• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-17 23:00:42

Problema su impianto di riscaldamento gestito da elettrovalvole


Buongiorno a tutti,
avrei un problema da sottoporvi.
Ho una caldaia che mi gestisce due zone ben separate, un piccolo appartamento al primo piano e una tavernetta al piano terra.
Visto che non voglio riscaldare ogni volta entrambe le zone, il mio idraulico mi ha inserito due elettrovalvole, che comandate ognuna dal proprio termostato, portano il riscaldamento solo alla zona desiderata.
Fino a qui tutto perfetto.
Il problema si pone che nel momento che vado a riscaldare diciamo ad esempio l'appartamento quando il termostato rileva la temperatura richiesta si stacca e di conseguenza fà chiudere l'elettrovalvola....ecco in quel preciso istante sento un forte boato all'interno dei miei radiatori dell'acqua in ghisa.
Sembra proprio una "botta" ed ogni volta si verifica in un radiatore differente casualmente.
Ovviamente quando dormo li e soprattutto quando avviene nella camera da letto sentirmi questo boato tipo scoppio mi fà saltare giù dal letto.
Secondo voi da cosa è dovuto e come posso eliminare questo "scoppio"?
Inoltre può arrecare qualche danni ai tubi o radiatori?
La pressione dell'acqua in caldaia è attorno a 1,2 - 1,5 bar.
Grazie a tutti per l'aiuto
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Gennaio 2020, alle ore 12:21
    Credo sia un problema nella chiusura dell'elettrovalvola, cioè sarà del tipo a chiusura rapida, mentre occorrerebbe una a chiusura lenta in modo da attutire il colpo.
    Esistono elettrovalvole ad apertura e chiusura lenta puoi provare chiedendo a COMID.
    Anche abbassando un po' la pressione qualcosa potresti attenuare.
    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 23:00

    Hai un colpo d'ariete nell'impianto riscaldamento,ormai il danno è fatto,bastava fare l'impianto con due circolatori e non quelle cavolate di elettrovalvole,falle cambiare ,metti foto delle attuali valvore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Problema su impianto di riscaldamento gestito da elettrovalvole che potrebbero interessarti


Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Sistema d'irrigazione parchi

Irrigazione giardino - Immaginare parchi fioriti e ben curati è possibile, con l'installazione delle apparecchiature adeguate, ad alta tecnologia, per un'irrigazione a regola d'arte.
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI