• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-21 22:17:22

Problemi con mattonella cotto d'este

Bagam
login
19 Gennaio 2007 ore 20:45 5
Sono disperato ho speso un sacco di soldi per la mattonella della COTTO D'ESTE - DARKSTONE SILK e continuo ad avere problemi. Nonostante ripetuti lavaggi con acidi, si forma una patina oleosa che rende difficile la pulizia e la mattonella assorbe lo sporco in continuazione. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha la stessa mattonella? Come va pulita??

grazie a tutti
  • pongo73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 08:52
    Anche io ho un cotto d'este (non mi ricordo manco il nome...) e dopo alcuni mesi di "normali" lavaggi, ho notato che il pavimento si stava scurendo; in realta ho capito che assorbe lo sporco in maniera spaventosa e per quello che costa è una vera beffa: il pavimento è bellissimo e molto resitente (non lo rompi manco con un martello...) però si sporca facilmente:

Per farlo tornare pulito ho usato una macchina a vapore, con la varecchina (non so come la chiami dalle tue parti) ed è tornato a nuovo:

Usane poca, e lavora molto di gomito; poi ricorda di areare bene gli ambienti dopo l'uso:

• fedba
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 09:17
    Ciao massimiliano

• matteo-ud
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 10:50
    Cia a tutti.
    E' il primo post che scrivo su questo Forum!
    Mi avete fatto nascere un bel dubbio!
    Io e mia moglie abbiamo appena fatto posare i pavimenti per la nostra nuova casa, Cotto d'Este Teragres Rubra Cerata.
    Ci è stato assicurato che il pavimento non è poroso ed è di facile pulizia...

Ora, è vero che i pavimenti nominati in questi post sono un po' differenti ma adesso mi viene da chiedere se qualcuno ha posato le nostre stesse piastrelle e come si è trovato

Indietro è difficile tornare (vista la posa già avvenuta e la spesa ) ma almeno essere pronti al peggio
    Grazie a tutti
    Un saluto
    Matteo

• davix
    0
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 11:18
    Molte sono oggi le Aziende produttrici di prodotti per la protezione di pavimenti in cotto e pietra e, di norma, il livello qualitativo di tali preparati soddisfa a pieno le esigenze della clientela. La scelta dei medesimi dovrà essere quindi operata in funzione delle destinazioni d'uso della pavimentazione, del tipo di mattone da sottoporre a trattamento, del tipo di manutenzione disposti a eseguire,
    prima di iniziare il lavoro dovrà essere protetto tutto ciò che potrebbe essere sporcato o danneggiato e quindi muri, battiscopa, stipiti delle porte, gradini, marmi piombati e non; le ceramiche andranno protette con nastro adesivo di carta gommata e fogli di nylon, allo stesso modo verranno protetti i ferri del corrimano delle scale e quanto altro potesse essere accidentalmente deteriorabile.

Si inizierà quindi il primo dei 3 lavaggi approfonditi idonei alla completa eliminazione dei residui inorganici e/o organici; l'operazione sarà resa possibile dall'ausilio di appositi macchinari senza i quali risulterebbe assai difficile ottenere il risultato necessario al buon proseguimento del lavoro di protezione e finitura Solitamente il costo di un trattamento medio, incluso lavaggio, materiali e finitura, oscilla intorno ai 16,00 / 20,00 ? al metro quadrato oltre a tasse e una quota fissa ma, come già accennato, esiste la possibilità di eseguire trattamenti meno pregiati a costi inferiori.

• bagam
    0
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 22:17
    La mia è una normale mattonella, non è nè un cotto nè una pietra naturale!
    Perché dovrei fare il trattamento che citi? E comunque, chi lo fa?

ciao

Molte sono oggi le Aziende produttrici di prodotti per la protezione di pavimenti in cotto e pietra e, di norma, il livello qualitativo di tali preparati soddisfa a pieno le esigenze della clientela. La scelta dei medesimi dovrà essere quindi operata in funzione delle destinazioni d'uso della pavimentazione, del tipo di mattone da sottoporre a trattamento, del tipo di manutenzione disposti a eseguire,
    prima di iniziare il lavoro dovrà essere protetto tutto ciò che potrebbe essere sporcato o danneggiato e quindi muri, battiscopa, stipiti delle porte, gradini, marmi piombati e non; le ceramiche andranno protette con nastro adesivo di carta gommata e fogli di nylon, allo stesso modo verranno protetti i ferri del corrimano delle scale e quanto altro potesse essere accidentalmente deteriorabile.

Si inizierà quindi il primo dei 3 lavaggi approfonditi idonei alla completa eliminazione dei residui inorganici e/o organici; l'operazione sarà resa possibile dall'ausilio di appositi macchinari senza i quali risulterebbe assai difficile ottenere il risultato necessario al buon proseguimento del lavoro di protezione e finitura Solitamente il costo di un trattamento medio, incluso lavaggio, materiali e finitura, oscilla intorno ai 16,00 / 20,00 ? al metro quadrato oltre a tasse e una quota fissa ma, come già accennato, esiste la possibilità di eseguire trattamenti meno pregiati a costi inferiori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI