• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-15 11:41:49

Prova impianto idraulico e termico

Ollivia
login
15 Aprile 2010 ore 09:54 1
Buongiorno,

il mio appartamento, un ex lavatoio, è stato interessato da lavori condominiali per il rifacimento del tetto.
Il tetto, appena rifatto, è infatti volato (letteralemente), lasciando la casa scoperta.
Senza entrare nel merito dell'accaduto, che comporterebbe eccessive spiegazioni, dico che per eseguire i lavori sono stati tolti la cucina e il lavandino del bagno, oltre che tutti i mobili.

Il tetto ora è finito e il responsabile della ditta che ha fatto i lavori sostiene che dovrei rifare (oltre all'impianto elettrico e praticamente tutta casa), anche l'impianto idraulico, e quindi il bagno, e l'impianto termoidraulico perché potrebbero essersi rovinati. La casa ha il riscaldamento autonomo.

Io vorrei limitare più possibile le spese, che già sono tante, ma non me la sento di mettere degli inquilini dentro l'appartamento senza la sicurezza che gli impianti siano a posto. Soprattutto la caldaia e il gas.

Cosa potrei fare per "testare" la buona tenuta dei vari impianti?
Esistono degli accertamenti specifici?

Grazie!

Francesca
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:41
    Ciao, nel tuo caso, considerando che, oltre ai danni d'altra natura, quelli agli impianti sottintendono una responsabilità altrui (condominiale, o dell'appaltatore), a mio avviso potresti pretendere una revisione degli impianti, con la conseguente certificazione degli stessi.
    Piuttosto, sei sicura che non vi siano problemi d'agibilità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI