• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-30 10:47:13

Radiatori partenza ritardata


Salve a tutti,
sto rifacendo da nuovo l'impianto termico e idraulico.
Casa su due livelli (piano terra + piano notte).
Caldaia a condensazione e radiatori tubolari in acciaio a parete.
Per ora niente pompa di calore, poi si vedrà.
In famiglia al mattino ci alziamo ad orari diversi, vorrei quindi fare in modo che ad esempio la prima stanza a riscaldarsi sia il bagno al piano notte, poi soggiorno e cucina al piano terra, infine le camere al piano notte.
Come è possibile fare una cosa del genere in automatico?
Valvole termostatiche?
Come dovrebbero funzionare eventualmente?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2018, alle ore 14:12 - ultima modifica: Sabato 29 Settembre 2018, all or 14:15
    Ciao,

    penso che ci voglia un sopralluogo da parte di un termotecnico per darti un consiglio mirato sulle varie temperature da impostare, usando magari un cronotermostato a zona,ottenendo anche un risparmio energetico.

    Oggigiorno sono disponibili varie tipologie di valvole termostatiche, anzi ti consiglio una lettura sull'argomento:.lavorincasa.it/valvole-termostatiche

    anche perché io non saprei come far partire indipendentemente ogni singolo termosifone, non solo ma vanno calcolate le varie zone dove cambiano spesso le dispersioni termiche in corrispondenza dei termosifoni.:-((

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 30 Settembre 2018, alle ore 10:47
    Nulla di impossibile serve un sistema termostato testine termostatiche comandate dallo sterro, altrimenti servono ben a poco
    Queste soluzioni non sono economiche, tieni presente che è bene sostituire anche il circolatore della caldaia, ne serve uno a paortata variabile automatico, altrimenti la chiusura di tutte le testine può provocare danni al circolatore.

    Da Honeiwell Calefffi ecc... ci sono molto solozioni di questo tipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Notizie che trattano Radiatori partenza ritardata che potrebbero interessarti


Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.

Radiatore a Gas

Impianti - Per radiatori a gas si intendono delle macchine termiche per il riscaldmento, alimentate a gas che può essere sia del tipo metano che propano liquido (GPL).

Termosifoni vantaggi e svantaggi

Impianti di riscaldamento - Diverse tipologie degli impianti termici a radiatori hanno le loro peculiarità, tra vantaggi e svantaggi, e vanno scelti dopo accurate valutazioni contestualizzate.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI