menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-13 15:19:32

Quarzo plastico e cappotto

Lapogianni
login
12 Febbraio 2010 ore 14:30 3
Vorrei realizzare un cappotto per la mia abitazione:
120 mq - esposta sui quattro lati - zona C.
le pareti esterne sono in buone condizioni completamente rivestite da un "fantasmagorico", quanto tenace, quarzo plastico.
ho provato a sondare la consistenza della pittura e viene via con una certa difficoltà.
ora chiedo:
viste le buone condizioni e l'aggrappo graffiato, è pproprio necessario eliminare il quarzo, oppure, è possibile applicare pannelli isolanti (eps o altro) normalmente?
se questa procedura non fosse consigliata, come fare per togliere più facilmente il quarzo?

grazie
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 16:59
    Avresti due alternative:
    1) rasare la parete ed applicare il classico cappotto in materiali sintetici con tutto quel che ne consegue;
    2) applicare direttamente un cappotto a malta termica fino al raggiungimento degli spessori richiesti per la coibenza desiderata; così la casa potrebbe essere isolata ugualmente ma senza grandi fatiche vista la buona adesione e tenacia dei supporti.

• lapogianni
    0
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 21:28
    Quindi, se ho ben capito:
    lasciare il quarzo attaccato alla parete e fare il cappotto "classico" o termointonaco da 4 cm (applicare spessori maggiori, la vedo dura).
    volevo chiedere: ma il quarzo non fa da barriera vapore, con il rischio di condense interne?
    molti mi hanno consigliato di rimuoverlo per questo motivo, ma toglierlo è quasi impossibile.
    ti ringrazio, quindi, perché mi offri una soluzione che in fondo è di grande semplicità, senza impazzire con lo "scortico".

• toplevel
    0
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 15:19
    Quindi, se ho ben capito:
    lasciare il quarzo attaccato alla parete e fare il cappotto "classico" o termointonaco da 4 cm (applicare spessori maggiori, la vedo dura).
    volevo chiedere: ma il quarzo non fa da barriera vapore, con il rischio di condense interne?
    molti mi hanno consigliato di rimuoverlo per questo motivo, ma toglierlo è quasi impossibile.
    ti ringrazio, quindi, perché mi offri una soluzione che in fondo è di grande semplicità, senza impazzire con lo "scortico".

cadi in una evidente contraddizione lapo!
    da un lato ti preoccupi che il quarzo plastico faccia da barriera al vapore e non ti preoccupi (non ci hai pensato vero?) che il successivo cappotto che vuoi posare fa la stessa cosa se non peggio?
    o conosci un cappotto sintetico che "respira"?
    per la posa di un termointonaco ti rispondo: dipende da quello che posi!
    conosco (trattandoli personalmente) termocappotti in grado di essere posati in spessori di 3 cm per mano (e, per inciso, non vi è limite agli spessori applicabili) fino al raggiungimento dei valori di isolamento desiderati e, in più, perfettamente permeabili al vapore. la permeabilità al vapore è fondamentale perché garantisce l'assenza di condensazioni interstiziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI