• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-12 18:11:22

Problemi di muffa per condensa su parete esterna


Simonemessina
login
08 Novembre 2017 ore 17:20 3
Ciao,
ho un problema di muffa sulla parete esterna della camera da letto.
Si tratta di ultimo piano, sopra é presente un solaio coperto da tegole appoggiate su travi non isolato.
Il palazzo é degli anni 30.
Sulla sola parete esterna è presente cappotto termico con interno in polistirene da 30 mm.
La muffa si forma nel punto di ponte termico, ovvero nel punto dove finisce il cappotto interno.
Per 2 anni non ho avuto il problema.
Ora con cambio di inquilini si é presentato dopo 1 mese di nuova presenza.
Quali soluzioni posso mettere in pista?
Esiste un trattamento che posso usare soltanto ripitturando, posso creare un controsoffitto in cartongesso al fine di eliminare il ponte termico (ma così nascondo solo la muffa dietro o evito la condensa e quindi il formarsi), devo inserire un apparato di ventilazione forzata meccanica?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 10:54
    Ciao so di vernici antimuffa termoisolanti, dovresti parlarne nel ferramenta vicino casa, potrebbe essere un tentativo non invasivo e dal costo contenuto:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 16:32
    Buonasera, dall'mmagine è evisdente che la superficie interessata da muffa risulta fredda rispetto all'aria calda prodotta all'interno dell'ambiente, una soluzione potrebbe essere quella ti lavare la superficie con un detergete che possa rimuovere la formazione di micro batteri, poi intervenire con una pittura termica a base minerale come la calce, applicata in due o tre mani creando uno strato più caldo che a contatto dell'aria calda possa ridurre la produzione di condensa, consiglierei di eseguire questo intervento anche sulle superfici verticali.
    Altra soluzione sicuramente più performante della pittura è una rasatura termica eseguita in almeno tre passaggi al fine di ottenere uno spessore di almeno 4 mm, anche in questo caso se il prodotto fosse a base di calce il risultato sarebbe garantito, oltre ha risolvere il problema della muffa l'ambiente ne beneficerebbe parecchi.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia restauri

  • simonemessina
    Simonemessina Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 18:11
    Buonasera, dall'mmagine è evisdente che la superficie interessata da muffa risulta fredda rispetto all'aria calda prodotta all'interno dell'ambiente, una soluzione potrebbe essere quella ti lavare la superficie con un detergete che possa rimuovere la formazione di micro batteri, poi intervenire con una pittura termica a base minerale come la calce, applicata in due o tre mani creando uno strato più caldo che a contatto dell'aria calda possa ridurre la produzione di condensa, consiglierei di eseguire questo intervento anche sulle superfici verticali.
    Altra soluzione sicuramente più performante della pittura è una rasatura termica eseguita in almeno tre passaggi al fine di ottenere uno spessore di almeno 4 mm, anche in questo caso se il prodotto fosse a base di calce il risultato sarebbe garantito, oltre ha risolvere il problema della muffa l'ambiente ne beneficerebbe parecchi.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia restauri
    Ciao
    pensavo di isolare il soffitto con pannelli in fibra di legno o lana di roccia, poi creare un controsoffitto abbassando un po'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Problemi di muffa per condensa su parete esterna che potrebbero interessarti


Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Ecco come togliere la muffa dai muri

Pulizia casa - L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il diffuso fenomeno della muffa in casa. Ecco un metodo efficace per rimediate a questo problema tanto fastidioso quanto diffuso.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI