• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-05 17:27:11

Rendere il cartongesso simile a muro vero

Rena64
login
04 Maggio 2007 ore 15:07 5
Avevo sentito qualche tecnica per far in maniera di rendere rugoso come vero muro una parete di cartongesso.
qualcuno sa dirmi come si può intervenire in maniera furba ed economica?
qualcuno aveva parlato di sabbia...ma con che la incollo e di che tipo serve?
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 16:26
    Rasarlo con una mano di fina resinata ???

• rena64
    0
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 16:37
    Sarebbe?

io pensavo.... quando gli do il fissativo , prima di fare pittura, finchè è umido gli butto sopra della sabbia ... ma non so se va bene quella standard da cantiere...o serve una più fina...

azz ci vorrebbe il consiglio di uno che fa i presepi

• stefan
    0
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 17:14
    Non credo che regga nel tempo e poi come fai a fare un lavoro uniforme ?
    Io mi riferivo ad una fina emulsionata a resina (colla) specifica, mi sembra della kerakoll...si applica a spatola americana e poi si tampona con il frattazzo di spugna.

• rena64
    0
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 17:20
    Ahhh..gia credo hai ragione.

allora potrei usare il " grassello di calce" almeno qua lo chiamano cosi...che il muratore mi ha già meso sui muri e lieviga e nasconde tutte le magagne. l'unica incertezza era se attacca sul cartongesso...ma allora vado a vedere dove vendono materiale edile e vedo che soluzione hanno.

spero solo che poi non crepi...anche se metto la rete e stucco sulle giunture.

• giacuratolo
    0
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 17:27
    Sul cartongesso puoi semplicemente dare la fina a cazzuola di metallo che si rifinisce con frattazzo di spugna. nessun problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.702 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI