• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-15 08:35:04

Problemi di umidità ascendente e coibentazione termica


Mikkap
login
14 Agosto 2009 ore 21:19 2
Salve a tutti!
Nel mio appartamento al piano terra, in particolare nella camera da letto, ho riscontrato ultimamente dei problemi di umidità ascendente dovuti essenzialmente alla cattiva coibentazione. Un artigiano edile mi ha suggerito i seguenti interventi:
Utilizzo di un sistema brevetto (drykit) che interviene nelle opere murarie creando una barriera chimica, composta da fomulati idrofobizzanti;
Rimozione e rifacimento dell'intonaco esistente, trattando le pareti prima dell'esecuzione dell'intonaco nuovo con boiacche antisaline, Superficie interessata 8 mq equivalente a 2 mc di volume;
Di seguito bisognerà eseguire un termo-intonaco in cls sulla parete contro-terra, rivestire il soffitto della stanza con pannelli termoisolanti, eseguire rasatura con rasante inserendo la rete in PVC e finire con la malta fine e infine pittura delle parete.
Inoltre consiglia di effettuare esternamente lo spostamento del doccione del pluviale aderente alla parete.
Per fare tutto ciò mi sono state chieste 3500 euro + IVA, secondo voi è un buon prezzo??? Qualcuno sa suggerirmi artigiani a GO che possono effettuare la stessa opera ad un prezzo inferiore??
Grazie per la collaborazione!!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 14 Agosto 2009, alle ore 22:56
    La soluzione proposta può rappresentare un buon intervento. ovviamente è impossibile valutarlo a parole senza aver effettuato un debito sopralluogo.

    una cosa importatente però rappresenta l'umidità di risalita che nulla ha a che vedere con l'isolamento termico
    questa vuole essere una precisazione in quanto è assolutamente inutile procedere alla realizzazione di isolamento termico senza prima risolvere il problema dell' umidità ascensionale

    ovviamente se nell' appartamento in questione cè anche notevole carenza di isolamento termico è bene procedere a tale correzione dopo che si è sicuri del completo prosciugamento dei muri e il tempo impiegato per fare ciò dipende da quanta acqua è stata assorbbita dai muri contaminati a volte pòssono volerci ben più di 6 mesi.

    L'ultima cosa che mi è saltata all' occhio è il pluviale

    non è che buona parte di questa umidità sia in realtà un'infiltrazione ?
    sarebbe bene appurarlo in modo da limitare gli interventi al necessario

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Agosto 2009, alle ore 08:35
    Appunto come dice termografia,potrebbe essere un buon intervento, e cercare di lavorare per l'isolamento termico puo servire per non subire poi sucessivamente fenomeni di condensa e muffe
    prima bisogna accertarsi di aver risolto il problema dell'umidità di risalita pero' abitandoci,lasciando un muro con i lavori in corso puo essere un problema
    io ti consiglierei invece di usare un intonaco risanante invece che termico cosi' aiuta ad asciugare la muratura
    poi successivamente se hai problemi di condensa fare un lavoro specifico a parte con pannelli isolanti o con intercapedine e argilla,dipende dal problema(in teoria sarebbe l'ideale un buon cappotto esterno, ma con costi superiori e cmq mettere d'accordo il condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI