• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-09 14:11:39

Riduttori per canalizzazione aria da termostufa a pellets


Peppedacatania75
login
08 Febbraio 2007 ore 19:20 6
Salve!
Ho comprato una termostufa a pellets, ma solo dopo mi sono accorto che la canalizzazione dell'aria nei locali attigui avviene con raccordi da 80 mm,volendo murare il tutto mi trovo impossibilitato visto che le pareti interne sono da 100, esistono riduttori e tubi da 50 o 60 adibiti alla canalizzazione dell'aria??dove potete indirizzarmi?
vi ringrazio anticipatamente
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 21:53
    Potresti usare dei tubi in rame per pluviali del 60 ma sono piccoli per farci passare l'aria calda metti un 80 ,meglio il 100.
    Per scaldare potrebbe anche funzionare ma dovresti aumentare la velocita dell'aria pero piu è veloce piu è rumorosa

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 08:53
    Mi piacerebbe saper quanto lontano (in metri) si puo' arrivare con una tubazione per riscaldare altre stanze con una stufa a pellet.
    Infatti ho paura che poi l'aria arrivi fredda e che il ventilatore della stufa non ce la faccia a spingere l'aria.
    Nel mio caso sarebbero una ventina di metri per raggiungere le camere da letto, dal salone dove metterei la stufa.
    In piu' mi piacerebbe sapere quali stufe a pellet hanno questa possibilita': cioe' di canalizzare l'aria in modo efficace.
    Infatti sulla mercato ce ne sono parecchie ma poi anche per altrui esperienze la maggior parte di loro non e' efficace.
    Immagino che poi si debbano calcolare anche le bocchette di distribuzione dell'aria in modo da farla arrivare dappertutto, mettendole piu' piccole all'inizio e piu' grandi alla fine della canalizzazione.
    Giusto?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 12:58
    Stufe e termocamini commerciali con più di 8 o 9 metri di canalizzazione per aria calda a tubo da 100 o 150 di diametro non ho mai avuto modo di vederne..

    per maggiori lunghezze si passa ad impianti canalizzati veri e propri con tanto di condotti rettangolari.... come dire... roba professionale, da banche per intenderci....

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 13:39
    Anche io non ne ho mai visti: al massimo il tubo arrivava alla stanza adiacente alla stufa.
    Mi sa prorpio che non si puo' fare........

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 14:06
    Devi passare all'acqua....

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 14:11
    E' solo che mi piacerebbe comprare una stufa a pellet da mettere nel salotto di casa per adoperarla come riscaldamento complemetare e come oggetto conviviale.
    Per riscaldare casa infatti ci sono i termosifoni.
    Mi sarebbe piaciuto sfruttare il fatto che alcune stufe canalizzano l'aria calda.
    Tutto qui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI