• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-06 14:38:02

Radiatori classici o presunta valida alternativa aiutooo


Buon giorno e soprattutto Buon anno cari amici del forum.
Come sempre nel dubbio chiedo il vostro prezioso consiglio.
Abbiamo tutto pronto per poter installare i classici radiatori stanza per stanza che verranno alimentati da un bombolone a gas interrato nel giardino il tutto collegato ad una caldaia a condensazione.
Il dubbio è nato perché un elettricista sostiene che questo sistema è svenante in termini di consumo e quindi economico e propone come alternativa almeno per la stanza più grande il radiatore Italkero sempre a gas che viene montato su una presa.
Afferma che consuma pochissimo e che il gioco vale la candela.
Vi chiedo cosa ne pensate fra l'altro devo decidere in fretta in quanto il freddo è arrivato.
Grazie in anticipo per la vostra sicura disponibilità.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 5 Gennaio 2019, alle ore 15:33
    Non si può dire se è migliore o no senza dati tecnici, a mio avviso qualsiasi installazione è da far valutare ad un termotecnico, quello che è certo è che non si potrà mai risparmiare se la casa non è isolata

  • mito1971
    Mito1971 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2019, alle ore 18:56
    Sicuramente non sono stato chiaro.Ho due soluzioni ossia restare coerente con il progetto iniziale di mettere i classici termosifoni lavoro di predispozione ultimati ieri o in alternativa questo termoconvettore a gas della italkero.Chiedo lumi in questa scelta.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2019, alle ore 11:03
    Ciao,

    per quanto io ne sappia "da voci sentite in giro" il termoconvettore pare funzioni bene per appartamenti medio piccoli e con mura perimetrali piuttosto spesse, quindi parliamo di situazioni ben coibentate, infissi, pareti cappotto, pavimentazioni...non so la situazione della tua.

    Io nel tuo caso, passerei a montare nella stanza più grande un termosifone con più elementi, quindi più grande facendo fare un calcolo adeguato all'impiantista.:-))

  • mito1971
    Mito1971 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 6 Gennaio 2019, alle ore 14:13
    Ciao,

    per quanto io ne sappia "da voci sentite in giro" il termoconvettore pare funzioni bene per appartamenti medio piccoli e con mura perimetrali piuttosto spesse, quindi parliamo di situazioni ben coibentate, infissi, pareti cappotto, pavimentazioni...non so la situazione della tua.

    Io nel tuo caso, passerei a montare nella stanza più grande un termosifone con più elementi, quindi più grande facendo fare un calcolo adeguato all'impiantista.:-))
    Per chiarire meglio la situazione dico che la casa è 83 mq e ha infissi a taglio termico. Zona living e cucina sono comunicanti e senza porte quindi circa 30 mq e dal living si accede al corridoio senza porta. L’installatore ci proponeva il termoconvettore perche tiene che riusciremmo a riscaldare quasi tutta la casa con un notevole risparmio nei consumi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mito1971
    Domenica 6 Gennaio 2019, alle ore 14:38
    Per chiarire meglio la situazione dico che la casa è 83 mq e ha infissi a taglio termico. Zona living e cucina sono comunicanti e senza porte quindi circa 30 mq e dal living si accede al corridoio senza porta. L’installatore ci proponeva il termoconvettore perche tiene che riusciremmo a riscaldare quasi tutta la casa con un notevole risparmio nei consumi.
    Ha so anche che si parla di consumi come 1.3-2.4 Kw circa.

    Hai pensato di quanti Kw, è il tuo impianto? Perché mi risulta che i consumi domestici vadano sommati (soprattutto pet il periodo invernale) portando magari in crisi l'impianto. ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Notizie che trattano Radiatori classici o presunta valida alternativa aiutooo che potrebbero interessarti


Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.

Radiatore a Gas

Impianti - Per radiatori a gas si intendono delle macchine termiche per il riscaldmento, alimentate a gas che può essere sia del tipo metano che propano liquido (GPL).

Termosifoni vantaggi e svantaggi

Impianti di riscaldamento - Diverse tipologie degli impianti termici a radiatori hanno le loro peculiarità, tra vantaggi e svantaggi, e vanno scelti dopo accurate valutazioni contestualizzate.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI