• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-24 23:22:02

Revisione annuale della caldaia


Lorenzomar
login
24 Giugno 2008 ore 17:56 2
Buon giorno a tutti e complimenti per il sito?.che ho scoperto da poco,
premetto che abito in provincia di Brescia ed a casa ho installato dal 1999,
anno in cui ho ristrutturato casa, un caldaia di tipo ?C? con due tubi che entrano in cappa fumaria e vanno fin sul tetto (camino) uno serve per lo scarico dei fumi e l?altro serve per alimentare la caldaia, che è installata in un antibagno-lavanderia privo di finestre verso l?esterno, e fino ad oggi tutti gli anni il tecnico che faceva la revisione (ripeto dal 1999 tutti gli anni controllano la caldaia ed il controllo dei fumi , sempre con la stessa società) non ha mai avuto da ridire niente, ma questo anno mi ha scritto nelle osservazioni che devo fare una presa d?aria verso l?esterno,
tra l?altro per arrivare all?esterno devo attraversare il bagno e fare un buco in facciata tra l?altro appena dipinta (sigh) .
Contattato il tecnico il giorno dopo per avere spiegazioni alla domanda ? ma come gli anni prima era tutto ok, abbiamo messo un caldaia di tipo ?C? a camera stagna in quanto non serve la presa d?aria, cosa è cambiato nel 2008 ?? la risposta del tecnico mi è parsa un po? vaga e comunque ha detto che è cambiata la legge e che sono obbligato
a fare una presa d?aria anche se la caldaia è di tipo ?C? a camera stagna?
ora la mia domanda è : Per questo tipo di caldaia (di tipo ?C? a camera stagna) è vero che vanno messe comunque in locali dove si deve prevedere una presa d?aria? È vero che è cambiata la legge rispetto all?anno prima ?? (ribadisco che abito in provincia di Brescia)
Insomma prima di fare 2 buchi nel muro attraversare il bagno con un tubo, in modo da portare l?aria nell?antibagno (che purtroppo non ha sbocchi sull?esterno) fare una contro soffittatura nel bagno in modo da non lasciare a vista il tubo gradirei avere conferme sul fatto che sia
tenuto o meno a fare questo tipo di intervento. Tra l?altro ho provato a chiedere ad alcuni idraulici che conosco e tutti sono rimasti molto allibiti ed increduli da questo ?problema?.
Nella speranza di ricevere da Voi una risposta in grado di chiarirmi le idee Vi saluto e Vi ringrazio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 23:12
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • idroweb
    Idroweb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 23:22
    Un apparecchio di tipo C non può essere installato in un locale privo di aperture verso l'esterno, una finestra per esempio.

    Non necessita di ventilazione essendo a camera stagna, tuttavia non può essere installata in un locale chiuso quindi è necessario realizzare un'apertura in qualche modo anche perché esiste un collegamento gas potenzialmente pericoloso.

    Anche l'asola tecnica o canna esistente in cui è intubato il condotto fumi (ps. se c'è lo sdoppiatore sopra la caldaia un tubo è lo scarico fumi e l'altro è l'aspirazione) ha bisogno di una griglia di ventilazione alla base e uno scarico di condensa collegato al raccordo espulsione fumi a ridosso della caldaia, purtroppo non effettuato da molti colleghi.

    Questo l'installatore doveva saperlo prima di fare il lavoro a mio parere.

    Le norme non sono cambiate recentemente ma c'è in atto una revisione che dovrebbe chiarire meglio alcuni aspetti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI