• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-21 11:44:35

Problemi rasatura gesso


Davidza
login
15 Maggio 2017 ore 14:12 1
Buongiorno!!
Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna e ho iniziato da poco a rasare le pareti e volevo sapere:
1) è normale che dando la prima mano di rasante, durante l'applicazione, faccia delle piccole bollicine (1mm circa di diametro)?
2) è corretto che durante l'applicazione della prima mano non si debba fare tanta pressione, per creare un po di spessore, ed invece nella seconda e terza mano si?
3) se si asciuga la prima mano di rasatura, perché per problemi di tempo non ho potuto dare la altre mani subito, posso dare la seconda e la terza mano senza inumidire la parete?
Se no, cosa succede non si legano bene le 3 mani?
Ho provato il Rasocote 5 e lo ZL25 Fassa Bortolo.
I muri prima della rasatura sono stati puliti da vecchie pitture e ho dato una mano di fissativo
Grazie mille per le risposte
Ciao ciao
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2017, alle ore 11:44
    Buongiorno, per prima cosa bisognerebbe sapere in quali condizioni erano gli intonaci sottostanti se a calce o cementizi e se vi era presenza di sali idrosolubili in superficie.
    Secondo, essendo una vecchia casa e ipotizzando che gli intonaci siano a base di calce, il primo errore è stato quello di applicare un aggrappante (colla) su una superficie altamente traspirante, terzo il rasante che lei sta utilizando non è particolarmente idoneo a murature in grado di veicolare l'umidità per osmosi. Il rischio può essere quello nel tempo di: rigonfiamenti, distacchi ed efflorescenze saline in superficie.
    In questi casi l'ottimale sarebbe stato utilizzare un arriccio a base di calce idrulica naturale, Che in termini tecnici potrebbe essere una finitura a grana mdeia 0,9 - 1.2 la dimensione degli inerti, lavorandola possibilmente con acqua alleggerita (distillata), lasciare che il materiale perda l'acqua di lavorazione e che cominci ad assorbire l'umidità presnte nel pacchetto murario sottostante. A quel punto, una volta stabilizzato lo strato di finitura, si può procedere con un secondo strato sempre a base di calce, ma con granulometria inferiore (tipo stabilitura).

    Distinti saluti
    Daniele


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img albemai20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Di seguito alcune foto degli interni di casa che sto ristrutturando. In tutte le stanze c'era della vecchia carta da parati...
albemai20 05 Novembre 2020 ore 10:58 3
Img maurosala
Brevemente. Faccio rasare a gesso l'intera abitazione. L'intervento inizia a dicembre.Nella camera da letto scordano di montare la finestra e abbassano solo la tapparella.
maurosala 20 Settembre 2020 ore 21:12 2
Img speis95
Ciao! Sto ristrutturando un appartamento e devo rifare i muri, voglio applicare su tutte le pareti una rete in fibra e poi fare la finitura. Voglio sapere con cosa (es. un...
speis95 05 Maggio 2020 ore 12:08 1
Notizie che trattano Problemi rasatura gesso che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Postazione barba fai da te in bagno

Wellness - Per necessità o per scelta cresce il numero di persone che porta la barba e ama tagliarla e aggiustarla da solo, nel bagno di casa ma con gli strumenti giusti.

Cappotti termici, come evitare problemi di degrado

Isolamento termico - La scelta di isolare la nostra casa con un sistema a cappotto è una soluzione vantaggiosa per il risparmio energetico, se l'intervento è eseguito correttamente.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI