• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-25 15:40:09

Progetto impianto elettrico nuovo


Salve,
la mia famiglia ha da poco comprato un piccolo immobile, era un rudere si tratta di un immobile di circa 35-38metri quadri.
Abbiamo fatto il tetto nuovo e ora vogliamo piano piano procedere a creare una piccola porzione abitativa.
All'interno non è presente nulla, vorremmo fare un soppalco (visto che il tetto è di 5 metri) e sotto un piccolo bagno un angolo cottura e una zona living (tutto open space).
Quello che vorremmo fare come prima cosa è l'impianto elettrico, poichè non possiamo permetterci un elettricista vorrei chiedere a voi qualche consiglio.
Possiamo far fare dal muratore le tracce dove poi passerei io i cavi, so che devono essere tre ma quello che non capico è questo: dall'uscita del contatore enel escono due cavi che entreranno nel nuovo quadro elettrico, lì devo creare una linea aerea (dove collegare tutti i faretti e applique) e una terra (dove collegare le prese di corrente), per questi impianti non credo di avere problemi solo non capisco come dividerli, faccio tipo delle dorsali che girano tutta la casa e poi faccio scendere i cavi per le varie prese oppure come?
Dovendo fare tutto nuovo c'è qualcuno di voi che potrebbe farmi un mini progetto e spiegarmi come fare?
Ho un minimo di dimestichezza ma non ho mai fatto un impianto nuovo.. mi serve capire giusto l'impostazione generale poi vedo io dove mettere i vari interruttori punti luci e prese.
Grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2014, alle ore 15:40
    Ciao, ti voglio solo dire che con l'impianto elettrico non si scherza, e se non sei una persona pratica fi queste cose ti sconsiglio di avventurarti. Oggi le normartive sugli impianti elettrici sono molto rigide , queste oltre a prevedere una certificazione legata al tipo di materiali utilizzati prevedono anche un collaudo, io ti consiglio di affidarti ad un tecnico.
    Meglio pagare una parcella professionale che dover poi ricorrere ai ripari ed affrontare spese ulteriori, perché magari l'impianto non è stato eseguito bene

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Progetto impianto elettrico nuovo che potrebbero interessarti


Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3

Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI