• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-13 15:19:32

Quarzo plastico e cappotto


Lapogianni
login
12 Febbraio 2010 ore 14:30 3
Vorrei realizzare un cappotto per la mia abitazione:
120 mq - esposta sui quattro lati - zona C.
le pareti esterne sono in buone condizioni completamente rivestite da un "fantasmagorico", quanto tenace, quarzo plastico.
ho provato a sondare la consistenza della pittura e viene via con una certa difficoltà.
ora chiedo:
viste le buone condizioni e l'aggrappo graffiato, è pproprio necessario eliminare il quarzo, oppure, è possibile applicare pannelli isolanti (eps o altro) normalmente?
se questa procedura non fosse consigliata, come fare per togliere più facilmente il quarzo?

grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 16:59
    Avresti due alternative:
    1) rasare la parete ed applicare il classico cappotto in materiali sintetici con tutto quel che ne consegue;
    2) applicare direttamente un cappotto a malta termica fino al raggiungimento degli spessori richiesti per la coibenza desiderata; così la casa potrebbe essere isolata ugualmente ma senza grandi fatiche vista la buona adesione e tenacia dei supporti.

  • lapogianni
    Lapogianni Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 21:28
    Quindi, se ho ben capito:
    lasciare il quarzo attaccato alla parete e fare il cappotto "classico" o termointonaco da 4 cm (applicare spessori maggiori, la vedo dura).
    volevo chiedere: ma il quarzo non fa da barriera vapore, con il rischio di condense interne?
    molti mi hanno consigliato di rimuoverlo per questo motivo, ma toglierlo è quasi impossibile.
    ti ringrazio, quindi, perché mi offri una soluzione che in fondo è di grande semplicità, senza impazzire con lo "scortico".


  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 15:19
    Quindi, se ho ben capito:
    lasciare il quarzo attaccato alla parete e fare il cappotto "classico" o termointonaco da 4 cm (applicare spessori maggiori, la vedo dura).
    volevo chiedere: ma il quarzo non fa da barriera vapore, con il rischio di condense interne?
    molti mi hanno consigliato di rimuoverlo per questo motivo, ma toglierlo è quasi impossibile.
    ti ringrazio, quindi, perché mi offri una soluzione che in fondo è di grande semplicità, senza impazzire con lo "scortico".


    cadi in una evidente contraddizione lapo!
    da un lato ti preoccupi che il quarzo plastico faccia da barriera al vapore e non ti preoccupi (non ci hai pensato vero?) che il successivo cappotto che vuoi posare fa la stessa cosa se non peggio?
    o conosci un cappotto sintetico che "respira"?
    per la posa di un termointonaco ti rispondo: dipende da quello che posi!
    conosco (trattandoli personalmente) termocappotti in grado di essere posati in spessori di 3 cm per mano (e, per inciso, non vi è limite agli spessori applicabili) fino al raggiungimento dei valori di isolamento desiderati e, in più, perfettamente permeabili al vapore. la permeabilità al vapore è fondamentale perché garantisce l'assenza di condensazioni interstiziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI