Se cosi' fosse sarei quasi contento ed invece il problema sta nel fatto che l'impianto salta solo a causa di un fulmine che piova oppure no (nonostante abbia messo un AP) e non si riarma da solo ma solo manualmente.“Evidentemente qualche cavo finisce a bagno e disperde. Il differenziale giustamente interviene....è un problema ben conosciuto dagli elettricisti che installano differenziali nelle abitazioni con impianto vecchiotto. Basta un cavo non perfetto nell'isolamento e scatta in continuazione. Nel tuo caso si riesce a riarmare quando l'acqua se ne va. Fai controllare l'impianto, non dovrebbe essere difficile trovare il problema perché si dovrebbe notare umidità nelle guaine.”
Infatti la cosa strana sta nel fatto che mi salta solo il diff in casa. Potrebbe essere che il diffe del garage si sia starato' Proverò a cambairlo per sicurezza.“Adesso sei stato più chiaro. Quindi il problema è dato da sovratensioni sulla linea dovute a fulmini. Ci sono 2 cose strane, la prima è che, pur essendo sulla stessa linea, il differenziale del garage non ne risenta. La seconda è che i differenziali AP sono fatti apposta per non risentirne....
Marca e modello dell'AP? Sicuro di aver rispettato i collegamenti fase e neutro?”
Il modello è F202 A-25%0,03 AP-R. Uno scaricatore l'avevo messo all'ingresso della linea ma avevo anche visto che non è mai servito a nulla in quanto in più occasioni mi si è bruciato qualcosa senza che questi facessero quanto promesso.“Ovviamente basta il modello, la marca l'hai già detta. In compenso mi sono dimenticato: in presenza di diff. AP è sempre bene prevedere una protezione con scaricatore. Se infatti con diff. normale puoi avere la speranza (vana secondo me) che la sovratensione atmosferica venga bloccata in tempo dallo scatto dello stesso, con un AP hai la certezza che tutto arriverà alle apparecchiature. Con danno annesso. Lo scaricarore ovviamente PRIMA dell'AP altrimenti ogni intervento di "scarica" lo fa scattare.”
Non credo sia un problema di differenziale difettoso in quanto è il terzo che cambio, i primi due normali questo AP.“Francamente non saprei a cosa pensare tranne il difetto dell'AP. Se non ha mai fatto il suo dovere, forse è nato male. Certo che non è comune avere tante sovratensioni, a casa mia non mi è mai capitato in 20 anni, a te sembra sia un continuo...mamma mia!”
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore... |
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà... |
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare... |
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la... |
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due... |
Notizie che trattano Problemi impianto elettrico che potrebbero interessarti
|
Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica. |
Numero Circuiti Elettrici in CasaImpianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti. |
Impianto domestico di base: il quadro elettricoIdee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione |
Quadro elettrico civileImpianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio. |
Misura di TerraImpianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza. |
Impianto elettrico: come installare il salvavitaImpianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione. |
Impianto elettrico di cantiereImpianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione. |
Protezioni Elettriche in casaImpianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra. |
Caldaia e impianto elettrico: collegamentiImpianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata. |