• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-26 16:01:32

Problema con fosse biologiche

Peggystar
login
24 Gennaio 2009 ore 20:26 1
Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi.
La casa dove sono andata ad abitare ha un difetto nelle fosse biologiche. Ho infatti scoperto che il tubo di scarico delle acque chiare quando "sbuca" nella fossa tende verso l'alto. Di conseguenza tende a fare incrostazioni e già una volta ho dovuto chiedere un intervento per "stapparlo"... L'addetto che ha fatto l'intervento, mi ha consigliato di fare aggiungere un pezzo di tubo che "scenda verso il basso", in modo da favorire lo scarico. Volevo sapere se secondo voi può realmente servire e quanto mi può costare. Inoltre volevo sapere se i prodotti che si trovano in commercio possono aiutare.

Grazie!
  • giak02
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 16:01
    Premetto che non sono un tecnico, ma con gli scarichi di casa mia ho dovuto imparare.
    Poichè, almeno per me, servirebbero più indicazioni su come è fatto questo scarico, faccio delle ipotesi:
    1) potrebbe essere l'ultimo tratto di tubo in contropendenza, ed è oltre ciò che temo, anche la più rognosa; in questo caso, dovrai abbassare il foro d'ingresso nella fossa, ma potrai usufruire al massimo di 1-2 cm;
    2) se invece è dovuto alla presenza di una curva che va verso sù anzichè in giù, se è libera di girare, girala ma temo di no altrimenti l'avresti già fatto, in caso contrario taglia il tubo subito prima della curva e sostituiscila aggiungendo, se occorre, un manicotto di prolunga.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 16 Febbraio 2026 ore 18:55 7
Img mario mura (ing. mario mura)
In appartamento di Cagliari stiamo prevedendo infissi in legno alluminio pensando di integrare una VMC integrata nei monoblocchi degli infissi. Nella zona letto, di notte,...
mario mura (ing. mario mura) 16 Febbraio 2026 ore 13:05 1
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 16 Febbraio 2026 ore 12:54 7
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 12 Febbraio 2026 ore 11:04 8
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
348.868 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI