• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-03 16:21:30

Riaccendiamo il riscaldam. a pavimento? voglio risparmiare


Fedba
login
02 Novembre 2006 ore 17:34 5
Alle prese con la prima accensione dell'impianto a pavimento e avendo cronotermostati in ogni stanza vorrei trovare la soluzione per avere confort ad un costo accettabile.
Mi secca che la temperatura sia alta quando non c'è nessuno ma so che non posso impostare 2 temperature troppo distanti fra loro, inoltre il tempo per raggiungere la temperatura voluta è abbastanza alto.

Io vorrei avre una temperatura notturna di 16 gradi e di 18-20 durante il giorno.
Chiaramente non posso andare a 10 gradi quando non c'è nessuno in casa per cui pensavo che la temperatura minima debba essere di 16 gradi.
Consigli?
Se voglio 16° dalle 22 secondo voi quanto tempo prima dovro impostare la temperatura?
Discutiamo le soluzioni che adottiamo nelle nostre case?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 18:11
    Non sono esperto in materia ma temo sia un po' difficile darti una risposta... dipende da tanti fattori, a che passo hai messo i tubi, che tipo di isolamento c'è sotto che murature hai ecc. in pratica lo sfasamento riscaldamento sistema casa è variabile da caso a caso.... secondo me non c'è alternativa che tentare..... a buon senso e completamente a digiuno in materia mi verrebbe da dire che ci vogliano almeno 2-3 ore affinchè si possa avere un cambio di temperatura 16-20 da impostare con gradualità..... chiaro poi se hai un isolamento interno le 2 ore potrebbero trasformarsi anche in 1 ora......

    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:48
    Cito:
    ci vogliano almeno 2-3 ore affinchè si possa avere un cambio di temperatura 16-20 da impostare con gradualità.....

    ma come? Io nella casa dove abitavo prima SPEGNENDO il riscaldamento alla sera intorno alle 23 (temperatura 20 gradi) al mattino avevo 18, 5 minimo 18!!!!!

    E la casa era anni 50, con colonne in c.a. doppia parete in mattoni pieni con intercapedine ma senza isolante frapposto, soffitti a 3,5 metri, indfissi in legno con spifferi che muovevano le tende, caloriferi in alluminio e purtroppo umidità quasi sempre sopra al 70 per cento!!!

    Chi mi faceva da volano, non avendo il riscaldamento a pavimento? I mattoni pieni della parete? Possibile?

    Gia che ci siamo, anche se indifferente vi dirò che la caldaia era una saunier duval a fiamma pilota!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 07:58
    Le 2-3 ore ovviamente le ho dette senza avere cognizione di causa... (l'ho comunque specificato che non me ne intendevo)... comunque i mattoni pieni hanno un'inerzia termica maggiore dei laterizi semiforati che si utilizzano normalmente.... certo che le dispersioni erano indubbiamente notevoli..... mi sembra strano pure a me che i mattoni da soli abbiano fatto da volano da soli...

    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 08:57
    Saranno proprio i mattoni!

    Ora vivo in una casa in pietra dai muri di un metro (in media) e sento la mancanza di quella intercapedine tra i mattoni pieni che avevo prima...
    (Al mattino di gradi ne ho 15.....)

    Per fortuna vado a legna ... sennò...

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:21
    Gia devo fare delle prove, inizierò con 3 ore di differenza, la mia casa è abbastanza isolata è fatta con mattoni isotex gettati all'interno.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI