• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-24 17:55:08

Problema stucco su tempera


Salve a tutti,
professionisti e non.
Ho iniziato a seguire i vostri forum perché sono davvero molto interessanti e trovo tutte le risposte ai miei quesiti..eccetto una perché mi sa che pochi si sono trovati nella mia stessa condizione.
Veniamo al dunque.
Con un amico abbiamo deciso di creare un controsoffitto in cartongesso con veletta nel soggiorno-cucina del suo appartamento e fin qui tutto ok.
Posato, stuccato, carteggiato, passato l'isolante, tinteggiato e finito.
In un secondo momento abbiamo deciso di applicare delle cornici semi tonde per mettere delle luci diffuse che puntano al controsoffitto e qui nascono i problemi!
La luce radente mostra tutte le imperfezioni delle stuccature sulle lastre!
Sebbene non sono un mago stuccatore, inizio ad allargare le stuccature a dovere e dopo un giorno di asciugatura vedo delle bolle nello stucco.
Le tocco ed ecco il problema: lo stucco riportato sopra la pittura si toglie tutto!
La pittura penso sia scadente perché la usa per pitturare i pannelli in legno cemento (Celenit) a lavoro ed è una tempera.
Può essere per questo che mi si stacca o stucco?
Stucco Knauff preso il giorno stesso, impastato correttamente e steso come si fa soitamente.
Chiedo aiuto a chi ne sa più di me perché non so che fare sinceramente.
C'è modo di recuperare il controsoffitto o prendo delle altre lastre e le fisso sopra?
Se do una mano di isolante nuovamente e prima di tinteggiare stucco, potrebbe funzionare?
Grazie in anticipo
  • nicolmaster
    Nicolmaster Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 21:23
    Ciao, il problema può esser dato si dalla pittura ma anke dallo stesso stucco se non essendo di un'ultima produzione può comportare reazzioni simili alla tua . . . .Nel recupero del tuo lavoro potresti opzionare con colla(per pavimenti ) e rete elastica,praticamente dovresti rirfare l'intanaco sul cartongesso di colla e successiva finitura con stucco e pitturare con una semilavabile,comporta un ulterore spesa ,ma con 2 calcoli o colla e rete,o cartongesso il costo e lo stesso se non inferiore,almeno con il semi intanaco da me consigliato non ti si vedono le giunture

  • vovovoa
    Vovovoa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Dicembre 2014, alle ore 17:55
    Grazie Nicolmaster, la tua idea non sarebbe affatto male ma per me non possibile non essendo pratico di lavori di edilizia e tanto meno di intonacature, specialmente a soffitto.
    Alla fine, da consiglio di un amico certongessista, mi ha detto di rimuovere tutto lo stucco con una spatola, dare una nuova mano di isolante e stuccare a dovere tutto. Sto stuccando e lo stucco ora è saldo come una roccia, sto stuccando con finitura Q4 per il problema della luce radente su tutta la superfice del controsoffitto e sta venendo molto bene, ci vuole tanta pazienza e kg di stucco.
    Ma l'importante è far bene.
    Poi prenderò una pittura della San Marco traspirante e non userò mai più in vita mia un coore a base di tempera per nessun motivo.
    Grazie ancora del consiglio sai e scusa il ritardo della risposta.
    Colgo l'occasione per augurarti anche un felice natale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Problema stucco su tempera che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Cartongesso in cucina: opzione versatile usando quello giusto

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che può essere modellato e lavorato per adattarsi a una gran varietà di esigenze, ecco come usarlo in cucina

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI