• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-03 13:49:11

Rifacimento solai e tetto

Sabatino1277
login
03 Luglio 2008 ore 12:40 1
Buongiorno,

Sono un nuovo utente, nella speranza di iniziare a capirci qualcosa nel mondo della ristrutturazione e dell'arredamento fai da te della casa, approfitto del Vs forum per chiedere delle informazioni in merito a dei lavori che a breve dovrò apprestarmi a fare sulla mia attuale abitazione.

Pochi giorni fà ho contattato un geometra del mio paesino chiedendogli in che misura era possibile abbassare i solai della mia abitazione e quindi rifare il tetto.

Premetto che l'attuale abitazione in cui vivo ha 3 livelli per 140mq ognuno ha circa 80 anni di vita. La mia intenzione era di abbassare i solai del 2°livello (h mt 3,80) per recuperare un piano in soffitta (3° livello), che attualmente ha un punto massimo di 1,80 mt fino ad arrivare a zero.
La casa è costruita su mura portanti di larghezza 1,50 mt.

La mia intenzione è di abbassare i solai del secondo livello e rifare il tetto ( legno o calcestruzzo , per questo gradirei dei consigli).

il collegamento tra 2 e 3 livello lo farei con una semplice scala interna in legno.

Poichè non conosco il settore e a breve avrò un incontro con il geometra che ha effettuato in questi giorni già la maggior parte dei rilievi necessari, gradirei iniziare a conoscere quale dovrebbe essere la cifra orientativa per un'intervento del genere ( abbassare i solai e rifare il tetto) geometra compreso.

Nel ringraziarvi per il servizio offerto porgo i miei saluti al forum
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI