• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-05 10:48:07

Resistenza elettrica per scaldasalviette?


Albix
login
30 Gennaio 2008 ore 22:53 19
Ho comprato casa al grezzo, sono nella fase di studio dei vari preventivi propostimi: in particolare, fra i 2 idraulici, entrambi con risc. a pavimento e caldaia a condensazione, il piu' caro propone doppio circuito a bassa temperatura per tutta la casa e ad alta temperatura per i termoarredo dei 3 bagni. L'altro, invece, tutto a bassa temperatura con aggiunta di resistenze elettriche nei 3 termoarredo dei bagni.
Cosa mi consigliate?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 23:13
    Normalmente si utilizza il doppio impianto, alta/bassa temperatura...

    Puoi fare funzionare un termoarredo anche a bassa temperatura, ma deve essere surdimensionato...

    La resistenza elettrica può sempre essere utile, ma dal costo ininfluente sul totale dell'impianto, utile per le mezze stagioni in cui l'impianto è spento, per cui la consiglio in entrambi gli impianti...

    Per il discorso invece integrativo della resistenza da parte del tuo impiantista nell'impianto unico a bassa temperatura, potrebbe essere interessante, ma la corrente comunque sia costa, ed a mio parere non ha senso avere una caldaia accesa per utilizzare ulteriore energia elettrica per riscaldare i bagni, anche perché quando hai bisogno di apporto calorico, il bagno non si scalda in 5 minuti, comunque sia è tutto soggettivo, non ho mai visto nei cantieri utilizzare questa tecnica, mi sembra più una trovata da utilizzarsi per riparare ad un eventuale errore progettuale...

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 23:23
    L'idraulico che propone i termoarredo con resistenza elettrica dice che non ha senso investire in una caldaia a condesazione ed impianto di riscaldamento a bassa temperatura se poi devi scaldare l'acqua a 70° per i bagni! Meglio allora una resistenza elettrica da usare nelle mezze stagioni solo quando ti serve il bagno...
    L'altro idraulico invece sostiene che, se e' vero che si dovra' scaldare l'acqua ad alta temperatura per i bagni, questo avverra' solo per il tempo che servono i bagni, non per tutto il tempo...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 23:27
    Bisogna vedere se nei bagni entri con il riscaldamento a pavimento, (difficile), per cui il termoarredo deve rimanere acceso tutto il giorno...

    Esistono caldaie a condensazione con la doppia uscita alta/bassa temperatura...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 06:41
    Passo di posa minimo nei bagni.
    Scaldasalviette BT alto 170-180 cm. dietro la porta, che va naturalmente tenuta chiusa, sono bagni.
    Caldaia BT e basta.

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:27
    Quindi secondo te, fornello, tutto in bassa temperatura senza alcuna resistenza elettrica? Sovradimensionare lo scaldasalviette sara' sufficiente?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:58
    Per fare funzionare dei termoarredo a bassa temperatura devono essere surdimensionati non poco, spesso non si trova lo spazio per alloggiarli.

    Inoltre nel bagno, si apre la finestra spesso durante la giornata per ovvi motivi, per cui il riscaldamento deve essere perfettamente funzionante ed efficiente...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 08:31
    Viewtopic.php?t=12102&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=scaldasalviette

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 09:31
    Ma perche complicarsi la vita cosi'?
    Perche' la scelta del riscaldamento a pavimento?
    Si coniuga con il tuo stile di vita' ?
    Hai valutato l'uso che ne farai di casa?
    sai quanto ti costera' in termini di consumo di gas un impianto a pavimento?
    Ti consiglio di valutare molto bene le variabili e le tue necessita'.
    Un riscaldamento a pavimento secondo me va benissimo se vivi in casa sempre.
    Altrimenti tieni calda (inutilmente) un casa vuota.

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:50
    Ciao The manager e grazie del tuo invito alla riflessione: effettivamente mi chiedo pure io, sempre abituato ai classici termosifoni, se mi serve tenere sempre la casa calda... poi ci penso e vedo che:
    1) mia moglie è molto freddolosa quindi devo tenere in casa una temperatura piuttosto alta
    2) abbiamo in previsione di avere un paio di pargoli... significa che mia moglie nei primi anni stara' molto di piu' in casa, e poi i bambini almeno mezza giornata la passeranno a casa, mica come noi che lavoriamo da mattina a sera

    Ragion per cui ho optato per il risc. a pavimento. Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:03
    Secondo me sinceramente si.
    Tua moglie rimarra' in casa per un po': diciamo esagerando due anni?
    E poi ?
    Il riscaldamento a pavimento dove te lo metti?
    E quando i tuoi pargoli andranno a scuola e quindi la casa rimane vuota per almeno mezza giornata?
    Infine
    Vale la pena un riscaldamento a pavimento per un paio di anni solo?
    E comunque secondo me non vale assolutamente ne' la spesa ne' l'impresa.
    Ti sei fatto poi un idea di quanto gas consuma un impianto simile e quanto tempo ci vuole per portarlo a regime?
    Sai che significa per esempio una setrtimana sulla neve, rientri a casa e.........accendi il riscaldamento??????
    Con decenza parlando ti caghi sotto dal freddo per tutta la giornata prima di sentire un lieve tepore.
    Ergo lo devi tenere o sempre acceo, oppure farlo accendere un paio di giorni prima del tuo rientro

    Vedi tu.

    E' ovvio che sono mie considerazioni ma alla fine non sono solo le mie !

    Infine alla fine, ti metto una pulce nell'orecchio: non hai pensato ad un impianto idronico?
    Cioe' caldaia a gas che alimenta dei ventilconvettori.
    Economico, velocissimo nel riscaldare, a bassa temperatura quindi molto ma molto economico perfetto per i freddolosi e soprattutto caldo "on demand" cioe' subito e al momento che si vuole.

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:10
    Non me l'ha proposto nessun idraulico con cui ho parlato ... e' la prima volta che ne sento parlare sinceramente... MI SPIAZZI!!!
    Dovro' ora farmi un'altra cultura...con questa casa in costruzione sto diventando ingeniere!!!!!!!!!!!

    PS: perche' nessuno me l'ha proposto se ha tutti questi vantaggi???

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:42
    Semplice: perche e troppo efficace, economico e non e' alla moda.
    Infatti e' un sistema adoperato da anni negli uffici, ma ora anche nelle abitazioni.
    In piu i ventilconvettori o fan coil che dir si voglia hanno anche un estetica molto piu ricercata ed elegante; i rendimenti, la silenziosita' sono aumentati esponenzialmente e ce ne' per tutti i gusti.
    Per esempio ci sono modelli che si installano come gli split dei condizionatori ed hanno la stessa estetica e dimensioni.
    In piu' se collegati ad un chiller e cioe' una macchina che invece di riscaldare l'acqua la raffredda, in estate hai pure i condizionatori.
    Vuoi sapere quanto costa un terminale del genere?
    350/400? !
    In pratica come un termoarredo.
    Se ti servono informazioni, link e quant'altro chiedi pure.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 15:56
    Eppure deve avere qualche controindicazione...

    magari il discorso dell aria forzata...lo spostamento di polvere ..l'elevato consumo... che ne so...
    anche a me nessuno l'ha proposto..
    l'ho provato ad accennare al mio ingegnere e me l'ha sconsigliato in partenza

    bo

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 15:56
    Beh ... a questo punto mi interessa si!!!!!!!
    Stavo gia' pensando di non completare l'impianto di condizionamento perche' sto spendendo tutto nel risc. a pavimento...
    Ora tu mi dici che posso combinare le due cose

    Dove posso farmi una cultura in merito? Marchi piu' affidabili?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 16:07
    Consumi ?
    Ogni ventilconvettore consuma dai 30 ai 50 W max.
    Polvere ?
    Come minimo hano dei filtri lavabili che evitano il tutto, i modelli piu' performanti hanno addirittura il Plasmacluster e lo ionizzatore.

    Serve altro ????

    Sinceramente anche io non capisco questa reticenza.
    O meglio forse lo so ma preferisco fingere di non saperlo.


    Di marche ce ne sono tantissime: Aermec, Rhoss, Riello, Galletti, basta puntare sui machi piu' noti.
    Il problema e' piuttosto un altro: l'istallatore, il progettista, il negoziante etc.
    Pero' se magari contatti il produttore, innanzitutto loro ti possono consigliare in merito e poi ti fai dare alcuni nominativi di professionisti della tua zona: semplice no?

    Intanto andate a farvi un giro sui loro siti, fatevi fare un bel preventivo serio e poi decidete.
    A me per esempio per un sistema idronico composto da caldaia e da 7 unita' interne a parete tipo split , compresa la posa, escluse le opere murarie mi veniva se ricordo bene sui 7000? mi pare.
    Prendete pero' la cosa con il beneficio dell'inventario.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 18:06
    Http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ratura.jpg

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 10:36
    The manager... ho contattato altri 2 impiantisti idraulici...ho parlato della tua soluzione con ventil... BOCCIATA IN TRONCO! Dicono che muove molta polvere (e per me che sono allergico non è certo bene), che i piedi rimangono sempre freddi e che quando spegni il ventil hai immediatamente sensazione di freddo
    Cosa faccio io????? Perché per ogni cosa che devo fare nella casa c'è chi dice tutto ed il contrario di tutto?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 10:01
    Muovono molta polvere?!?!?!!
    I piedi rimangono freddi?!?!?!?!

