• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-07 21:18:54

Problema travi

Mttcvr
login
19 Gennaio 2011 ore 22:06 4
Abito in un appartamento ricavato da un vecchio casale.
Confino con due vicini e i nostri appartamenti sono attraversati da travoni nuovi in legno da 30x30 sui quali ci sono altri travetti più piccoli anche questi comunicano da appartamento ad appartamento. Ritirandosi (percheè giovani o per il caldo) hanno creato delle fessure dalle quali passano tutti i rumori (per intenderci i vicini li sento come se fossero in casa). Come risolvo?
Grazie
Matteo
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 08:09
    Salve,
    L'aria trasmette i rumori, occorre quindi cercare di isolare al meglio tutte le crepe che si sono venute a creare.
    Il problema verrà risolto solo in parte, in quanto anche la struttura delle travi trasmette i suoni, ma per questo l'unico rimedio e rivestirle con un isolante e ricoprirle di cartongesso, e il risultato non è certo.
    Saluti

• simone-fischer
    0
    Domenica 6 Marzo 2011, alle ore 16:42
    Suggerisco di sigillare tutte le fessure che si sono create con siliconi a basso modulo (molto elastici) che seguano gli eventauali movimenti dovuti ad assestamenti e ritiri;
    c'è ne sono anche di colore marrone varie tonalità (vedi quelli per edilizia o serramenti)
    con questi siliconi si fanno i giunti per le finestre di legno (e altri materiali) e sono fondamentali per non far passare aria e quindi il rumore (nei serramenti ove ci siano grosse cavità si usa anche la schiuma poliuretanica)

segnalo che il silicone funziona bene solo se il giunto che si crea è maggiore di 5 mm o meglio le due superfici di contatto sopra le quale si vuole effettuare il giunto non siano minori di 5 mm

• il caravaggio
    0
    Domenica 6 Marzo 2011, alle ore 18:21
    FINITO IL LETARGO A QUANTO PARE....mi viene da dire: meglio tardi che mai.
    Comunque giusto per puntualizzare, se l'amico non inserisce un fondo di giunto, non può essere sicuro di realizzare un giunto uniforme.

• cazzuola75
    0
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 21:18
    Metti una foto che una soluzione la troviamo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI