• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-11-22 22:12:03

Quesito su impianto di riscaldamento

Kkkkk1
login
21 Novembre 2004 ore 17:09 1
Ho ristrutturato una abitazione che si sviluppa su tre piani. Nel progetto dell'impianto termosanitario erano previsti 3 "collettori" uno per ciascun piano. Questi collettori non sono stati realizzati poichè lo spessore delle pareti non lo ha consentito. Adesso mi trovo a discutere con l'Impiantista sul costo da detrarre dal preventivo iniziale di questi 3 collettori.
Qualcuno sa dirmi qual è il loro valore? E' vero che eseguire un impianto di riscaldamento senza i collettori richiede lo stesso tempo?
L'idraulico non vuole nemmeno detrarre l'eccesso di mano d'opera che a mia logica dovrebbe esserci.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Luigi
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2004, alle ore 22:12
    I collettori costano 30-40 euro ma non sono quelli che spostano; c'è da dire però che bisogna sommare il risparmio nelle tubazioni; un impianto senza collettori fa risparmiare molti metri di tubi in rame, quindi somma un pò tutto e chiedi uno sconticino sui materiali. se ottieni uno sconto di 200 euro è già buono. la manodopera è più o meno la stessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
348.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI