menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-18 15:06:11

Rasatura cartongesso


Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in quanto ho installato delle pareti in cartongesso in cucina ed in sala e ora devo finirle ma ho il dubbio se sia meglio utilizzare lo stucco oppure l'intonaco.
Andrebbe bene dare una prima mano di stucco per chiudere le fessure e nascondere le viti e successivamente una mano di intonaco per rendere le pareti uguali ai muri?
Oppure conviene utilizzare un solo prodotto?
In caso sia meglio utilizzare l'intonaco, è necessario anche applicare la rete portaintonaco o non serve?

Inoltre per gli spigoli tra il cartongesso e il muro basta utilizzare il silicone verniciabile o è meglio applicare altri prodotti?

Grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli.
Fabio
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 15:06
    Buongiorno Fabio, sicuramente le giunzioni dei pannelli adrebbero stuccate inglobando nastro rete nell'apposito incaco presente sui bordi dei pannli.
    per la rasatura esite un mondo di prodotti, dipinte dal grado ti tossicità che saresti disposto a sopportare, tieni presente che la maggior parte dei rasanti, sopratutto a base cementizia sono costituiti da colle di sintesi spesso costituite da formaldeide (collante economico), diverso è il mondo della calce, un ottimo prodotto lo puoi presso questa ditta Sprin Color, tonachino di san Tommaso questo prodotto è costituito da grassello di calce, polvere di marmo e sabbia silicea selezionata e come legante a: chiaro d'uovo e Caseina. Naturalmete la caseina è veicolata da amoniaca, ma esala in poco tempo lasciando il prodotto completamente inodore.
    La qualità e molto alta, bello al tatto e facile da lavorare, esiste in più granulometri, di solito quella che si avvicina maggiormente ad una stabilitura al civile è il più fine, il prodotto viene fornito in bidoni da 24 Kg bianco, potrebbe essere pigmentato se lo si desidera, in quel caso viene fornito gia colorato.
    Anche il pigmento utilizzato è naturale (terre) il prezzo a bidone si aggira intorno € 60 sicuramente è più caro rispeto ad un prodotto tradizionale, ma per pochi metri quadrati vale la pena.
    Queste immagini riguardano un lavoro eseguito su edifico storico. Il materiale utilizzato e lo stesso con una granulometria maggiore ed è stato fornito gia colorato dalla casa. (molto resitente anche all'esterno).

    Cordiali saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Notizie che trattano Rasatura cartongesso che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Postazione barba fai da te in bagno

Wellness - Per necessità o per scelta cresce il numero di persone che porta la barba e ama tagliarla e aggiustarla da solo, nel bagno di casa ma con gli strumenti giusti.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Diffusori altoparlanti invisibili in salotto

Zona living - Restyling del salotto. Nel cambiare il look, entrano in scena, seppur invisibili, i diffusori acustici a scomparsa. Total sound, con un'estetica minimalista.

Tinteggiare il cartongesso con le pitture adeguate

Pittura e decorazioni - Il cartongesso, molto utilizzato per l'esecuzione di rivestimenti, tramezzi e controsoffitti, è già pronto per la tinteggiatura senza bisogno di opere di finitura.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI