menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-03 08:53:23

Resa pannelli solari

Anonymous
login
02 Gennaio 2008 ore 09:22 13
Ciao a tutti,
due settimane fa ho avuto finalmente l'autorizzazione dal Comune per installare due pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il sistema è stato configurato in modo che l'acqua calda contenuta nei boiler di accumulo passi attraverso una valvola termostatica a tre vie che decide se mandarla alla caldaia per scaldarla se inferiore ai 40 gradi oppure miscelarla con acqua fredda e immetterla direttamente sul circuito se superiore.
Fatta questa premessa mi sarei aspettato che in questi giorni di sole, anche se freddo, l'acqua calda a 40° venisse prodotta in autonomia da pannelli. Invece l'acqua prodotta, misurata con un termometro e la caldaia spenta, proveniente dai boiler di accumulo dei pannelli arriva al massimo a 25°. E' normale secondo voi? Devo chiamare il tecnico che me li hai installati? Qualcuno di voi ha esperienza? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!
La casa è esposta a Sud-Ovest e si trova a Siena.
Edoardo.
  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 11:30
    Ciao a tutti,
    due settimane fa ho avuto finalmente l'autorizzazione dal Comune per installare due pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
    Il sistema è stato configurato in modo che l'acqua calda contenuta nei boiler di accumulo passi attraverso una valvola termostatica a tre vie che decide se mandarla alla caldaia per scaldarla se inferiore ai 40 gradi oppure miscelarla con acqua fredda e immetterla direttamente sul circuito se superiore.
    Fatta questa premessa mi sarei aspettato che in questi giorni di sole, anche se freddo, l'acqua calda a 40° venisse prodotta in autonomia da pannelli. Invece l'acqua prodotta, misurata con un termometro e la caldaia spenta, proveniente dai boiler di accumulo dei pannelli arriva al massimo a 25°. E' normale secondo voi? Devo chiamare il tecnico che me li hai installati? Qualcuno di voi ha esperienza? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!
    La casa è esposta a Sud-Ovest e si trova a Siena.
    Edoardo.

innanzi tutto che tipo di pannelli hai.

io ho 42 tubi sottovuoto e in questo momento ho circa 50° nella sonda all'uscita dei pannelli

• tennison
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    L'inclinazione estiva non va bene per l'inverno. poi, come dice giustamente emanet, dipende dai pannelli che hai messo e dalla loro superficie

• anonymous
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 15:34
    Innanzitutto grazie della risposta;
    ho due pannelli Sonnenkraft pari a 5 mq in circolazione forzata con 2 boiler da 160 l. ognuno (questo perché nel sottotetto non c'entrava uno da 300l e quindi ne ho messi 2 );
    questo è il link http://italia.sonnenkraft.com/Products/SunCollectors/RoofTop/Pages/default.aspx
    L'inclinazione che hanno adottato è parallela al tetto (non credo sia superiore ai 30°).
    Grazie ancora.

• emanet
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 17:45
    Non vorrei dire una stupidata ma se non erro quelli sono i classici pannelli per la sanitaria che a occhio e croce li sfrutti al 100% da aprile

• anonymous
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 18:25
    Non vorrei dire una stupidata ma se non erro quelli sono i classici pannelli per la sanitaria che a occhio e croce li sfrutti al 100% da aprile
    Ho speso 6.500 Euro - i contributi (600 Euro) per averli solo da Aprile in poi? Che faccio prendo il tecnico che me li ha venduti e lo costringo a cambiarli a costo zero con quelli sottovuoto? Lui non mi ha mai parlato di resa differenziata nei vari periodi dell'anno!!!
    Consigli?!?!!
    Grazie ancora per la cortesia.

• emanet
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:20
    Ti ripeto ....non sono un esperto ....aspettiamo la risposta di chi ci capisce + di me.......ma per esperienza personale ti dico che i miei pannelli che sono il meglio che attualemente esiste è impensabile produrre acqua calda sanitaria da diciamo pure......ottobre a febbraio..... uno perché il sole scalda poco due perché il sole praticamente scalda dalle 11 alle 13 e poco più..... quindi con i tuoi in questo periodo è come non averli o poco più.....
    A me fanno comodo per alzare di qualche grado la temp. per il riscaldamento a pavimento che vuole l'acqua a 35-40° ma per il resto....ciccia.

• tennison
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:32
    Però da aprile a ottobre ti fai l'acqua calda a gratis

• anonymous
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:44
    Ti ripeto ....non sono un esperto ....aspettiamo la risposta di chi ci capisce + di me.......ma per esperienza personale ti dico che i miei pannelli che sono il meglio che attualemente esiste è impensabile produrre acqua calda sanitaria da diciamo pure......ottobre a febbraio..... uno perché il sole scalda poco due perché il sole praticamente scalda dalle 11 alle 13 e poco più..... quindi con i tuoi in questo periodo è come non averli o poco più.....
    A me fanno comodo per alzare di qualche grado la temp. per il riscaldamento a pavimento che vuole l'acqua a 35-40° ma per il resto....ciccia.
    Ah ok!!! Siccome parlavi di 50° di temperatura dell'acqua!!!! Io ho misurato la temperatura dell'acqua al rubinetto ed era 25°!!!!Scusa, ovviamente se vuoi dirmelo e giusto per capire se mi hanno dato una sola, ma il prezzo della tua soluzione quanto è lontana/vicina alla mia spesa?!?! Grazie ancora!!!

• anonymous
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:46
    Però da aprile a ottobre ti fai l'acqua calda a gratis
    Speriamo
    Io contavo di mandarci anche la lavatrice e la lavastovoglie!!! anche in questo periodo!!!
    Grazie!! Te la saprò dire ad aprile

• delucasilvano
    0
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 22:46
    Nel periodo invernale l'inclinazione ottimale sarebbe di 60 gradi circa, ma anche cosi' e' quasi impensabile poter riscaldare l'acqua per il sanitario totalmente con i pannelli solari (soprattutto se non sottovuoto), perche' anche se non sembra ne viene comunemente usata tantissima. nelle altre stagioni vedrai che il discorso cambia e che rimarrai soddisfatto. per quel che riguarda l'impianto con i tubi sottovuoto penso che il maggior costo non sarebbe stato compensato dal rendimento un po' superiore di questi ultimi, considerando anche il fatto che negli anni tende a calare (il vuoto tende a "riempirsi").

• emanet
    0
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 07:32
    Ah ok!!! Siccome parlavi di 50° di temperatura dell'acqua!!!! Io ho misurato la temperatura dell'acqua al rubinetto ed era 25°!!!!Scusa, ovviamente se vuoi dirmelo e giusto per capire se mi hanno dato una sola, ma il prezzo della tua soluzione quanto è lontana/vicina alla mia spesa?!?! Grazie ancora

lascia stare quanto li ho pagati perché ho sfruttato delle conoscienze e delle amicizie quindi li ho pagati molto molto meno di te, ma chiaramente non è certo un prezzo di mercato !!!!!

• anonymous
    0
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 08:52
    Nel periodo invernale l'inclinazione ottimale sarebbe di 60 gradi circa, ma anche cosi' e' quasi impensabile poter riscaldare l'acqua per il sanitario totalmente con i pannelli solari (soprattutto se non sottovuoto), perche' anche se non sembra ne viene comunemente usata tantissima. nelle altre stagioni vedrai che il discorso cambia e che rimarrai soddisfatto. per quel che riguarda l'impianto con i tubi sottovuoto penso che il maggior costo non sarebbe stato compensato dal rendimento un po' superiore di questi ultimi, considerando anche il fatto che negli anni tende a calare (il vuoto tende a "riempirsi").
    Grazie mille dell'indicazione Silvano!!!!!

• anonymous
    0
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 08:53

lascia stare quanto li ho pagati perché ho sfruttato delle conoscienze e delle amicizie quindi li ho pagati molto molto meno di te, ma chiaramente non è certo un prezzo di mercato
    Ok grazie lo stesso della cortesia e della disponibilità!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI