• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-04 10:48:57

Radiatori individuali a gas


Mommotti
login
07 Aprile 2008 ore 09:36 11
Mi interessa installare un radiatore a gas in bagno, in vista della dismissione della vecchia caldaia a gasolio, obsoleta. Per farlo attenderei l'arrivo dell'economico metano in Sardegna, che arriverà direttamente dall'algeria e a costo probabilmente più basso del mercato continentale.
A tal fine vorrei sapere se è conveniente installare un radiatore individuale (esempio robur), compatto e da usare in determinati momenti della giornata. E' complesso da collegare alla rete?
Infine, ultima domanda, conviene installarne uno con ventola per velocizzare la trasmissione del calore o è sufficiente uno a tiraggio naturale?
Considerate che il bagno è da 6,3 mq. e il radiatore a gas senza ventola è da 1690 watt resi.
Stefano
_________________
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 11:48
    Guarda che esistono modelli che sono gia' ventilati tipo Argo.
    Il collegamento e' davvero banale : e' come collegare un normale piano cottura.
    Tubo gas, filuccio della corrente e basta.

    Questi oggetti hanno una potenza straordinaria.
    Un mio amico li ha installati nella sua casa in montagna sul gran sasso.
    Uno in ogni stanza ovviamente tutti a camera stagna e ventilati.
    Quest'inverno, con -18°c i termoconvettori erano tutti al minimo..........

    Per cui...

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 13:06
    Guarda che esistono modelli che sono gia' ventilati tipo Argo.
    Il collegamento e' davvero banale : e' come collegare un normale piano cottura.
    Tubo gas, filuccio della corrente e basta.

    Questi oggetti hanno una potenza straordinaria.
    Un mio amico li ha installati nella sua casa in montagna sul gran sasso.
    Uno in ogni stanza ovviamente tutti a camera stagna e ventilati.
    Quest'inverno, con -18°c i termoconvettori erano tutti al minimo..........

    Per cui...

    Bene...
    Lo so che sono già ventilati, ma chiedevo appunto se conviene prenderne uno con ventola in dotazione, o senza (in questo cosa il calore si spande senza l'aiuto della ventola). Senza ventola non hanno bisogno di collegamento alla rete elettrica (esempio il robur ts2000). Praticamente come una stufa catalitica, ma con il plus della camera stagna (e dello scarico fumi).
    Ne deduco che con il metano a 10 centesimi al kilowatt (più o meno) siano ben convenienti rispetto a qualunque altra forma di riscaldamento tradizionale (es. gasolio nella migliore delle ipotesi sui 15/16 centesimi, gpl non meno di 18 centesimi a kilowatt).

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 13:32
    Guarda che anche senza ventilazione, devi sempre collegarli alla rete.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 15:18
    Guarda che anche senza ventilazione, devi sempre collegarli alla rete.

    Non tutti, leggiti la scheda tecnica del Robur ts2000 ad esempio, sul sito della Robur (www.robur.it), è a tutti gli effetti come una stufa piezoelettrica con scarico fumi. L'accensione è piezo, niente elettricità richiesta, e non è l'unico modello, tutte le principali case hanno l'opzione senza collegamento elettrico.
    Ma tornando alla domanda, secondo te la ventilazione fa la differenza o va bene anche a convezione?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 07:08
    Con la ventilazione non c'e' paragone.
    Consumi di meno e scaldi molto di piu' e piu' velocemente.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 08:02
    Era per togliermi i dubbi. In effetti il classico scaldino da bagno con ventola assorbe come una sanguisuga ma almeno scalda subito....molto prima delle stufe a convezione. Ergo sarà la stessa cosa per questi....oltretutto la ventola consuma solo 40/50 watt....in aggiunta al metano...poca cosa.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 08:36
    50/60 W mi sembrano un po' troppi.
    Infatti i ventilatori centrifughi dei ventilconvettori per esempio assorbono 30/35 W.
    Comunque sia e' sempre poco, anche perche' se prendi il tipo termostatico, la ventola non e' sempre accesa, cosi' come la fiamma che e' modulata e si spegne quando non serve.
    L'unica seccatura e' portare il tubo del gas in ogni stanza.
    E tu come farai?
    Dove fai passare il tubo?
    Il mio amico nella sua villtta in montagna lo ha fatto passare fuori e poi lo ha protetto con un cassonetto foderato di isolante.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 09:24
    Quando arriverà il gas di città ci ragionerò. Comunque credo di far passare un tubo fuori anch'io...non mi interessa in tutte le stanze, anzi per la verità solo per il bagno, altrove ho le pompe di calore e qua in sardegna vanno alla grande (vedi effetto serra)

  • istinto
    Istinto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 11:14
    Ma sono sicuri questi riscaldatori individuali o hanno gli stessi rischi delle vecchie una stufe a gas?

  • istinto
    Istinto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 13:37
    Ho deciso di installare in casa questi radiatori, mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi già li usa

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 10:48
    Vanno benone specialmente quelli camera stagna con ventilazione.

    unico "neo" se sei a piano terra è quello di portare l'uscita della canna fumaria almeno oltre i 2 metri dal piano esterno (ad esempio un marciapiede)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI