• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-02 15:37:00

Realizzazione piccolo ampliamento: informazioni


Anonimo
login
25 Marzo 2014 ore 10:37 7
Buongiorno a tutti,
avrei necessità di ampliare il mio appartamento con una stanza di mq 17 ca. (m 2.60x6.50) e sarei a chiedervi consigli circa la realizzazione.
La stanza dovrebbe essere in muratura e finestrata lungo tutto il perimetro, andrebbe a formare (quasi) un unico ambiente con quella adiacente (attuale cucina/soggiorno) e vorrei fosse termicamente ben isolata, in quanto ci installerei successivamente una stufa, che canalizzerò alle restanti stanze dell'appartamento.
In funzione dei costi e della resa dei vari materiali, i miei dubbi riguardavano:
1- lo "scheletro". di che materiale, in legno (tipo gazebo) o in metallo?
2- spessore dei muri
3- l'isolamento esterno. cappotto (come il resto della casa)? se si, di quale spessore?
4- il tetto. considerando che le dimensioni sarebbero di m 1.20x6.50, in quanto i restanti m 1.40 di profondità sarebbero "occupati" dal balcone dell'appartamento al piano superiore
5- infissi. sono necessari doppia camera o mono (come quelli che ho attualmente installati), considerato che la superficie finestrata sarebbe discretamente ampia?
Chiedo scusa, qualora non fossi stato sufficientemente chiaro nella richiesta, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la disponibilità.
Buona giornata.
Modificato il 27 Marzo 2014 ore 14:16
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2014, alle ore 10:56
    Ciao,
    per poterti essere d'aiuto, sarebbe opportuno che tu caricassi un'immagine della piantina del tuo appartamento.
    Avendo un disegno di riferimento è più facile ragionare.
    Aspettiamo tue notizie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Gil86
    Giovedì 27 Marzo 2014, alle ore 14:16 - ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2014, all or 14:25
    Ciao,
    per poterti essere d'aiuto, sarebbe opportuno che tu caricassi un'immagine della piantina del tuo appartamento.
    Avendo un disegno di riferimento è più facile ragionare.
    Aspettiamo tue notizie.
    Ciao,
    anzitutto, grazie mille per la risposta.
    Questa la piantina che mi hai richiesto:

    solo ora mi sono accorto che probabilmente ho aperto la disussione nella sezione sbaglia del forum. forse sarebbe stato più indicato inserire la richiesta nella sezione progettazione. se così fosse, chiedo scusa ed aiuto ai moderatori per spostarla nella sezione giusta.

    attendo vostri suggerimenti, grazie ancora e a presto.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2014, alle ore 23:49 - ultima modifica: Sabato 29 Marzo 2014, all or 17:10
    Salve,
    do chiaramente per scontato che lei abbia un progetto già approvato per l'ampliamento.
    Partiamo dagli infissi:
    dovrebbero essere coerenti con quelli della facciata, ovvero in legno, o alluminio o PVC...a seconda di quelli preesistenti.
    In merito ai vetri, sono d'accordo con lei, per la doppia camera, in quanto è da finestrare tutto il perimetro, e magari con lastre basso -emissive, visto che dovrà usare la stanza, come fonte di riscaldamento per il resto di casa.
    Per lo spessore del cappotto, sarebbe opportuno attenersi a quello del resto della casa.
    Per il tetto, potrebbe utilizzare del lamellare di legno, con guaina di protezione per l'impermeabilizzazione...ma per tutti i dettagli tecnici, è necessario ovviamente, un sopralluogo da parte di personale specializzato.
    Intanto le consiglio la lettura dei seguente articolo:
    impermeabilizzazioni terrazziSaluti!



  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 29 Marzo 2014, alle ore 11:31
    Salve,
    do chiaramente per scontato che lei abbia un progetto già approvato per l'ampliamento.
    Partiamo dagli infissi:
    dovrebbero essere coerenti con quelli della facciata, ovvero in legno, o alluminio o PVC...a seconda di quelli preesistenti.
    In merito ai vetri, sono d'accordo con lei, per la doppia camera, in quanto è da finestrare tutto il perimetro, e magari con lastre basso -emissive, visto che dovrà usare la stanza, come fonte di riscaldamento per il resto di casa.
    Per lo spessore del cappotto, sarebbe opportuno attenersi a quello del resto della casa.
    Per il tetto, potrebbe utilizzare del lamellare di legno, con guaina di protezione per l'impermeabilizzazione...ma per tutti i dettagli tecnici, è necessario ovviamente, un sopralluogo da parte di personale specializzato.
    Intanto le consiglio la lettura dei seguente articolo:
    impermeabilizzazioni terrazziSaluti!


    Buongiorno,
    la ringrazio molto per i suoi consigli e mi permetto di chiederle qualche delucidazione:

    1. l'unica finestra che rimarrebbe sulla stessa facciata è in legno, ma, anche per una questione di costi, opterei per il pvc (ovviamente, doppia camera, come da lei suggeritomi), ci sono controindicazioni particolari, se non una differenza estetica?
    2. il cappotto attualmente installato mi pare abbia uno spessore di cm 5 e proprio questo mi aveva insinuato il dubbio, in quanto spesso leggo di spessori ben più alti (di 3/4 volte). i cm 5 attuali resterebbero adeguati o, visto che ci sono, meglio "aggiornarsi"?
    3. per il tetto, la soluzione da lei suggerita (sempre in previsione del fatto che nella stanza andrebbe installata una stufa per riscaldare il resto della casa) mi garantirebbe un sufficiente isolamento termico?

    infine, il link all'articolo che voleva suggerirmi credo non si sia copiato, nella sua precedente risposta...

    la ringrazio nuovamente per la disponibilità, buon fine settimana.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2014, alle ore 16:24
    Ciao, scusa il ritardo della risposta ma vedo che antonio previato ha risp in pieno ai tuoi dubbi.

    Comunque per quanto riguarda lo spessore del cappotto termico di cui parlavi io ti consiglierei di adeguarti allo spessore che c'è anche perché altrimenti la spesa non sarebbe da poco.
    Poi il pvc per la finestra va bene, anzi gli infissi in pvc funzionano benissimo e ne esistono di diverse tipologie anche combinati pvc-legno,
    per saperne di più puoi consultare questi articoli :

    Infisso in pvchttps://www.lavorincasa.it/serramenti-in-pvc/facci sapere come procede...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2014, alle ore 17:28 - ultima modifica: Sabato 29 Marzo 2014, all or 17:52
    Salve,
    per quanto riguarda gli infissi, come già le ha risposto Gil, vi sono anche tipologie PVC-legno.
    Non solo, al fine di contenere i costi, potrà optare per PVC effetto legno, la cui superficie è strutturata con diverse finiture a imitazione del legno, ad esempio rovere, castagno, ciliegio, noce...
    E' un PVC trattato, che può essere anche a poro aperto, ovvero con venature talmente realistiche, da rassomigliare all'essenza vera del legno.
    Tra l'altro vi sono anche infissi in PVC bicolori, e potrebbe fare il lato esterno, effetto legno, mentre la parte interna, in tinta unita, della tonalità che più si addice ai suoi arredi.
    Il PVC, alias cloruro di polivinile, è un materiale plastico che ha il vantaggio di una bassa conducibilità termica, ed è pertanto adatto al suo caso, visto che vuole adibire la stanza a fonte di calore per tutto l'appartamento, con un conseguente risparmio energetico.
    Inoltre per il PVC, c'è un abbattimento dei costi di manutenzione nel tempo, in quanto è resistente all'usura e agli agenti atmosferici.
    Per il tetto, ritengo che il legno offra un ottimo grado di isolamento termico; inoltre è elastico, quindi antisismico, e consente anche di coprire superfici relativamente estese.
    Praticamente, nel suo caso, si tratterebbe di creare un unico terrazzo, e a tal fine le consiglio la seguente lettura ( ho corretto il link nella mia precedente risposta, avevo avuto problemi tecnici ):
    impermeabilizzazioni terrazzi
    Infatti è di primaria importanza, una buona impermeabilizzazione, creando anche le giuste pendenze per lo scarico delle acque ai pluviali, che suppongo siano di rame.
    Potrebbe fare un massetto autolivellante con il pavimento del balcone preesistente, e poi coprire il tutto con una nuova pavimentazione, oppure con una resina...
    Chiaramente, ripeto, tutto ciò, non in modalità fai da te, ma sotto direzione di un'impresa abilitata e certificata.
    Saluti!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2014, alle ore 15:37
    Buonasera,
    ringrazio entrambi per la disponibilità ed i consgili.
    Tutto chiaro per quanto riguarda i muri e gli infissi, mi resta solo il dubbio del tetto.
    Non mi è possibile creare un unico terrazzo, in quanto quello sovrastante non è di mia proprietà e l'ampliamento riguarderebbe solo il mio appartamento.
    Nel frattempo, ho provato a sentire un'impresa, che mi ha proposto del lamellare in legno, con sotto uno strato di isolante e sopra una copertura di due guaine, di cui quella esterna perlinata.
    Il lamellare e le guaine sarebbero messe solo per la parte debordante il balcone.
    Vi chiederei se questa soluzione potrebbe essere ritenuta valida, sia dal punto di vista dell'isolamento termico, sia da quello di eventuali perdite che potrebbero riguardare un giorno il balcone sovrastante.
    Grazie di nuovo per la disponibilità e competenza, a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Notizie che trattano Realizzazione piccolo ampliamento: informazioni che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Soluzione progettuale per l'ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Ampliamento del bagno: una nuova divisione ad angolo con setto in vetrocemento crea lo spazio per box doccia, zona lavabo e lavatrice, in un ambiente funzionale

Piano straordinario per l'edilizia

Normative - Le principali novita' previste per il settore edilizio dal piano straordinario annunciato dal Presidente del Consiglio.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Progetto di ampliamento casa: più spazio e funzionalità

Soluzioni progettuali - Progetto di ampliamento casa grazie a una volumetria aggiuntiva, creando un open space, una cameretta in più, un secondo bagno, vano lavanderia e cabina armadio

Progettare l'ampliamento cucina: più spazio per ogni funzionalità

Zona living - Progettare l'ampliamento della cucina: con nuove pareti diagonali, si può creare uno snack curvo e una spaziosa zona pranzo, in un ambiente abitabile e luminoso
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI