• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-11 12:47:14

Problema impianto elettrico - 39937


Ciao a tutti!
Sto ristrutturando casa e in camera avevo un muretto in cartongesso dietro al letto (foto a sinistra), dove avevo 5 scatole con prese e interruttori vari di corrente.
Ho abbattuto il muretto e da stupido invece di scollegare i fili dalle prese uno ad uno, ho pensato bene di tagliarli per far prima.
Tagliando i fili è partita di colpo la luce sul lato opposto della stanza.
Ma solo quella!
C'è un'altra presa di corrente in quella camera (proprio sotto la luce) e funziona perfettamente, così come la luce e l'elettricità nel resto della casa...l'unico problema è quella singola luce!
Naturalmente ho provato anche a cambiare lampadina con una funzionante ma niente.
Come posso risolvere?
Vi lascio una foto per capire meglio


Inoltre devo far passare i cavi nuovi nel muretto nuovo che ho fatto (uguale identico al vecchio ma 1mt più indietro)...come faccio ad allacciarmi ai vecchi cavi?
Devo prendere precauzioni particolari oppure passo una sonda, spelo i fili e li collego con lo stagno e un po' di nastro isolante?
Vi ringrazio anticipatamente!

Ps. Non sono pratico con queste cose quindi parlatemi come se parlaste ad un bambino di 3 anni...
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2015, alle ore 12:01
    Chiamare un elettricista potrebbe essere un ottimo punto di partenza, ad esempio: se non si è pratici di queste cose non solo si rischia di fare danni, ma pure di farsi molto male.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2015, alle ore 12:47
    Concordo con Arch-Ily.
    A volte invece di risparmiare soldi ci si potrebbe far male e causare altri danni. Le consiglio di chiamare un elettricista.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Problema impianto elettrico - 39937 che potrebbero interessarti


Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Come riconoscere un corto circuito

Impianti elettrici - In un'abitazione spesso può succedere che la corrente salti a causa di cortocircuiti che derivano da malfunzionamenti di elettrodomestici o altri dispositivi

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.

Come proteggere l'impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Quello fotovoltaico è un impianto elettrico che richiede dispositivi di protezione da sovratensioni, corto circuiti, contatti diretti, indiretti e altro ancora.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI