• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-02 10:41:03

Rifacimento impianto termosifoni: tipologia


Robbynaish68
login
01 Giugno 2009 ore 08:54 2
Ciao,

Devo sostituire l'impianto di termosifoni, che attualmente ha 80 anni e tubi in ferro con coibentazione fatta con pezzi di giornali di carta (di 80 anni fa )

Ho contattato 3 idraulici, e a parte i prezzi molto differenti, ho avuto suggerimenti diversi.

Ora ho un impianto a pioggia, ma tutti e 3 mi hanno consigliato di fare impianto a terra (non a pavimento).

Però mentre 2 mi hanno detto di fare centralina con una linea per ogni termosifone, uno mi ha consigliato di fare un impianto monotubo (meno dispersione di calore) e che poi lo farebbe con tubi saldati, e non gli economici multistrato (parole sue, non so nemmeno cosa voglia dire).

Considerate che sto a Roma, quindi non fa mai freddissimo.

Che ne dite?

Grazie a tutti

Ale
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 20:07
    Dico...........che dico,dice dice,le risposte sono molte e articolate,ogni sistema di impianto riscaldamento è valido purche fatto bene,funziona bene con collettore e linee ai radiatori,meseguito in monotubo ,in sistema tradizionale,ripeto purche sia fatto bene.
    Il tio di impianto da realizzare è subordinato anche a come va realizzato,esempio se non vuoi spaccare i pavimenti puoi passare i tubi a zoccolino allora si fa tipo tradizionale,tubo principale piu grande e derivazioni piu piccole per il radiatore ,oppure puoi passare dalla soffitta facendo solo le calate in parete e li puoi mettere un collettore,anche li meglio girare perimetralmente con due tubi e scendere giu e torna ad essere un impianto a distribuzione tradizionale,per i materiali ad oggi è difficile trovare il peggiore,nel 99% dei casi di guasti l'errore è umano non del prodotto,in quanto l'impianto a 80anni e la casa minimo ugiuale intervenire è molto difficoltoso,dubita da chi è troppo basso,poi con il monotubo piu di tre radiatori funziona male,il 4 è sempre freddo a meno che tu non aumenti a dismisura i diametri dei tubi e accelleri la velocita dell'acqua con conseguente meno durata del tubo

  • robbynaish68
    Robbynaish68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2009, alle ore 10:41
    Ciao e grazie per la risposta,

    allora provo a dare qualche info in più

    1) Posso rompere tranquillamente il pavimento, in quanto sopra mettero parquet

    2) Monotubo collegherebbe 3 termosifoni, mentre un quarto avrebbe un tubo per se essendo un po distante dagli altri 3, che sono relativamente vicini tra loro.

    3) Quello che mi consiglia il monotubo, è l'unico che mi farebbe la modifica allo scarico in ghisa http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?f=2&t=25315

    Grazie

    Ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI