Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Problemi di finitura delle pareti con argilla

Nicolatenente2
login
28 Dicembre 2017 ore 12:11 4
Ho avuto in passato ottimi spunti di riflessione.
Sono quindi fiducioso e vi sottopongo un problema.
Ho applicato rasatura di argilla, prima rimuovendo pitture vecchie e gli ultimi strati di intonaco.
Ho portato quindi a pareggio con circa 4 mm di argilla.
Si avvertono alcuni benefici: maggiore benessere termico e assenza di umidità.
Ho però anche queste problematiche che vorrei risolvere:

- continua perdita di polvere;
- sensazione di aggressività in gola.

Forse le due cose dipendono dalla stessa causa.
Forse bisogna stabilizzare l'argilla con un fissativo?
Però non vorrei perdere in traspirabilità.
Grazie mille.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 14:54 - ultima modifica: Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 14:57
    Ciao!
    ho sentito parlare da amici di aver trattato delle pareti con della pittura a base di grassello di calce, sembra avesse una azione sanificante traspirante e antimuffa, chissà parlandone al muratore potrebbe dare un suo parere se potrebbe risultare una possibile soluzione.
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 16:10
    Buongiorno, per quel che riguarda la traspirabilità, se il pacche muraio è costituito da mattoni poorizati in calce o canapa e l'intonaco, finitura e tinteggiature sono a base di calce, allora la traspirabilità va salvaguardata, al contrario se la muratura e di tipo tradizionale (al civile) la traspirabilità è talmente ridotta che non costituisce un problema.
    Sicuramente le finiture naturali come l'arglilla o la calce, possono rilascaiare pulviscolo, una soluzione potrebbe essere l'applicazione di un fissativo a base minerale come il silicato di etile, oppure della resina acrilica (PRIMAL) in bassa percentuale 3 / 5 % miscelata con acqua e stesa a pennello.

Distinti saluti
    Daniele

• nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 23:08
    Grazie sig Daniele

quindi, mi corregga se baglio, secono Lei con un passaggio di fissativo (acrilico o minerale) in blanda concentrazione non perdereii in traspirabilità ?

sono trasparenti ?

grazie mille
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 13:30
    grazie sig Daniele

quindi, mi corregga se baglio, secono Lei con un passaggio di fissativo (acrilico o minerale) in blanda concentrazione non perdereii in traspirabilità ?

sono trasparenti ?

grazie mille
    Si i prodotti indicati sono trasparenti e traspiranti, comuque ribadisco, il discorso della traspirabilità su una superficie realizzata al civile non sussiste.
    Daniele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve ragazzi,in questi giorni stavo tingendo le pareti della mia stanza.Senza stare a riassumervi tutta "l'epopea", in alcuni punti della stanza, una volta data la seconda mano...
anonymous 27 Aprile 2008 ore 00:49 5
Img anonimo
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come rasare/stuccare una intera stanza che al momento è finita a stabilitura o intonaco civile non pitturato.In 2...
anonimo 26 Settembre 2010 ore 17:09 4
Img antonio101
Salve a tutti, sto cercando informazioni riguardo a che materiali usare per ricoprire le piastrelle del bagno.Vorrei ricoprirle poiché non ho tempo per staccarle e...
antonio101 04 Dicembre 2013 ore 10:31 4
Img valeriatognoni
Premessa: ho esperienza davvero scarsa ma sono giovane e con tanta voglia difare!Ho una stanza con un intonaco con una finitura particolare, è come se formasse delle...
valeriatognoni 23 Dicembre 2013 ore 21:04 3
Img antonio urbanosilvestre
Salvi,dovrei rifare la rasatura sul alcune pareti che sono state oggetto di attraversamento di tracce dell'impianto elettrico ed idraulico.Visto che mi trovo, vorrei rifare...
antonio urbanosilvestre 17 Luglio 2014 ore 09:35 1
Notizie che trattano Problemi di finitura delle pareti con argilla che potrebbero interessarti
Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.
Cappotti termici, come evitare problemi di degrado

Cappotti termici, come evitare problemi di degrado

Isolamento termico - La scelta di isolare la nostra casa con un sistema a cappotto è una soluzione vantaggiosa per il risparmio energetico, se l'intervento è eseguito correttamente.
Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Come ripristinare l'intonaco ammalorato

Fai da te Muratura - Per rappezzare una porzione di intonaco ammalorato bastano alcune accortezze tecniche e gli strumenti giusti. Come eseguire correttamente questo lavoro fai da te.

Caratteristiche del cappotto in sughero faccia a vista

Bioedilizia - Il sughero viene impiegato in edilizia sotto forma di pannelli che possono nascondersi sotto uno strato di intonaco o manifestarsi con un cappotto faccia a vista

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Aumento delle capacità di resistenza della parete con la rete porta intonaco

Restauro edile - La rete porta intonaco in fibra di vetro costituisce un'armatura per la parete, che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto murario.

Soluzioni decorative per superfici

Ristrutturazione - Ottenere superfici continue caratterizzate da alta qualità materica e di finitura grazie all'impiego di soluzioni decorative e rasature superficiali decorative.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie