• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-03 13:49:11

Rifacimento solai e tetto

Sabatino1277
login
03 Luglio 2008 ore 12:40 1
Buongiorno,

Sono un nuovo utente, nella speranza di iniziare a capirci qualcosa nel mondo della ristrutturazione e dell'arredamento fai da te della casa, approfitto del Vs forum per chiedere delle informazioni in merito a dei lavori che a breve dovrò apprestarmi a fare sulla mia attuale abitazione.

Pochi giorni fà ho contattato un geometra del mio paesino chiedendogli in che misura era possibile abbassare i solai della mia abitazione e quindi rifare il tetto.

Premetto che l'attuale abitazione in cui vivo ha 3 livelli per 140mq ognuno ha circa 80 anni di vita. La mia intenzione era di abbassare i solai del 2°livello (h mt 3,80) per recuperare un piano in soffitta (3° livello), che attualmente ha un punto massimo di 1,80 mt fino ad arrivare a zero.
La casa è costruita su mura portanti di larghezza 1,50 mt.

La mia intenzione è di abbassare i solai del secondo livello e rifare il tetto ( legno o calcestruzzo , per questo gradirei dei consigli).

il collegamento tra 2 e 3 livello lo farei con una semplice scala interna in legno.

Poichè non conosco il settore e a breve avrò un incontro con il geometra che ha effettuato in questi giorni già la maggior parte dei rilievi necessari, gradirei iniziare a conoscere quale dovrebbe essere la cifra orientativa per un'intervento del genere ( abbassare i solai e rifare il tetto) geometra compreso.

Nel ringraziarvi per il servizio offerto porgo i miei saluti al forum
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
348.518 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI