• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-06 15:06:55

Ribasso prezzi materiali?


Lavoricasazzo
login
05 Aprile 2023 ore 22:41 1
Buonasera, l'incremento dei costi dei materiali edilizi viene attribuito al covid, guerra, inflazione, costo dell'energia.
Ovviamente c'e' anche una buona parte dovuta alla speculazione.

Dopo l'inverno mite in cui non si e' utilizzata l'energia che si era previsto, i prezzi dell'energia stanno tornando a valori pre-guerra e ai prezzi di 2-3 anni fa, questo include anche alcune materie prime quali il legname.
La costruzione di nuove case ha rallentato e alcuni costruttori sono falliti perche' avevano firmato contratti per costruire a 10 e ora gli costa 15, le vendite e ristrutturazioni sono anche diminuite (tassi alti).
Quindi anche la domanda per i materiali dovrebbe diminuire.
Queste cose sono verificabili sui siti che tracciano il prezzo dei materiali.
La guerra non si sa quanto durerà, ma dai dati che ho trovato l'UE importa dalla Russia-Bielorussia principalmente legno in materiali edili, l'Ucraina non e' neanche tra i maggior produttori (fonte FAO), il cemento arriva da Cina e Turchia, la questione macro-economica e' complessa, quindi non voglio addentrarmi in analisi fuori dalla mia portata

Ciò non toglie che il ribasso del costo dell'energia dovrebbe ridurre le "scuse" per i prezzi alti dei materiali, possiamo aspettarci un ribasso dei prezzi nei prossimi 6 mesi?
Ovviamente i ribassi non possono essere instantanei perche' c'e' sempre un certo ritardo in questi processi globali.
Qualcuno nel settore edilizio o che si occupa di economia ha un'idea a riguardo all'andamento futuro dei prezzi dei materiali, anche rispetto a situazioni simili nel passato?
Mi piacerebbe sentire altre opinioni a riguardo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2023, alle ore 15:06 - ultima modifica: Giovedì 6 Aprile 2023, all or 15:12
    In questo periodo (questo è un mio mero pensiero) la richiesta di materiali per l'edilizia si è ridotta vedi il blocco bonus, incentivi vari, quindi prevedo che i grossisti e fornitori abbiano i depositi pieni o quasi, indi per cui da ora in poi aprendosi uno spiraglio, nel riavvio dei cantieri fermi o nuovi, i costi si dovrebbero ritrovare più bassi o quasi andandosi a normalizzare col passare del tempo.

    Uno dei materiali più richiesti è il ferro e ragazzi siamo se non primi ma di certo i secondi produttori di ferro in Europa. Allora vediamo come giocheranno d'ora in poi i nostri orchestratori al governo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img cinzia d
Buongiorno.Ho appena aperto una cila per abbattere un muro interno e rifare completamente i bagni, ribassare i soffitti, ecc.Volevo sapere se acquistando io direttamente i...
cinzia d 15 Dicembre 2022 ore 18:23 4
Img angiolino passarini
Salve a tutti,una grandinata mi ha distrutto il tetto di un magazzino/garage e non ho le possibilità di far eseguire i lavori a una impresa.Vorrei pertanto acquistare il...
angiolino passarini 11 Agosto 2022 ore 18:06 1
Img marcod1970
Buongiorno, scusate l'eventuale ingenuità della domanda: vorrei vendere (da privato e possibilmente senza intermediazione) l'appartamento che mio padre aveva acquistato...
marcod1970 07 Marzo 2022 ore 18:37 5
Img speida
Buongiorno, ho una domanda: ho notato, ormai quasi a fine lavori, che nonostante le varie promesse dall'azienda costruttrice della mia ristrutturazione quasi completata di avere...
speida 12 Dicembre 2017 ore 18:25 9
Notizie che trattano Ribasso prezzi materiali? che potrebbero interessarti


Stop all'attività edilizia se non si attesta il pagamento dei progettisti

Leggi e Normative Tecniche - La Rete delle Professioni Tecniche propone di introdurre con la Manovra 2019 l'obbligo di provare il pagamento del lavoro dei professionisti in ambito edilizio.

Proroga a gennaio 2024 del mercato tutelato del gas per famiglie e imprese

Burocrazia e utenze - Il Decreto Aiuti quater modifica l'attuale scadenza per la fine del mercato tutelato di luce e gas fissata per gennaio 2023, prorogando il termine di un anno.

Salone dell'edilizia digitale, uno strumento per acquisire nuove competenze

Materiali edili - Fissata la data in cui si terrà il Salone dell'edilizia digitale 2022 per fornire alle imprese le competenze digitali per lo svolgimento delle proprie attività.

Pannelli isolanti con materiale derivante dalla pellicola del caffè

Isolamento Acustico - Per un'edilizia sostenibile è possibile produrre pannelli isolanti attraverso l'impiego di un materiale innovativo proveniente dalla pellicola argentea del caffè

Bollette luce e gas: conviene scegliere il mercato libero e prezzi bloccati?

Burocrazia e utenze - Le bollette di luce e gas sono lievitate per tutti. Ecco perché molti si stanno chiedendo se sia conveniente o meno sottoscrivere nuovi contratti a prezzo bloccato

Fiera dell'edilizia Ediltek 2011

Soluzioni d'arredo - Il settore dell'edilizia ed il suo vasto indotto non stanno mai fermi realmente, vivendo una realtà industriale e produttiva che si nutre di costante

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Mercato tutelato: forse in arrivo una nuova proroga

Burocrazia e utenze - Il Decreto Energia, in uscita a giorni, potrebbe prorogare di ulteriori 6 mesi la scadenza fissata a gennaio 2024 per la fine del mercato tutelato di luce e gas
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI