• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-16 21:41:09

Problema condensa porta


Silvifragola
login
16 Dicembre 2010 ore 10:06 6
Buon giorno,
sono nuova del forum, ho cercato un po' su internet ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Abito da poco in una casa nuova, ho la porta di casa fatta come una porta finestra e da qualche giorno il freddo esterno provoca una forte condensa sulla parte vetrata interna, per la differenza di temperatura.
Fin qui nessun problema, da ieri però ho notato che il pannello di legno della parte inferiore della porta sta cambiando colore a partire dal perimetro e esterno procedendo verso l'interno: si sta formando una patina biancastra che però non ha la conformazione di un fungo, ma ricalca proprio l'acqua della condensa che si forma ai lati e gocciola..
strusciando con una spugna non viene via e nemmeno con l'aria calda del phon. il problema è che non sapendo cos'è non so nemmeno con cosa potrei toglierla!
sembra quasi sia l'acqua della condensa che si raffredda e si imporpogna nello strato protettivo del legno!infatti al tatto la patina bianca risulta più fredda rispetto alla parte del pannello ligneo non intaccata.
datemi qualche consiglio su come agire!
grazie a tutti..
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 10:37
    Buongiorno, forse è un presto per pronunciarsi, non vorrei fosse un problema d'isolamento termico, con le conseguenze note in questo forum.

  • silvifragola
    Silvifragola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 11:51
    Ma cosa potrebbe essere?
    in che senso è un po' presto?devo vedere cosa succede nei prossimi giorni?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 12:31
    Hai solo tu il problema o hai vicini con appartamenti uguali nella stessa situazione?

    che in una casa nuova si formi condensa non è bello, però potrebbe essere il tuo ambiente ad essere troppo umido... bisogna valutare un po' tutto.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 13:13
    Di che colore è la porta ?
    se la porta non è bianca non può essere il colore

    diversamente ipotizzerei muffa

    per capire se tutto questo possa ricadere in una garanzia sull' immobile occorre eseguire delle analisi id valutazione.
    Senza quelle non si può fare nulla

  • silvifragola
    Silvifragola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 13:44
    Purtroppo devo ancora verificare se gli altri condomini hanno lo stesso problema...la condensa di sicuro perché essendo una colonica rifatta ha dovuto comunque mantenere diverse caratteristiche di estetica, tra cui appunto gli infissi e le porte in legno con scurini...
    quindi dall'esterno si vede chiaramente che la condensa è presente in ogni appartamento!
    per quanto riguarda la porta però non so, cercherò di chiedere in questi giorni!
    grazie per adesso!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 21:41
    è un problema diffuso, Ci tenga aggiornati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI