Problemi impianto elettrico: interruttore per luci esterne

Buongiorno,
vi scrivo in quanto ho un problema con l’impianto elettrico nell'appartamento in cui sono in affitto.
Vi spiego: l’appartamento in cui sono in affitto ha una veranda molto grande e dato che tra un po' le temperature saranno abbastanza calde da poter stare tranquillamente fuori a pranzare o altro, volevo illuminarla per poter trascorrere il tempo anche quando cala il buio.
Al fianco delle porte che danno l'accesso a tale veranda vi erano già dei tubi corrugati sul quale poter passare comodamente dei cavi elettrici.
Dopo aver passato tali cavi ho già provveduto ad installare delle plafoniere così dal rendere tutto accettabile (premetto che i proprietari di casa mi hanno dato carta bianca per lavoretti semplici come questi).
Ho convogliato tutti i cavi in una cassetta elettrica dove passavano già dei cavi elettrici (penso collegate alle prese elettriche) di diametro di circa 4mm l'uno.
Sui cavi già presenti nell'impianto elettrico ho collegato un cavo ciascuno e, successivamente, ho collegato tale aggiunte ad un interruttore da 16A a cui ho anche collegato anche le luci esterne.
Ho ricollegato la corrente ma appena premo l'interruttore essa salta.
Premetto di esser un autodidatta in ambito di impianto elettrico avendo fatto sempre collegamenti molto semplici e basillari.
Per farvi comprendere più facilmente ciò che ho fatto, vi allego uno schizzo realizzato su un post-it che ho fatto "al volo".
  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2017, alle ore 14:48
    Così su 2 piedi mi verebbe da pensare:

a) hai collegato erroneamente i fili nel bipolare.
    b) una delle lampade è in corto.

ma attendi la risposta di un esperto!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gemmapo
Ho un piccolo appartamento al mare, in una casa di due piani costruita nel 1963.I contatori dell'elettricità si trovano nell'androne di ingresso.Il mio appartamento si...
gemmapo 16 Ottobre 2014 ore 02:21 1
Img vin76
Buon giorno,ho un grosso problema e da tempo che mi salta il salvavita anche di notte, non riesco a trovare il guasto.Chi mi puo dire cosa fare?Grazie...
vin76 23 Settembre 2014 ore 18:05 2
Img professionelettrico
Troppi infortuni per cause elettriche, ancora oggi, a distanza di 26 anni dalla entrata in vigore della Legge 46/90.Spesso le cause sono da ricercarsi nella approssimazione nella...
professionelettrico 21 Gennaio 2016 ore 22:08 1
Img berardinelli
Buongiornoil condominio è del 1973, il costruttore non ha mai avuto l'abitabilità.Ora l'amministratore si trova a richiedere i certificati gas ed elettrico a tutti i...
berardinelli 27 Agosto 2014 ore 09:43 4
Img franksurax
Ciao,vivo in un condominio terminato di costruire da circa 2 anni da parte del costruttore, che ha fornito quindi garanzia decennale.2 mesi fa, 2 condomini hanno messo delle...
franksurax 05 Dicembre 2016 ore 14:47 2
Notizie che trattano Problemi impianto elettrico: interruttore per luci esterne che potrebbero interessarti
Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
Numero Circuiti Elettrici in Casa

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.
Progetto Elettrico

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3

Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico.
REGISTRATI COME UTENTE
303.521 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.