• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-25 12:15:49

Problema con fossa biologica


A.dondoli
login
24 Gennaio 2006 ore 19:57 4
Ho una fossa a smaltimento di vecchissima costruzione, con setti in muratura di mattoni; nel corso dell'ultimo anno ho dovuto farla svuotare per tre volte.
Il tipo dell'autospurgo sostiene che gli interstizi sono ormai occlusi e che bisognerebbe ripristinarli: con che modalità, mi chiedo io?
Bisogna calarsi nella fossa e scalpellare via le incrostazioni? si può fare con l'idropulitrice?
Se volessi invece ricorrere ad una soluzione diversa, cosa potrei fare? prendere un pozzetto in vetroresina e calarlo nella fossa? costruirne una ex-novo? con quali costi?
Illuminatemi, per favore, chè l'aria si sta facendo pesante.
grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 20:04
    In pratica si è intasato il pozzo a sperdere ,cosi detto,forse se fai un nuovo è meglio,un bel buco,un paio di anelli in cemento forati ci butti del ghiaione fra l'anello e il terreno e lo sperditoio è fatto,ma quanto sei lontano dalla fognatura comunale?

  • a.dondoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 20:11
    La fossa dista una ventina di metri; il problema è che c'è un dislivello a sfavore di oltre 2 metri, il che obbligherebbe ad impiantare un sistema meccanico di sollevamento.
    Da quel che ne so, inoltre, il Comune di Firenze vieta lo scarico diretto nel fognone

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 21:09
    Se presente la fognatura nera saresti obbligato ad allacciarti ,poi come funzioni a firenze non lo so non lo so ,per i dislivelli basta montare una apposita pompa in alcuni comuni nel caso si mandi in fogna con una pompa viene fatto un piccolo sconto sulla bolleta in quanto aiuti la fognatura stessa a funzionare meglio

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 12:15
    La fossa andrebbe rifatta nuova e con criteri di funzionamento più validi rispetto a quella che tu hai. ne esistono di prefabbricate in materiale plastico.
    comunque il sistema a sperdere non funziona:
    la fossa biologica, altrimenti detta fossa settica e così detta perché ci deve essere il suo batterio.
    quando arrivano i liquami infatti la materia solida si deposita e il batterio trasforma tutto in semplice materiale acquoso.
    dall'uscita posta in alto rispetto alla camera della fossa fuoriesce il liquido in più che è praticamente acqua in quanto il materiale più pesante si deposita (e via via il ciclo batterico detto prima).
    dopo ci va un drenaggio, quindi scavo, tessuto non tessuto ad avvolgere tutto (per le radici) posa ghiaione e sassi, tessuto e posa tubo di arrivo.

    l'ipotesi della pompa con allaccio alla rete comunale è comunque la cosa migliore e forse è obbligatoria.
    saluti giacuratolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI