• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-21 21:29:00

Richiesta consiglio per isolamento termico bagno


Annarita520
login
19 Gennaio 2014 ore 14:27 3
Salve, ho da poco tempo finito di ristrutturare una casa di campagna.
Quasi subito però ho cominciato ad avere problemi in un bagno di circa 7 mq, che è stato costruito in un secondo tempo, dai precedenti proprietari, rispetto alla struttura e resta quindi esterno per due lati rispetto al resto della casa.
Sul soffitto del bagno (che ha una copertura 'semplice' a tetto piatto) all'interno è comparsa una scia scura, come fuliggine, che sembra proprio umidità e la temperatura nel bagno è notevolmente inferiore al resto della casa.
Cambiare la finestra, che presentava dei problemi, non ha risolto che parzialmente.
Ho pensato a qualche sistema isolante da applicare all'esterno delle pareti, tipo pannelli in lana di roccia, oltre all'impermeabilizzazione della copertura.
Cosa posso fare e che tipo di spesa mi devo aspettare?
Grazie, cordiali saluti
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 22:03
    Ciao, questo è un bel problema e anche un disagio.
    Secondo me, prima di tutto, devi agire sulla copertura anche perché per come mi è parso di capire è lì che hai maggiori problemi, quindi io procederei con la realizzazione di uno strato di isolamento classico che si fa per le coperture piane, ci sono un paio di articoli che mi è capitato di leggere stesso sul sito che riguardano i diversi sistemi d'impermeabilizzazione delle coperture, cerca di capire quale potrebbe fare al caso tuo.
    Per quanto riguarda le pareti, la soluzione a cappotto potrebbe essere indicata, ma esistono anche altri sistemi, tutto dipende dall'entità dell'intervento e soprattuto dal budget che hai a disposizione.
    Ciao.

  • annarita520
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 14:32
    Grazie infinite, Gil, per la risposta.
    Secondo te, quale potrebbe essere il sistema migliore tra tutti, compreso quello a cappotto, considerando che si tratta di un ambiente di 7 metri quadri circa e che le pareti da isolare sono solo due?
    E che spesa mi devo aspettare?

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 21:29
    Beh riguardo alla spesa non saprei dirti, anche perché non so i prezzi.
    Comunque pensando al fatto che sono solo due pareti non dovrebbe essere eccessiva.
    Il sistema a cappotto è il più indicato e poi io ti consiglierei anche di controllare il sistema di areazione.
    Intendo tenuta degli infissi e ventilazione, perché spesso una cattiva areazione degli ambienti, può accentuare il problema.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 08 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img crl34
Buongiorno a tutti, per problemi di isolamento termico ho deciso di sostituire il serramento della finestra del bagno. Inizialmente pensavo di andare sul PVC ed ho già in...
crl34 27 Maggio 2024 ore 14:03 7
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Notizie che trattano Richiesta consiglio per isolamento termico bagno che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione
347.000 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI