• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-15 15:29:01

Progetto e realizzazione: c'e' di mezzo il mare, che fare?


Leasy
login
14 Maggio 2008 ore 15:05 2
Buongiorno,

cercherò di stringere nell'esporvi il problema. Se avessi sbagliato sezione vi prego di "reindirizzarmi".
Premessa: Approvato progetto per ristrutturazione di annesso agricolo e cambio di destinazione in abitazione: prevede in terreno collinare di 5000mq(mezz?ettaro) casa di 1 piano. La casa ha nel punto più basso un?altezza di 2,32metri (quindi inferiore ai normali 2,7 metri che sono raggiunti solo in media) ed una superficie calpestabile di mq61,48.

Realizzazione: è stata fatta la colata del tetto senza prevedere il camino presente invece sul progetto, che quindi andrebbe realizzato, rimodificando (=ripagando) il lavoro appena fatto. Il tetto è a capanna per disposizione comunale, vista la vecchia destinazione, solo che è stato realizzato un muro portante che taglia la casa circa a metà, e che non è presente nel progetto originario.
In più è stato realizzato un piano seminterrato interamente fuori progetto di 118mq, tutto in cemento armato, con un solo lato aperto sulla valle e i restanti 3 sotto terra (senza neanche bocche di lupo).
Non solo, ma non sono state previste le scale da sotto a sopra, che quindi andrebbero fatte tagliando il cemento armato di spessore 30 cm, quindi di nuovo pagando per modificare un lavoro già fatto. Il tutto autorizzato da chi? Non so, dal committente o dall'ingegnere immagino.

Situazione: Costi lievitati, previsti 130 mila euro al grezzo (dicono che sotto ci sono pali in cemento di 12 metri), ma con soli 61,48mq abitabili.
Avrei voluto comprare io la casa, visto che il committente è un parente e mi avrebbe fatto un prezzo di costo.
Ora però, la casa al grezzo senza impianti viene a costare circa 130mila euro, supponendo quindi 180mila finita con la recinzione del terreno (butto a naso ma non credo meno): pagherei 180000 per 61,48 mq abitabili e 0,5h di terra e una casa non regolamentata. Tutto questo per colpa del piano in più che non ci doveva essere.
Ora mi chiedo: Che responsabilità ci sono e di chi sono per questo piano e per le spese in più? Cosa posso fare per acquistare una casa che abbia il costo ?giusto? (esiste la possibilità di modificare il piano, o un condono o non so in modo da pagare 180mila euro ma per i 2 piani)?
In più, non è che se compro una casa così sono responsabile delle parti abusive? Quali sanzioni ci sono? Quella casa poi andrebbe al momento affittata. Si può affittare una casa non regolare? Che responsabilità ci sono se qualcuno si fa male sul piano seminterrato che non dovrebbe esistere?


Grazie mille
Cordiali Saluti
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 23:25
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 15:29
    Ciao, di condoni non se ne parla da anni (per quanto, con Tremonti...), ma, al massimo, di sanatorie. Delle difformità edilizie rispondono penalmente, ai sensi del T.U. Edilizia (DPR 380/2001, art. 44), committente, progettista, D.L. e appaltatore, non l'avente causa (terzo acquirente), che, peraltro, potrebbe essere costretto all'eliminazione di dette difformità, se acquista un mbene già costruito. Il concorso di persone negli illeciti, per il terzo acquirente, è possibile solo qualora ol bene non sia ancora costruito, o sia in costruzione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI