• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2023-03-18 12:45:15

Pulizia parquet e rimozione pellicola

Buongiorno, qualche tempo fà stavo pulendo il parquet e mi era caduta un pò di candeggina nel recipeinte del mocio, non mi sono accorto della cosa fino a quando la parte dove avavo pulito si è asciugata.
Quello che vedo è una sorta di rimozione della pellicola superficiale del parquet.
Comunque sotto la pellicola che si è tolta il parquet è liscio e lucido.
Quindi non capisco bene cosa sia questa pellicola che si è tolta.
Qualcuno sa di cosa si tratta e come risolvere il problema?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2023, alle ore 12:58 - ultima modifica: Giovedì 16 Marzo 2023, all or 13:14
    La pellicola che si toglie penso che non sia altro che l'ossidazione chimica causata dalla candeggina con l'aria.
    Un sistema economico può essere quello di eliminare le macchie o aloni lasciati dalla candeggina e acidi dal pavimento.Nel caso di pavimenti in parquet o legno l'operazione di pulizia può cambiare usando prodotti più specifici. Ad esempio si può cospargere prima del talco e lasciare agire per un breve tempo.i

Vedi ad esempio operazioni di mantenimento e pulizia dove puoi trovare vari prodotti in commercio.

• luca_897
    0
    Giovedì 16 Marzo 2023, alle ore 13:30
    Ok, ma il parquet sotto questa pellicola che si sta togliendo è lucido, non ha aloni o macchie... quindi che senso avrebbe applicare del talco sopra?

• jovis
    0
    Giovedì 16 Marzo 2023, alle ore 18:19 - ultima modifica: Giovedì 16 Marzo 2023, all or 18:21
    Solo per questioni di pulizia e mantenimento.

• luca_897
    0
    Giovedì 16 Marzo 2023, alle ore 19:45
    Se volessi trovare una soluzione a lungo termine che prodotti potrei utilizzare?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca_897
    Venerdì 17 Marzo 2023, alle ore 11:05 - ultima modifica: Venerdì 17 Marzo 2023, all or 11:11
    se volessi trovare una soluzione a lungo termine che prodotti potrei utilizzare?
    Di solito sento dire che ci si dovrebbe orientare verso l'uso di cere o simili, ad esempio la cera di manutenzione liquida della Fila, o della Prolinea è una emulsione auto lucidante pronta all’uso per pavimenti in legno  verniciato, trattato a cera e naturale che ripristina ed esalta le prestazioni e la brillantezza iniziale delle superfici. Ovviamente data la vasta gamma di prodotti per il mantenimento e lucidatura ti consiglio di  andare in ferramenta o in uno store per una scelta più mirata in base alla tipologia di pavimentazione e finitura del proprio parquet.

• luca_897
    0
    Venerdì 17 Marzo 2023, alle ore 12:37
    Infatti mi pare che l'inquilino precedente, prima di lasciare l'appartamento aveva fatto lucidare e cerare il parquet... può darsi che la pellicola che sta venendo via sia lo strato di cera?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca_897
    Venerdì 17 Marzo 2023, alle ore 12:54 - ultima modifica: Venerdì 17 Marzo 2023, all or 12:55
    Infatti mi pare che l'inquilino precedente, prima di lasciare l'appartamento aveva fatto lucidare e cerare il parquet... può darsi che la pellicola che sta venendo via sia lo strato di cera?
    E' molto probabile..

• luca_897
    0
    Venerdì 17 Marzo 2023, alle ore 13:27
    Ho visto la cera di manutenzione del parquet Fila... ma come faccio a rimuovere prima la cera che è stata messa e che sta venendo via?Penso che sia giusto rimuoverla tutta quella vecchia e poi applicare quella nuova, no?

• jovis
    0
    Sabato 18 Marzo 2023, alle ore 12:34 - ultima modifica: Sabato 18 Marzo 2023, all or 12:43
    Certo! mi sembra scontato, esistono in commercio molti prodotti specifici reperibili in ferramenta o nel Web per togliere completamente la vecchia pellicola, ne cito uno tra tanti: HG Detergente forte per parquet.

Ovviamente per un lavoro eseguito a regola e ottenere il massimo risultato, si devono eseguire le istruzioni indicate dal produttore.

• luca_897
    0
    Sabato 18 Marzo 2023, alle ore 12:45
    Perfetto, grazie per la gentilezza e il suggerimento del prodotto, lo acquisterò a breve

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Img x knife
Ciao a tutti non so se qualcuno può aiutarmi.A luglio abbiamo ristrutturato casa e abbiamo fatto levigare un parquet già esistente che era messo abbastanza male,...
x knife 28 Ottobre 2024 ore 12:18 1
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 04 Giugno 2024 ore 14:13 3
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Notizie che trattano Pulizia parquet e rimozione pellicola che potrebbero interessarti

Lamatura e levigatura parquet: nuovo splendore ai pavimenti in legno

Pavimenti e rivestimenti - Col tempo le caratteristiche del parquet possono risultare intaccate dall'usura. Con la lamatura e levigatura del parquet si può ripristinare lo stato originario

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Come pulire bene il parquet senza rovinarlo

Pulizia casa - Come pulire con efficacia il parquet: ecco alcuni consigli per garantire igiene a questi pavimenti ma senza danneggiare un materiale così delicato come il legno

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Come si posa un parquet flottante

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Controlla se il Parquet che stai acquistando è senza formaldeide

Pavimenti e rivestimenti - Scopri come acquistare un parquet privo di formaldeide per un ambiente sano e sicuro. Leggi i consigli per riconoscere prodotti certificati e tutelare la salute
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI