• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-13 08:53:28

Restauro faidate pavimento legno


Picus
login
05 Settembre 2007 ore 18:57 10
Buongiorno,
vorrei dare una "rinfrescata" ad un vecchio pavimento in legno di un casale rustico. Il pavimento è costituito da assi di legno avvitate direttamente sulle travi portanti del pavimento, e il legno è visibilmente molto vecchio. Parte delle stesse assi sono state verniciate con smalto o vernice similare. Vorrei:

1. in autonomia, tentare di dare una rinnovata al legno, sverniciando la parte verniciata e carteggiando e trattando il legno grezzo. Che prodotti potrei usare per il trattamento?

2. visto che ci sono vorrei isolare il pavimento dalla zona sottostante. Dovrei rimuovere prima le assi immagino e usare qualche pannello isolante calpestabile. Che prodotti si usano in questi casi?

Grazie mille per l'attenzione
  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 15:04
    Ehm... nessuno mi sa dare un consiglio?

    Buongiorno,
    vorrei dare una "rinfrescata" ad un vecchio pavimento in legno di un casale rustico. Il pavimento è costituito da assi di legno avvitate direttamente sulle travi portanti del pavimento, e il legno è visibilmente molto vecchio. Parte delle stesse assi sono state verniciate con smalto o vernice similare. Vorrei:

    1. in autonomia, tentare di dare una rinnovata al legno, sverniciando la parte verniciata e carteggiando e trattando il legno grezzo. Che prodotti potrei usare per il trattamento?

    2. visto che ci sono vorrei isolare il pavimento dalla zona sottostante. Dovrei rimuovere prima le assi immagino e usare qualche pannello isolante calpestabile. Che prodotti si usano in questi casi?

    Grazie mille per l'attenzione

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 19:46
    Posso consigliarTi per iniziare di sverniciare il legno con sverniciatore universale senza utilizzare la carta vetrata o simili ,secondo me in questo modo non fai altro che danneggiare il legno e le sue venature naturali.
    Quindi procedi dopo aver lasciato asciugare bene la superfice con due mani di turapori ( Solas) e due mani di resistente L16 sempre con i prodotti naturali della Solas .

    Cordiali saluti
    Mario Mornata

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 20:14
    Grazie Mario per la gentile risposta. Ma per quanto riguarda il legno vecchio della parte non verniciata, vorrei poterlo rinnovare rimuovendo la superficie piu vecchia (scura e ruvida), tipo la lamatura del parquet.. non se se sia in realtà possibile questo, dato che non è parquet ma sono listoni di legno avvitati o inchiodati... Comunque il passso successivo sarebbe quello di dargli una colorazione chiara. Immagino vada data dopo il turapori. Che prodotto potrei usare?

    Posso consigliarTi per iniziare di sverniciare il legno con sverniciatore universale senza utilizzare la carta vetrata o simili ,secondo me in questo modo non fai altro che danneggiare il legno e le sue venature naturali.
    Quindi procedi dopo aver lasciato asciugare bene la superfice con due mani di turapori ( Solas) e due mani di resistente L16 sempre con i prodotti naturali della Solas .

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Settembre 2007, alle ore 06:54
    Dovrei vedere il tipo di legno ,magari una foto,
    per il colore chiaro dipende molto dalla condizione del legno,
    Se puoi invia delle foto sul form,poi potrei dirTi se vale la pena di considerare una colorazione di fondo .

    Mario Mornata

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 07:30
    Spero si capisca qualcosa, grazie ancora...

    http://lh4.google.it/fventuri/RuTjOnex-xI/AAAAAAAAABc/3Y9MDSufg6M/s144/pavim1.jpg

    http://lh4.google.it/fventuri/RuTjOnex-yI/AAAAAAAAABk/4PtLL6JfIro/s144/pavim2.jpg

    Dovrei vedere il tipo di legno ,magari una foto,
    per il colore chiaro dipende molto dalla condizione del legno,
    Se puoi invia delle foto sul form,poi potrei dirTi se vale la pena di considerare una colorazione di fondo .

    Mario Mornata

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 18:49
    Gentile Picus, apprezzo lo sforzo della foto in oggetto in effetti è molto scura,in ogni caso la lamatura in questo caso è davvero cosa buona e giusta, e comunque dopo l'operazione di pulitura della superfice, (verificare se rimangono delle traccie insistenti grigie/nerastre)possiamo dare un fondo turapori, e due mani di L28 finito parquet
    Ti propongo i naturali della Solas .

    Cordiali saluti
    Mario Mornata
    0362501388

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 19:02
    Ulteriore consiglio per evitare la lamatura, si procede con soda caustica diluita con acqua, prendiamo un angolo del pavimento e stendiamo con una scopa vecchia oppure un vecchio pennello lasciamo agire e dopo mezzora laviamo la superfice trattata con aqua abbondante,lasciamo asciugare. Questo è il procedimento utilizzato dai restauratori quando devono sverniciare un mobile vecchio e antico ,quando è asciugato perfettamente diventa pulito e perfetto.

    Cordiali saluti
    Mario Mornata

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 09:17
    Grazie Mario. Ma la tecnica della soda caustica funziona anche per la parte verniciata? (una parte è come quella in foto, un'altra sembra pitturata a smalto). Stiamo inoltre valutando la possibilità di dare un colore di fondo, tipo azzurro o bianco. Come si può realizzare? Grazie 1000 per i preziosi consigli

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 17:51
    Nel tuo caso se proprio non riesci a togliere la vernice con la soda ,utilizza lo sverniciatore, ma non voglio insistere, ultima ratio "lamatura".
    Per quanto riguarda il fondo bianco o azzurro ,ancora il bianco calce della Solas è perfetto anche colorato di azzurro con colorante (impregnante U30) naturale ,essendo a base acqua.

    Cordiali saluti
    Mario Mornata
    0362501388

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 08:53
    Grazie mille Mario!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI