Grazie Arch-ily, la tua risposta è veramente esplicativa.“Purtroppo è vero che ci sono molte complicazioni: ora cerco di spiegarti meglio.
Quello che aveva pensato di fare l'agente immobiliare (aprire la finestra senza pratica edilizia) è purtroppo un abuso edilizio, e vista la crisi, i comuni per fare cassa mandano spesso i vigili o i loro architetti a controllare i lavori abusivi, e quando li trovano partono subito le multe! Le multe variano da 500 a 5000 €, anche se l'intervento, come nel tuo caso, non comporterebbe alcun aumento di superficie.
In genere, per trasfromare una finestra in porta-finestra basta una pratica edilizia semplice, chiamata CIL o CILA, che non comporta lunghi tempi di attesa. Ma se si vuole allargare la finestra rompendo il muro, si va a intervenire sulle strutture portanti e già spesso a causa delle legge sulla prevenzione del rischio sismico occorre depositare il progetto esecutivo, firmato da un architetto o un ingegnere, e i costi salgono.
Se invece l'edificio è vincolato come bene culturale o si trova in una zona con vincolo paesaggistico, serve addirittura chiedere anche il permesso della soprintendenza: questa pratica si chiama "nulla osta" nel primo caso e "autorizzazione paesaggistica" e va chiesta prima di presentare la pratica in Comune, e purtroppo prima di esprimersi la soprintendenza ha ben quattro mesi di tempo!
Ecco, forse la casa che vorresti affittare si trova proprio in una zona con vincolo paesaggistico...
Purtroppo è assurdo e ti do ragione, la burocrazia è allucinante e impedisce a noi architetti di lavorare, e danneggia l'economia del paese: penso a un artigiano che deve aspettare mesi per ampliare la sua officina, a un albergo che deve aspettare mesi per fare un bel pergolato sul tetto o rinnovare la cucina, a un barista o un ristoratore che ogni anno si svena con i dehors... Ma anche a una ragazza che non può uscire di casa perché semplicemente allargare una finestra diventa un incubo...”
Purtroppo Arch-ily è quasi un'anno che cerco...lavoro in un bar, e col mio stipendio questo è quel che posso permettermi. Qui dove sto ormai devo uscire, siamo alle strette e il tempo è finito.“Guarda ti do ragione su tutta la linea!
Se posso darti un consiglio cerca un'altra casa, magari meno isolata e più comoda: per una ragazza sola non è il massimo, può anche essere pericoloso...”
Guarda..la cosa tragicomica della questione è che io davvero ho chiesto se fosse un ricavato, uno stabile c1 c2 e quant'altro, perché so che i prezzi sono inferiori..lui mi aveva assicurato che era un'appartamento. Mio padre mi aveva chiesto di informarmi su questioni tipo gas diretto o bombola e contatori, cosi mi sono vista tutte le informazioni possibili e ho letto di questa cosa dello stabile..“Ci sono precisi riferimenti normativi su ogni regolamento edilizio: 1/8 della superficie di pavimento per gli edifici di nuova costruzione, e 1/16 in quelli esistenti.
Ti consiglio quindi di controllare molto attentamente se il monolocale è autorizzato per la funzione residenziale (certe agenzie propongono come residenza locali in realtà autorizzati come magazzino: te ne accorgi subito perché la categoria catastale è C1 oppure C2, e non A2, A3 oppure A4 come la residenza).
Ti segnalo anche un articolo che potrà esserti utile:
Guida alla scelta di un monolocale”
Risolto il problema in parte...“Bella roba... controlla l'altezza: deve essere almeno 2,70.”
Buonasera, ho appena acquistato una villetta a schiera che ha un balcone incassato, con 2 porte/finestra separate da un muro di circa 1,5 M di larghezza che, come da titolo,... |
Espongo la seguente situazione. In una unità immobiliare tipo villetta a schiera ( con due distinte rendite: appartamento (A2) / pertinenza (C6) ) si è riscontrato... |
Buonasera,ho acquistato un appartamento ed un box a pian terreno nello stesso condominio (rispettivamente sul fronte e sul retro del palazzo).Il box e l'appartamento sono... |
Buonasera,vorrei acquistare una cucina in muratura.Un lato della cucina andrebbe montato su una parete su cui è posizionata una porta finestra.Vorrei dunque "trasformare"... |
Notizie che trattano Problema apertura porta-finestra che potrebbero interessarti
|
VasistasInfissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali |
Quando si può aprire una portafinestra in condominio?Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere? |
Finestre da tetto in legnoInfissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile... |
Se la porta scorrevole scomparePorte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere. |
Porte accessibiliNormative - A proposito di barriere architettoniche: spesso i problemi per chi ha difficolta' motorie cominciano ancora prima di entrare in un ambiente. |
Maniglioni antipanicoInfissi - Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio. |
Come scegliere la Porta basculante per il garagePortoni e portoncini - La porta basculante per il garage è un elemento della casa da scegliere con molta attenzione, sia per motivi puramente estetici che per la sicurezza di auto e casa |
La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizioInfissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni. |
Cosa serve per l'apertura di una nuova porta o finestraLeggi e Normative Tecniche - L'apertura di nuove finestre o porte richiede la valutazione dei giusti titoli abilitativi e serve a migliorare la luminosità e la ventilazione di un ambiente |