    Non ci posso proprio credere !!!!


    Penso che questo punto siamo in un vicolo ceco.
    Per cui personalmente ti dico: fai come ti pare.
    Abbiamo credo sviscerato l'argomento, abbiamo valutato costi e benefici, non credo ci sia altro da dire.
    Sei daccordo no?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 10:48
    Albix...... cosa dirti.... ti capisco....
    Anche io sono stato nella tua situazione....., non se ne usciva se oltre a documentarmi sul problema in prima persona, non avessi incontrato un impiantista onesto, efficiente e di cui mi fido (ora a lavori fatti ancor di più) ciecamente ...
    L'impianto che ti hanno consigliato qui sul forum l'ho adottato nel mio studio dal 1992......
    Sono 16 anni che funziona tutto alla grande.... nessuna polvere, caldo in pochi minuti e piedi freddi nemmeno a parlarne.....
    Manutenzione sui fan coil....... nessuna in tutto questo tempo. Basta pulire i filtri ad inizio stagione ....
    Non l'ho installato a casa per il semplice fatto che dovendo rispettare le opinione della consorte mi sembrava sciocco divorziare per riscaldare casa....

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 185842
Ciao, volevo un aiuto per capire quale sia il problema sul termoarredo che mi hanno installato in bagno. Il problema è che non si riscalda e l'idraulico che me lo ha...
185842 23 Novembre 2018 ore 11:53 3
Img marcomilano1
Ciao, ho lo scalda salviette del bagno freddo da giorni. Vi do tutti i dettagli. Abito in un condomino al settimo piano di otto, con riscaldamento centralizzato. Ho due caloriferi...
marcomilano1 21 Ottobre 2017 ore 15:04 1
Img lucertola03
Buongiorno,sto ristrutturando la mia casa per la quale ho aperto una DIA in comune pagando il contributo di costruzione.In particolare ho installato i pannelli solari per l'acqua...
lucertola03 15 Settembre 2016 ore 08:23 2
Img lbstefano
Ciao,vorrei installare uno scaldasalviette nel bagno, il tubo di rame dell'impianto ha un diametro esterno di 14 mm, mentre ho trovato uno scaldasalviette della Hudson reed che ha...
lbstefano 17 Ottobre 2015 ore 10:03 1
Img sarina1
Buonasera. Sto ritrutturando il bagno.I lavori non sono ancora finiti ed ho moltissimi problemi.L'acqua calda non ha sufficiente pressione e temperatura (in cucina c'è...
sarina1 26 Gennaio 2015 ore 15:47 6
Notizie che trattano Resistenza elettrica per scaldasalviette? che potrebbero interessarti


Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Gli scaldasalviette

Impianti di riscaldamento - Gli scaldasalviette costituiscono un elemento indispensabile per chi vuole riscaldare l'ambiente bagno, avere biancheria sempre asciutta e, al contempo, arredare.

Termoarredo elettrico: tutti i vantaggi di uno scaldasalviette

Impianti di riscaldamento - Con uno scaldasalviette è possibile avere asciugamani e accappatoi riscaldati in poco tempo. Sul mercato esistono anche quelli portatili, adatti ai parrucchieri.

Scaldasalviette da bagno: modelli per tutti i gusti

Impianti di riscaldamento - Un piacevole tepore in bagno e la possibilità di avere asciugamani e accappatoio sempre asciutti e caldi pronti all'indosso grazie ai radiatori scaldasalviette.

Riscaldare il locale bagno

Wellness - Nel settore del riscaldamento vengono proposte sempre più spesso nuove invenzioni per rendere gli ambienti più confortevoli e ciò avviene in particolare...

Il design di tendenza di scaldasalviette e radiatori

Impianti di riscaldamento - Le differenze sostanziali fra termoarredo, scaldasalviette e radiatori non riguardano solo il design ma la qualità di riscaldamento che offrono in un ambiente.

Nuovi modelli di radiatori e caloriferi

Impianti di riscaldamento - L'ultima generazione di radiatori immessi sul mercato va infatti oltre la ricerca di comfort, funzione e tecnologia e si propone come un vero e proprio elemento d'arredo.

Nuove forme per il calore

Impianti - Il radiatore non serve più unicamente per scaldare ma, oltre a costituire un elemento di design e di arredo, può assumere numerose altre funzioni.Esemplare

Riscaldamento in bagno con i radiatori monoblocco

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento in bagno assolve una funzione particolarmente importante in particolare, quando si esce dalla doccia o dalla vasca.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI