimasto nemmeno più tanto giovanotto) un trilocale carino (47mq) e in condizioni dignitose.
Ma ha l'impianto elettrico non a norma.
Con "metodo scientifico" :D ho fatto un lungo calcolo sui costi complessivi tra acquisto materiale, attrezzature mancanti, e lavoro e, facendo tutto in autonomia, dovrei spendere attorno ai 1000/1500 euro + certificazione da azienda a cui ho sottoposto la questione.
Il preventivo minore che mi sono ritrovato è non so quante volte tanto.
Penso quindi che, per almeno una larga parte, me ne dovrò occupare io: non ho il denaro per fare altrimenti. :(
Il progetto che ho ideato è: controsoffittino sottile (restiamo ampiamente sopra i 3 mt) per l'illuminazione; calate in corrispondenza del vecchio impianto che è "affogato" in mattoni forati; rispetto delle varie norme per quanto concerne dimensione corrugato, ampere, n. scatole, lunghezza cavi, separazione tv/elettricità/telefono, standard CEI. E così via.
Ho però alcuni dubbi di carattere meramente tecnico che forse qualcuno di voi saprà risolvere nel progettino.
Quello che è sotto è chiaramente amatoriale, usato per farsi fare i preventivi (arancio=interruttori; azzurro=prese; verde=tel; rosso=contatore centrale; manca la Tv che si trova accanto al telefono e un paio di prese)



Ho grande difficoltà a raggiungere un progetto che includa in modo adeguato i deviatori, gli invertitori, le scatole e così via.
Questo per mia ignoranza, lo ammetto.
L'obiettivo è raggiungere qualcosa di simile a questo, ovviamente:



Essendo un appartamento piccolo e non avendo alcuna esigenza domotica particolare, non dovrebbe essere difficile ma sono in stallo... Qualcuno saprebbe instradarmi o darmi qualche consiglio, anche praticamente sulla mia planimetria, volendo, in modo da intraprendere il tutto "cum grano salis", con ragionevolezza e correttezza, insomma.
Grazie a tutti per l'aiuto e le idee che proporrete, ne farò un uso prezioso!
Marco :)
Modificato il 27 Maggio 2014 ore 13:57
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 21:31 - ultima modifica: Giovedì 29 Maggio 2014, all or 22:33
    Salve,
    io personalmente le consiglierei di far fare tutto ad un tecnico, ( come da lei menzionato ) quindi non solo la certificazione, ma anche il progetto.
    Magari cercando con calma, la ditta più competitiva.
    Si tratta anche di garanzie sulla sicurezza, sopratutto quando parliamo di energia elettrica e di risparmio energetico, secondo le Norme Vigenti Nazionali.
    Le consiglio, se le fa piacere una lettura interessante di un redazionale:
    impianto-elettrico/Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 22 Agosto 2024 ore 12:21 5
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img alexmareschi
Buongiorno chiedo consiglioIo ho le prese Bticino LivingIn camera bimba piccola ho un punto luce tipo questo a ledCome posso aggiungere un dimmer nello stesso frutto per abbassare...
alexmareschi 03 Aprile 2024 ore 17:42 15
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Notizie che trattano Rifare l'impianto elettrico, paure e aiuti che potrebbero interessarti


Impianto elettrico residenziale e componenti

Impianti - Il settore dell'impiantistica residenziale si pone come condizione necessaria per una corretta funzionalità degli alloggi, pur senza trascurare l'aspetto estetico.

Interruttori touch screen

Impianti - Grazie alla domotica la tecnologia touch screen si sta integrando anche in funzioni strettamente legate alla gestione della casa, come gli interruttori.

Casa Evoluta

Impianti - Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalità  che forniscono elevati livelli di comfort.

Impianto elettrico a norma: cosa sapere

Impianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Sistemi domotici per la gestione smart della casa

Impianti domotici - Un sistema di domotica consente di gestire in modo flessibile e intelligente tutti gli impianti della casa, adattandosi allo stile di vita dei suoi abitanti.

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino

Sistemi di controllo della luce

Impianti - Come ottenere buoni livelli di confort visivo regolando l'intensità luminosa di una singola lampada, gestendo l'illuminazione di una stanza o di tutta la casa.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI