• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-23 11:04:46

Rame o alupex

Anonymous
login
20 Maggio 2011 ore 07:38 4
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti per quanto riguarda il rifacimento idrosanitario di bagni e cucina. Un idraulico mi ha proposto il rame ed un altro mi ha proposto un multistrato tipo alupex. Vorrei fare il migliore lavoro dal punto di vista qualitativo per scongiurare il più possibile di dovere aprire in futuro. Cosa mi consigliate indipendentemente dal prezzo?
Grazie, ciao
  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 08:12
    Ho risposto esaudientemente pochissimi giorni fa, cerca in questa sez.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 08:38
    Se punti alla qualità massima l'unica scelta è il rame

• anonymous
    0
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 08:45
    Grazie ad entrambi, ho letto la tua risposta Steno2. Per approfondire: nel caso del rame, di che sezione deve essere e che tipo di rame?

• steno2
    0
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 11:04
    Rame puro, direi che il classico mezzo pollice è più che adatto, MA...
    Fatti furbo, chiedi espressamente che venga usato rame in rotolo, non rame a verghe, perché con quello in rotolo, limiti al massimo il punto debole del rame, cioè le giunzioni.
    Non ti costa e ma non si spaccherà MAI.
    Per l'acqua calda fatti mettere quello già inguainato, di solito usato per il riscaldamento, le perdite di calore lungo la linea saranno molto ridotte, al pari della bolletta gas.
    Quella sciocchezza al metro in più la recupererai in qualche inverno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI