• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-12 14:10:56

Problema umidità e muffe


Zinok
login
11 Febbraio 2008 ore 12:38 8
Ciao a tutti ,
La mia casa non è ben esposta al sole (per 3/4) ciò nonostante
ho un problema con le pareti della mia casa. Queste sia interne che esterne, presentano chiari segni di muffa ed alcune anche di umidità soprattutto quelle + esterne. Qualcuno mi ha consigliato di fare una prova che si è verificata, cioè passare un tovagliolo su una parete e se i segni diventano + chiari vuol dire che allora la pittura utilizata non è molto buona e non permette la traspirazione.
Ho deciso di ridipingere tutto, per favore mi consigliate :

1)la marca di puttura da usare? io l'ultima volta ho usato "brignola"

2) l'utilizzo della pittura a calce per la cucina ed i bagni?

Grazie a tutti
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 14:50
    Salve zinok,

    queste prove empiriche non le avevo mai sentite prima.
    a mio avviso dovresti innanzitutto rilevare se nei muri vi è umidità con dei rilievi igrometrici. se l'umidità esiste, individuarne l'origine e capire se è dovuta a risalita o a condensazione o ad altra causa indiretta.
    provare a cambiare pittura non ti aiuterebbe granchè, se non a sprecare tempo e danaro.
    quindi, prima eliminare la causa dell'umidità e poi pensare al rivestimento.
    hai delle foto?

    saluti
    top-level

  • zinok
    Zinok Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:15
    Grazie dei consigli
    ma in cosa consistono questi rilievi che suggerisci?



    ciao

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 19:02
    Per quello che ho visto ,sembra umidità da condensa, con le relative muffe
    ti consiglio di utilizzare i sali di boro ,diluiti con acqua, si stendono con pennellessa o rullo ,una volta asciugate le pareti due mani di idropitture della SOLAS prodotti naturali.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • zinok
    Zinok Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 22:37
    Grazie dei consigli
    questi prodotti sono facilmente reperibili?
    ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:39
    Salve zinok,
    grazie delle foto. è sicuramente un caso tipico di condensazione.
    i rilievi igrometrici consistono in una misurazione superficiale e profonda della condensa contenta nei supporti, misurandone la % di acqua libera.
    vi sono strumentazioni specifiche per questo.
    l'utilizzo del cartongesso, proprio perché "cartone & gesso", quindi fortemente assorbenti, favorisce la ritenzione idrica e, di conseguenza, il raffreddamento della parete, il che porta a convogliare su di sè altra acqua sotto forma di condensa, in un ciclo che si autoalimenta. le muffe poi si sviluppano per i seguenti motivi:
    1) perché abbisognano di un supporto umido per proliferare;
    2) abbisognano di un supporto sul quale attecchire;
    3) il calore necessario al loro sviluppo è fornito dalla temperatura ambientale;
    4) si cibano delle pitture superficiali che, solitamente, sono a base organica.
    non basta: assieme alle muffe si sviluppano anche batteri e funghi, causando allergie e malesseri, perché inoltre tendono a trattenere l'umidità.
    a mio avviso dovresti usare dei rivestimenti particolari con capacità antimuffa permanenti, a base inorganica ovviamente. una comune pittura da ferramenta non ti aiuterebbe, se non a tenere pulito qualche mese.

    top-level

  • zinok
    Zinok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 12:44
    Grazie a te della chiara spiegazione
    ciao

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:02
    Il tuo problema e' la condensa.
    Ti faccio presente che se avessi letto il forum oltre la pagina presente, e fossi andato indietro con le pagine, avresti trovato decine di topic come il tuo, con le relative risposte .
    Ti dico cio' giusto per evitare di scrivere sempre le stesse cose.


    In ultimo ti consiglio la funzione cerca: scrivi l'argomento o la frase e troverai i posti di tuo interesse.

    Cerchiamo di sfruttare questo forum con tutte le sue funzioni.

    Ciao

  • zinok
    Zinok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:10
    Si scusa
    è che ho letto,come hai detto, la prima pagina: non c'era nessun titolo che si ricollegava al problema e quindi ho detto forse sarà nuova ed ho postato
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI