• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-02 10:41:03

Rifacimento impianto termosifoni: tipologia

Robbynaish68
login
01 Giugno 2009 ore 08:54 2
Ciao,

Devo sostituire l'impianto di termosifoni, che attualmente ha 80 anni e tubi in ferro con coibentazione fatta con pezzi di giornali di carta (di 80 anni fa )

Ho contattato 3 idraulici, e a parte i prezzi molto differenti, ho avuto suggerimenti diversi.

Ora ho un impianto a pioggia, ma tutti e 3 mi hanno consigliato di fare impianto a terra (non a pavimento).

Però mentre 2 mi hanno detto di fare centralina con una linea per ogni termosifone, uno mi ha consigliato di fare un impianto monotubo (meno dispersione di calore) e che poi lo farebbe con tubi saldati, e non gli economici multistrato (parole sue, non so nemmeno cosa voglia dire).

Considerate che sto a Roma, quindi non fa mai freddissimo.

Che ne dite?

Grazie a tutti

Ale
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 20:07
    Dico...........che dico,dice dice,le risposte sono molte e articolate,ogni sistema di impianto riscaldamento è valido purche fatto bene,funziona bene con collettore e linee ai radiatori,meseguito in monotubo ,in sistema tradizionale,ripeto purche sia fatto bene.
    Il tio di impianto da realizzare è subordinato anche a come va realizzato,esempio se non vuoi spaccare i pavimenti puoi passare i tubi a zoccolino allora si fa tipo tradizionale,tubo principale piu grande e derivazioni piu piccole per il radiatore ,oppure puoi passare dalla soffitta facendo solo le calate in parete e li puoi mettere un collettore,anche li meglio girare perimetralmente con due tubi e scendere giu e torna ad essere un impianto a distribuzione tradizionale,per i materiali ad oggi è difficile trovare il peggiore,nel 99% dei casi di guasti l'errore è umano non del prodotto,in quanto l'impianto a 80anni e la casa minimo ugiuale intervenire è molto difficoltoso,dubita da chi è troppo basso,poi con il monotubo piu di tre radiatori funziona male,il 4 è sempre freddo a meno che tu non aumenti a dismisura i diametri dei tubi e accelleri la velocita dell'acqua con conseguente meno durata del tubo

• robbynaish68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2009, alle ore 10:41
    Ciao e grazie per la risposta,

allora provo a dare qualche info in più

1) Posso rompere tranquillamente il pavimento, in quanto sopra mettero parquet

2) Monotubo collegherebbe 3 termosifoni, mentre un quarto avrebbe un tubo per se essendo un po distante dagli altri 3, che sono relativamente vicini tra loro.

3) Quello che mi consiglia il monotubo, è l'unico che mi farebbe la modifica allo scarico in ghisa http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?f=2&t=25315

Grazie

Ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
348.549 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI