menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-11-12 18:11:22

Problemi di muffa per condensa su parete esterna

Simonemessina
login
08 Novembre 2017 ore 17:20 3
Ciao,
ho un problema di muffa sulla parete esterna della camera da letto.
Si tratta di ultimo piano, sopra é presente un solaio coperto da tegole appoggiate su travi non isolato.
Il palazzo é degli anni 30.
Sulla sola parete esterna è presente cappotto termico con interno in polistirene da 30 mm.
La muffa si forma nel punto di ponte termico, ovvero nel punto dove finisce il cappotto interno.
Per 2 anni non ho avuto il problema.
Ora con cambio di inquilini si é presentato dopo 1 mese di nuova presenza.
Quali soluzioni posso mettere in pista?
Esiste un trattamento che posso usare soltanto ripitturando, posso creare un controsoffitto in cartongesso al fine di eliminare il ponte termico (ma così nascondo solo la muffa dietro o evito la condensa e quindi il formarsi), devo inserire un apparato di ventilazione forzata meccanica?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 10:54
    Ciao so di vernici antimuffa termoisolanti, dovresti parlarne nel ferramenta vicino casa, potrebbe essere un tentativo non invasivo e dal costo contenuto:-))

• ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 16:32
    Buonasera, dall'mmagine è evisdente che la superficie interessata da muffa risulta fredda rispetto all'aria calda prodotta all'interno dell'ambiente, una soluzione potrebbe essere quella ti lavare la superficie con un detergete che possa rimuovere la formazione di micro batteri, poi intervenire con una pittura termica a base minerale come la calce, applicata in due o tre mani creando uno strato più caldo che a contatto dell'aria calda possa ridurre la produzione di condensa, consiglierei di eseguire questo intervento anche sulle superfici verticali.
    Altra soluzione sicuramente più performante della pittura è una rasatura termica eseguita in almeno tre passaggi al fine di ottenere uno spessore di almeno 4 mm, anche in questo caso se il prodotto fosse a base di calce il risultato sarebbe garantito, oltre ha risolvere il problema della muffa l'ambiente ne beneficerebbe parecchi.

Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia restauri

• simonemessina
    0
    Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 18:11
    Buonasera, dall'mmagine è evisdente che la superficie interessata da muffa risulta fredda rispetto all'aria calda prodotta all'interno dell'ambiente, una soluzione potrebbe essere quella ti lavare la superficie con un detergete che possa rimuovere la formazione di micro batteri, poi intervenire con una pittura termica a base minerale come la calce, applicata in due o tre mani creando uno strato più caldo che a contatto dell'aria calda possa ridurre la produzione di condensa, consiglierei di eseguire questo intervento anche sulle superfici verticali.
    Altra soluzione sicuramente più performante della pittura è una rasatura termica eseguita in almeno tre passaggi al fine di ottenere uno spessore di almeno 4 mm, anche in questo caso se il prodotto fosse a base di calce il risultato sarebbe garantito, oltre ha risolvere il problema della muffa l'ambiente ne beneficerebbe parecchi.

Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia restauri
    Ciao
    pensavo di isolare il soffitto con pannelli in fibra di legno o lana di roccia, poi creare un controsoffitto abbassando un po'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Problemi di muffa per condensa su parete esterna che potrebbero interessarti

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Metodi per togliere la muffa verde dai muri

Pulizia casa - L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il fenomeno della muffa in casa; ma usando un metodo efficace è possibile eliminare il problema
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI