• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 16:39:37

Recupero sottotetto su casa in costruzione


Datrid
login
02 Febbraio 2006 ore 15:50 5
Buongiorno a tutti,
ho comprato da qualche mese una villetta a schiera in fase di costruzione. In questi giorni ci ha chiamato il costruttore per informarci che intendono eseguire delle modifiche sulle altezze minime e massime del tetto in virtù della legge sul recupero del sottotetto in modo da rendere abitabili le due camere da letto e il bagno della mansarda.
Tenete presente che hanno appena fatto la gettata del tetto (100cm min x 300cm max), e ora dovrebbero abbatterlo per ricostruirlo con un colmo di 350cm e un minimo di 240cm.
Per tale modifica ci viene richiesto un versamento aggiuntivo di 35mila euro.
Ora alcune domande:

- La mansarda è di circa 60mq. Di quanto potrebbe aumentare il valore della casa rendendo la mansarda abitabile ? E' a vostro parere un buon investimento ?
- Il costruttore puo' imporre una modifica strutturale che comporti una spesa aggiuntiva che corrisponde a piu' del 10% del valore della casa ?
- Le legge sul recupero del sottotetto può essere considerata un ristrutturazione anche se la casa è ancora in costruzione, e avvalersi del recupero irpef del 41% ?

Vi ringrazio in anticipo per le vs risposte.
Diego
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 16:47
    Fai attenzione ai paremetri per l'ici aumentando i mq aumenti le tasse,vorrei sapere a che titolo il costruttore fa a suo piacimento,la casa è tua paghi te comandi te se è no è no oltretutto va fatta una variente e aspettare che sia approvata

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Febbraio 2006, alle ore 19:46
    Se consideriamo il valore di 2.000 euro a metroquadro
    sono 120.000 euro di valore aggiunto
    non conosco i termini contrattuali ,però se in precedenza ,non erano abitabili vuol dire che hai perlomeno raddoppiato il valore iniziale

    cordiali saluti
    Mario Mornata
    responsabile marketing
    www.bigardicolori.com

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Febbraio 2006, alle ore 11:51
    Ma siamo sicuri che la legge per il recupero del sottotetto sia applicabile per una casa in costruzione?
    A me sembra di no...

  • datrid
    Datrid Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 16:38
    La nuova legge 20/2005 mette fine alle divergenze di interpretazione, estendendo la possibilità di recuperare i sottotetti agli edifici esistenti fino al 31 dicembre 2005 (anziché al 31 marzo 2005) o assentiti sulla base di permessi di costruire rilasciati entro il 31 dicembre o soggetti a DIA presentata entro il 1° dicembre 2005.

  • datrid
    Datrid Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 16:39
    La nuova legge 20/2005 mette fine alle divergenze di interpretazione, estendendo la possibilità di recuperare i sottotetti agli edifici esistenti fino al 31 dicembre 2005 (anziché al 31 marzo 2005) o assentiti sulla base di permessi di costruire rilasciati entro il 31 dicembre o soggetti a DIA presentata entro il 1° dicembre 2005.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:01 2
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI