Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Recupero antica cantina interrata

Carlocapelli
login
15 Maggio 2014 ore 20:15 3
La mia casa a schiera del centro storico, recentemente ristrutturata, ha sotto di essa una antica cantina di 30 mq.
Questo vano corrisponde a metà dell'area del piano terra.
Scesa la scala appare una piccola "porta" a volta, murata con mattoni: era il passaggio all'altro vano.
Curioso, ho tolto alcuni mattoni, proprio sotto il solido voltino!
Con la torcia ho visto che l'altra cantina, ampia come la prima (30 mq) è lì, con la sua volta a botte, riempita quasi completamente di terra.
Probabilmente nel dopoguerra si scelse di eliminare l'ambiente, riempiendolo di macerie.
Quando abbiamo rifatto i pavimenti del piano terra con ghiaia, sottofondo, rete, argilla espansa, soletta e ceramica non abbiamo scavato a sufficenza per accorgercene.
Per me la volta è intatta e vorrei recuperarla.
Potrei avanzare lentamente lungo un perimetro, come un minatore, verificando la solidità delle pareti e della volta a botte.
Cosa ne pensate?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2014, alle ore 12:51
    Ciao, sicuramente, questo non è un lavoro che puoi svolgere da solo ma hai bisogno di una ditta specializzata per esguirlo, ma prima di prcedere a tutto questo poichè ti trovi in centro storico, ma no è questo l'unico motivo, dovresti vedere com'è accatastato il tuo appartamento ovvero se questo ambiente cantina risulta singolo (i 30mq di cui tu parli) o doppio, quindi comprendente anche la parte completamente interrata:

ciao  e a presto 

• carlocapelli
    Carlocapelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2014, alle ore 17:30
    Grazie per la risposta Gil86! E' vero: il recente accatastamento dell'immobile ha considerato la sola cantina agibile. Non sarebbe un problema dichiarare anche la seconda, il problema è recuperarla! Io non so se una ditta edile abbia mai svolto un lavoro del genere. Immagino anche la enorme quantià di detriti da rimuovere! Il mio timore è che la volta a botte sia stata abbattuta nella sua parte centrale per fa cadere la terra che ora riempie quasi del tutto il vano. Scavando da un lato, e puntellando mano a mano, si dovrebbe riuscire a liberare lo spazio. Non so se comprometto la stabilità della casa. Certamente i muri perimetrali poggiano su quelli della cantina "nascosta". Il geometra mi ha detto di lasciar perdere ma io sono ormai affascinato da quell'ambiente "segreto", che risale a far poco al 1.400.... 

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2014, alle ore 11:17
    Beh, nn sapendo com'è la situazione effettivamente intrprendere dei lavori del genere è una cosa abbastanza impegnativa e piena di responsabilità, se proprio ci tieni tano puoi provare a consultare qualche altro tecnico....

in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ciroafeltra@live.it
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo non ho ben capito se c'è una sezione in cui presentarsi.Mi servirebbe un consiglio. Vivo a Roma possiedo una cantina di 9 mq...
ciroafeltra@live.it 04 Dicembre 2020 ore 17:09 2
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.Un amico mi ha avvertito del fatto che gli...
maurobxl 21 Novembre 2020 ore 11:26 6
Img amo74
Buongiorno. Il nuovo Decreto Rilancio Ecobonus parla di installazioni di Impianti fotovoltaici su edifici. Se installo una pensilina fotovoltaica per alimentare una villetta, in...
amo74 18 Novembre 2020 ore 23:07 5
Img luca-energia
Buongiorno, sarei deciso ad installare un impianto fotovoltaico... ho una casa di tre piani la cui superficie interna e all'incirca 250mq.Il sole sorge a nord est e tramonta a sud...
luca-energia 24 Ottobre 2020 ore 08:49 2
Img spiderman76
Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Chiedo a voi che di sicuro sarete degli esperti! :-) Se acquisto un immobile di nuova costruzione con già i pannelli...
spiderman76 05 Ottobre 2020 ore 10:28 1
Notizie che trattano Recupero antica cantina interrata che potrebbero interessarti

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Conservazione ottimale del vino

Cucina - Per avere sempre a disposizione in casa,  la vostra preziosa collezione di bottiglie con etichette pregiate oggi c'e'il freddo-cantina VarioCooling

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Progettazione cantine intorno al vino

Architettura - Negli ultimi anni si sono sviluppati progetti innovativi che riguardano il mondo dell'enologia e a Barolo è nato il WiMu, il museo del vino.

Ventilazione Contro Umidità

Risanamento umidità - L'eliminazione dell'umidità nei locali adibiti a tavernette con la ventilazione dei pavimenti e delle pareti perimetrali si realizza con economici tubi e poggioli.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.
REGISTRATI COME UTENTE
320.776 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//