• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-03 17:47:37

Recupero piano terra e abbassamento quota pavimento


Salve, sono nuovo sul forum e spero di non aver sbagliato sezione...
Mi presento, mi chiamo Luigi, e scrivo da Caserta (Campania).
Vi spiego cosa mi è capitato sperando in qualche consiglio (anche se lo so che è difficile e varia da comune a comune).
I miei genitori hanno costruito casa nel 1998 cor regolare permesso edilizio e quant'altro.
La casa è composta da:
- Piano terra 100 mq lordi
- Piano 1° 100 mq lordi
Da progetto doveva venire anche una mansarda e un'altra stanza alta da terra alla mansarda grande 4x4, tutto questo non è mai stato fatto.
Alla fine è stato completato soltanto il primo piano in cui abitiamo (al catasto è A3) mentre il piano terra è al grezzo (catasto F3).
Ho visto che sono due sub diversi.
Il mio intento era quello di finire il piano terra e renderlo abitabile.
Quì sorge il problema, infatti misurando l'altezza da terra al solaio è di 2.57 cm.
Un amico mi consiglia di abbassare la quota del pavimento per recuperare lo spazio necessario per gli impianti e quant'altro, arrivando ai 2.70 cm previsti per legge.
Guardando le fondazioni come sono state fatte (la casa è fatta in muri portanti in tufo) noto che sono in Cemento armato e mantengono le stesse linee su cui poggiano i muri portanti e poi al centro di questi quadrati è stato riempito non so con cosa.
Leggendo un po'in giro ho visto che sarebbe possibile rendere agibile anche con 2.60 cm se si eseguono ristrutturazioni per la riqualificazione energetica inserendo impianti radianti o coibentazione interna.
Non essendomi ancora recato da un ingegnere, secondo voi sarebbe possibile eseguire questo lavoro e rendere tutto nella norma oppure dovrei fare altro?
Grazie in anticipo
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 17:47
    Gent.mo Luigipacelli, è opportuno approfondire cosa è stato autorizzato dal permesso a costruire. Se l'unità al piano terra è a destinazione abitativo residenziale certamente rileverà dal progetto che l'altezza minima è di 2,70 mt. In questo caso potrà abbassare l'attuale piano interno e di campagna per ripristinare la correttezza di quanto rilasciato. Diversamente se l'altezza di progetto è più bassa, dovrà presentare una nuova Scia con il cambio di destinazione d'uso per procedere come indicato precedentemente. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Img robi77
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti...
robi77 31 Maggio 2023 ore 19:50 3
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img susanna cansani
Ho fatto due interventi su un immobile: sostituzione caldaia e climatizzatore, entrambi detrazioni 65% unica fattura.Deve fare due comunicazioni ENEA? E cosa scrivere nella voce...
susanna cansani 08 Marzo 2023 ore 09:56 2
Notizie che trattano Recupero piano terra e abbassamento quota pavimento che potrebbero interessarti


Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - MiTE e Enea lanciano uno strumento per informare e assistere cittadini, imprese e pubblica amministrazione sullo stato energetico degli edifici. Tutti i dettagli

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Immobile venduto senza agibilità: è responsabile il mediatore?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se viene venduto un immobile senza certificato di agibilità? Quando è responsabile il mediatore immobiliare? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione

Superbonus 110%: rientra anche la facciata prefabbricata in legno modulare?

Facciate e pareti - Rientra nell'ambito di applicazione degli interventi di efficientamento energetico la facciata prefabbricata in legno modulare studiata dal progetto europeo 4RinEU?

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI