menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-08-15 08:35:04

Problemi di umidità ascendente e coibentazione termica

Mikkap
login
14 Agosto 2009 ore 21:19 2
Salve a tutti!
Nel mio appartamento al piano terra, in particolare nella camera da letto, ho riscontrato ultimamente dei problemi di umidità ascendente dovuti essenzialmente alla cattiva coibentazione. Un artigiano edile mi ha suggerito i seguenti interventi:
Utilizzo di un sistema brevetto (drykit) che interviene nelle opere murarie creando una barriera chimica, composta da fomulati idrofobizzanti;
Rimozione e rifacimento dell'intonaco esistente, trattando le pareti prima dell'esecuzione dell'intonaco nuovo con boiacche antisaline, Superficie interessata 8 mq equivalente a 2 mc di volume;
Di seguito bisognerà eseguire un termo-intonaco in cls sulla parete contro-terra, rivestire il soffitto della stanza con pannelli termoisolanti, eseguire rasatura con rasante inserendo la rete in PVC e finire con la malta fine e infine pittura delle parete.
Inoltre consiglia di effettuare esternamente lo spostamento del doccione del pluviale aderente alla parete.
Per fare tutto ciò mi sono state chieste 3500 euro + IVA, secondo voi è un buon prezzo??? Qualcuno sa suggerirmi artigiani a GO che possono effettuare la stessa opera ad un prezzo inferiore??
Grazie per la collaborazione!!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 14 Agosto 2009, alle ore 22:56
    La soluzione proposta può rappresentare un buon intervento. ovviamente è impossibile valutarlo a parole senza aver effettuato un debito sopralluogo.

una cosa importatente però rappresenta l'umidità di risalita che nulla ha a che vedere con l'isolamento termico
    questa vuole essere una precisazione in quanto è assolutamente inutile procedere alla realizzazione di isolamento termico senza prima risolvere il problema dell' umidità ascensionale

ovviamente se nell' appartamento in questione cè anche notevole carenza di isolamento termico è bene procedere a tale correzione dopo che si è sicuri del completo prosciugamento dei muri e il tempo impiegato per fare ciò dipende da quanta acqua è stata assorbbita dai muri contaminati a volte pòssono volerci ben più di 6 mesi.

L'ultima cosa che mi è saltata all' occhio è il pluviale

non è che buona parte di questa umidità sia in realtà un'infiltrazione ?
    sarebbe bene appurarlo in modo da limitare gli interventi al necessario

• eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Agosto 2009, alle ore 08:35
    Appunto come dice termografia,potrebbe essere un buon intervento, e cercare di lavorare per l'isolamento termico puo servire per non subire poi sucessivamente fenomeni di condensa e muffe
    prima bisogna accertarsi di aver risolto il problema dell'umidità di risalita pero' abitandoci,lasciando un muro con i lavori in corso puo essere un problema
    io ti consiglierei invece di usare un intonaco risanante invece che termico cosi' aiuta ad asciugare la muratura
    poi successivamente se hai problemi di condensa fare un lavoro specifico a parte con pannelli isolanti o con intercapedine e argilla,dipende dal problema(in teoria sarebbe l'ideale un buon cappotto esterno, ma con costi superiori e cmq mettere d'accordo il condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI