Buongiorno, io ho il tetto di casa con sopra un terrazzo, costruito negli anni 50, utilizzando come travi dei binari ferroviari, uno ogni 80 100 cm, e di circa 4,5 metri di lunghezza, ho montato sopra una piscina autoportante di 3 metri di diametro, ma mi chiedevo se il peso non sia eccessivo“La mia non era una risposta scherzosa.
Se effettivamente non carichi una fetta di solaio di 4,5 m la trave dovrebbe portare il carico dei tuoi scaffali.
Per averne la certezza assoluta e rigorosa un ing. (tra l'altro io sono un ingegnere civile) ha due strade:
1) rompere il copriferro della trave, misurare i ferri, prelevarne un campione e farlo rompere in laboratorio, prelevare delle carote di cls e farle rompere, rifare i calcoli e... per esperienza diretta vi assicuro che per questa strada si arriva spesso a scoprire che dal punto di vista teorico la trave non porta il carico previsto in quanto il calcestruzzo in opera è sempre peggiore del previsto, le staffe spesso non sono montate come dovrebbero, ecc.
2) effettuare una prove di carico sostanzialmente identica a quella che ti ho descritto salvo che mentre si carica bisognerebbe mettere tre flessimetri per verificare la freccia istantanea... la prova fatta dall'ing. con i flessimetri dà qualche garanzia in più di quella casalinga in quanto si riesce a verificare l'inizio della fase plastica con un po' più di anticipo che ad occhio. Non è però priva di rischi perché comunque, se la trave è molto armata, c'è il rischio che ceda il cls prima dello snervamento dell'acciaio e la trave schianti senza preavviso (non a caso vanno messi i puntelli). Con questo metodo si ottiene sempre una portata molto superiore a quella ottenuta per via teorica in quanto il c.a. ha delle risorse "nascoste" che non possono essere prese in considerazione per via teorica.