• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-19 22:34:39

Rifacimento impianto riscaldamento ed acqua calda


Gianfry2866
login
19 Ottobre 2006 ore 01:32 4
Complimenti per il forum ....ho bisogno di un po' di aiuto da parte vostra ..


Ho acquistato da poco casa ..e' una villa unifamiliare su tre livelli fuori terra anni 70....e devo ristrutturarla praticamente tutta
la casa e' di circa 300mq con 5 bagni cucina 2 saloni e 5 camere ....
al momento c'e' un impianto di riscaldamento con una caldaia a terra sostituita un anno fa' ma con un impianto misto in rame e ferro accroccato....e per l'acqua calda solo scaldabagni elettrici...
Chiaramente devo rifare anche i pavimenti e quindi pensavo di rifare tutto l'impianto riscaldamenti ed acqua calda compresi tutti i bagni e cucina....
Cosa mi consigliate per tubazioni sanitari??
mi conviene sostituire tutta la caldaia con una che fa riscaldamento + acqua calda oppure aggiungere a quella esistente una seconda caldaia per produzione acqua calda...
che tipo di caldaia scegliere ???
consigli e suggerimenti per evitare di buttare via soldi......
Grazie ..spero di avere una risposta.....
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 07:11
    Mmmm:
    credo nel tuo caso di poter dire che una caldaia a condensazione ci starebbe bene, il volume d'acqua e' notevole quindi potresti riuscire ad avere un risultato soddisfacente nei consumi.
    una 35 kw dovrebbe essere sufficente considerando che dovrai sezionare la casa in zone con elettrovalvole ai piani
    per l'aqua un buon bollitore accumulo da 200 lt sistema tank in tank
    tipo ACV collegato alla caldaia con termostatao precedenza
    una tubazione ricircolo per acqua calda altrimenti dovrai aspettare troppo per averla all'utenza
    prima del rientro al bollitore del suddetto tubo, un termostato a bulbo che rivela la temperatura ed al raggiungimento dei 50° fa spegnere il circolatore sanitario, riducendo sia l'invecchiamento precoce delle tubazione di plasticche, e cosa da non sottovalutare i consumi, un timer che inibisca alla pompa di girare nei tempi notturni ed a ore inutili.
    per le tubazioni sanitarie io opterei per i tubi multistarto ma non a pressare
    tipo Rehau- TCFlex
    per il riscaldameto diramazione a collettore e tubazioni primarie "colonne"
    sempre del tipo sopra citato

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 12:34
    Montagnino non fare pubblicita occulta.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 21:50
    Montagnino non fare pubblicita occulta.
    si lo so che te installi materiale che normalmente vendo
    e che sto facendo pubb. alla concorrenza

    ma non sapevo come spiegarlo azzzzz
    di ma stasera ce l'hai con me per caso
    hahahaha
    sento un alone cje mi tappa il naso
    hahahhaha
    un sarai mica te???

  • gianfry2866
    Gianfry2866 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 22:34
    Volevo ringraziarvi per le risposte......
    anche altri del settore mi hanno consigliato una cosa simile ...con uno scaldabagno a gas con accumulo (vaillant 140lt accumulo ) 750euro.
    anche perche' la caldaia esistente al momento e' stata acquistata nuova dal vecchio proprietario lo scorso anno..

    per quanto riguarda i materiali qui nei dintorni di roma continuano a consigliare per il sanitario il PPR ed a limite il multistrato per il riscaldamento ...ma solo per il fatto che il rame diventa sempre piu' costoso.

    per il ricircolo noi siamo in due piu' un bimbo di 4mesi e sinceramente non credo useremo piu' di due bagni ..vorrei evitare di spendere gas per non attendere qualche secondo in piu' che arrivi acqua calda....


    cmq grazie ancora per i consigli .....e magari se potete dirmi se i 6000euro che mi hanno chiesto (esclusa caldaia ed elementi dei termosifoni che vorrei sostituire) sono un prezzo onesto per questo intervento.....grazie....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI